Nessuna tassa
Data limite d'iscrizione
24 apr 26
0€
13 nov 2025
Inizio delle iscrizioni
24 apr 2026
Scadenza finale
3
mese
05 giu 2026
Data della notifica
04 giu 2026
07 giu 2026
Inizio del Festival: 04 giugno 2026 Festival si chiude: 07 giugno 2026
Aqua Film Festival - ideato da Eleonora Vallone e organizzato dall'associazione Universi Aqua - si prefigge di valorizzare l’elemento Acqua come fonte di vita, di energia, di benessere e salute, di promuoverne il rispetto, la conoscenza e l’amore attraverso l'audiovisivo. Intende ricercare e stimolare la produzione di opere filmiche capaci di rappresentare l’Acqua e interpretarne i molteplici aspetti, da quelli sociali, culturali, ecologici, naturalistici a quelli ingegneristici, energetici e funzionali, economici, storici, futuristici, sportivi, artistici ed estetici. Portando l’attenzione degli autori e del pubblico su questo elemento unico e indispensabile.
Aqua Film Festival ha l'obiettivo di sensibilizzare e diffondere la consapevolezza che l’Acqua è un elemento ricchissimo e di intrinseca bellezza, una meravigliosa fonte di vita, una risorsa comune ma limitata che deve essere salvaguardata, difesa e ridistribuita equamente e può raccontarci il tempo e la storia.
A questo scopo Aqua Film Festival selezionerà opere di registi di tutto il mondo e si farà anche promotore delle sue tematiche presso i giovani autori, invitando gli studenti delle Scuole e delle Università a sperimentare e cimentarsi con questa vastissima fonte di ispirazione, utilizzando soprattutto le nuove tecnologie “leggere”, di facile accesso.
Il focus della XI edizione è dedicato alle due città simbolo dell’eredità liquida del Mediterraneo: Roma e Venezia, le “regine dell’acqua”. Capitali di civiltà e immaginari, diventano le protagoniste del percorso tematico “ROMA et VENETIAE REGINAE AQUARUM – L’acqua che unisce le civiltà”, che indaga il loro legame millenario con l’acqua e le sfide contemporanee che oggi le accomunano.
i, artistici, scientifici e di benessere di questo straordinario e vitale elemento, che dalla sua nascita, scendendo, percorre i territori fino al mare, e ci può far raccontare la vita intorno.
L’undicesima edizione del Festival è intitolata ROMA et VENETIAE REGINAE AQUARUM – L’ACQUA UNISCE LE CIVILTÀ
DATE DEL BANDO – XI EDIZIONE 2026
Apertura bando: 13 novembre 2025
Termine ultimo per inviare le opere: 24 aprile 2026
Festival in streaming: 4, 5, 6 giugno 2026 su MyMovies
Premiazione: 6 giugno a Roma – Casa del Cinema – Villa Borghese
La Giuria assegnerà i seguenti Premi ufficiali dell’XI edizione ROMA ET VENEZIA REGINA AQUARUM:
Premio ROMA ET VENEZIA REGINAE AQUARUM – Miglior film dell’edizione e miglior messaggio di unione culturale
Premio Aqua & Turismo – Miglior opera che unisce turismo, cultura e storia
Premio Aqua & Terme – Miglior opera ambientata in siti termali
Premio Aqua & Ambiente – Miglior opera su temi ambientali e sostenibilità
Premio Aqua & Students – Sezione dedicata a studenti e giovani talenti
Premio Aqua & Sport – Miglior filmato che racconta le fasi di uno sport in acqua
Premio Fratello Mare – Miglior filmato dedicato al Mare Mediterraneo, agli Oceani e alla loro difesa ambientale e culturale
La Direzione del Festival si riserva la facoltà di prevedere ulteriori Premi e Menzioni Speciali offerti da sponsor e partner, che saranno comunicati sul sito ufficiale e consegnati durante la serata finale.
Aqua Film Festival – Festival Internazionale del Cinema, organizzato da UNIVERSI ACQUA, associazione con finalità ambientali, sociali e di valorizzazione del territorio, seleziona cortometraggi di qualsiasi genere e nazionalità, incentrati sul tema dell’ACQUA, capaci di utilizzare il linguaggio cinematografico per illustrare e interpretare gli aspetti sociali, ecologici, culturali, naturalistici e artistici di questo elemento straordinario e vitale.
La nona edizione di Aqua Film Festival si svolgerà a Venezia dal 22 al 25 marzo 2025 e a Tropea nel mese di maggio 2025.
I film saranno proiettati su MyMovies.
AQUA FILM FESTIVAL – CONCORSO UFFICIALE
Il Regolamento del CONCORSO UFFICIALE, disponibile di seguito, contiene le istruzioni per la partecipazione alle selezioni:
Mini cortometraggi, durata massima 3 minuti (titoli di coda esclusi)
CONCORSO AQUA & STUDENTS – Nazionale / Internazionale*
Grazie alla collaborazione con scuole e università, l’edizione di quest’anno include il Concorso AQUA & STUDENTS, dedicato a mini cortometraggi (durata massima 3 minuti) realizzati da studenti di scuole e università di tutto il mondo.
I mini cortometraggi possono essere girati anche con smartphone e dovranno avere come protagonista principale l’ACQUA, in tutte le sue forme e funzioni.
La partecipazione al Concorso Ufficiale Aqua Film Festival è semplice e gratuita. Si prega di leggere attentamente il regolamento e di inviare un link per la visione del film.
Per iscriversi al Concorso AQUA & STUDENTS, compilare l’apposito modulo di iscrizione, cliccando qui.
* Scadenza per l’invio dei mini cortometraggi (fino a 3 minuti): consultare l’organizzazione.
CONCORSO COLLATERALE: AQUA & COOKING*
Concorso dedicato a videoricette che interpretano una cucina sostenibile, sia per l’origine dei prodotti sia per la creatività del piatto.
Durata massima: 3 minuti.
I video Aqua & Cooking devono essere inviati a: aff@aquafilmfestival.org
REGOLAMENTO
TEMA
Aqua Film Festival intende valorizzare l’elemento ACQUA come fonte di vita, energia, benessere e salute, e promuovere il rispetto, la conoscenza e l’amore per l’acqua attraverso le immagini in movimento.
Il Festival mira a individuare e stimolare la produzione di opere cinematografiche capaci di rappresentare i molteplici aspetti dell’acqua: sociali, culturali, ecologici, naturalistici, ingegneristici, energetici, funzionali, economici, storici, futuristici, sportivi, artistici ed estetici.
Ponendo l’attenzione di autori e pubblico su questo elemento unico e vitale, Aqua Film Festival intende sensibilizzare l’opinione pubblica sull’acqua, risorsa preziosa, di intrinseca bellezza, fonte meravigliosa di vita, comune ma limitata, che deve essere preservata, protetta e redistribuita in modo equo e giusto.
A tal fine, Aqua Film Festival selezionerà opere di giovani filmmaker provenienti da tutto il mondo, invitando studenti di scuole di cinema e altre istituzioni. I giovani autori avranno l’opportunità di sperimentare grazie alle nuove tecnologie “leggere”. I clip realizzati con smartphone saranno valutati dalla Commissione di Selezione.
Aqua Film Festival è organizzato in due concorsi internazionali di cortometraggi:
cortometraggi fino a 25 minuti
mini cortometraggi fino a 3 minuti (titoli di coda esclusi)
Entrambi ispirati al tema dell’ACQUA e della SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE.
CONCORSO
Mini Cortometraggi
Sono ammessi al concorso lavori con durata massima di 3 minuti (titoli di coda esclusi), senza distinzione di categoria.
Le opere possono essere di qualsiasi genere (fiction, documentario, animazione, live action, tecniche miste, ecc.) e nazionalità, e prodotte in qualsiasi lingua.
È obbligatorio che le opere in italiano abbiano sottotitoli in inglese. Le opere in altre lingue devono avere sottotitoli in inglese o in italiano, pena l’esclusione dal concorso.
Le opere possono essere prodotte in qualsiasi formato, purché sia disponibile una copia di proiezione in uno dei formati indicati nella sezione FORMATI DI PROIEZIONE.
Il Festival promuove l’uso delle nuove tecnologie “light” per le riprese. Sono pertanto ammessi lavori realizzati con smartphone o tecnologie simili.
Le opere non fornite nel formato richiesto non saranno ammesse al concorso e saranno escluse dai materiali di comunicazione e promozione del Festival.
PREMI PRINCIPALI
La Giuria assegnerà i seguenti riconoscimenti:
Menzione speciale AQUA & STUDENTS Nazionale
Menzione speciale AQUA & STUDENTS Internazionale
per opere provenienti da scuole e università italiane e internazionali.
Scuole e università interessate dovranno compilare l’apposito modulo di iscrizione disponibile qui.
LA GIURIA
La Giuria, nominata dagli organizzatori di Aqua Film Festival, sarà composta da esperti del mondo del cinema e da personalità di rilievo in ambiti legati all’acqua.
Le decisioni della Giuria sono insindacabili.
COSTI
La partecipazione al concorso è gratuita.
Aqua Film Festival non corrisponderà alcun compenso per il noleggio delle opere selezionate.
Le spese di spedizione sono a carico dei partecipanti. In caso di provenienza extra-UE, eventuali spese doganali saranno a carico dei partecipanti. I pacchi dovranno essere etichettati come “nessun valore commerciale – solo per uso culturale”.
Le spese di restituzione delle copie originali di proiezione saranno a carico di Aqua Film Festival.
Il Festival non è responsabile per eventuali smarrimenti durante la spedizione.
I costi di produzione delle copie di proiezione sono a carico dei partecipanti.
PROCEDURA DI SELEZIONE
Per partecipare alla selezione, i partecipanti devono compilare integralmente il Modulo di Iscrizione online disponibile sul sito www.aquafilmfestival.org
, fornendo un link e una password per la visione del film, preferibilmente con opzione di download.
Il Festival si riserva il diritto di non valutare link errati o scaduti.
Il modulo di iscrizione dovrà includere:
Sinossi in italiano e/o inglese (max 1000 caratteri)
Biografia del regista (max 500 caratteri)
Filmografia del regista
Dichiarazione d’intenti (max 2000 caratteri)
Immagine del film 300 dpi, larghezza 20 cm, formato JPEG
Elenco completo dei dialoghi e dei sottotitoli
Modulo di consenso firmato (Allegato A)
I partecipanti possono inviare fino a tre mini cortometraggi e/o due cortometraggi.
L’iscrizione comporta il diritto per l’Archivio Aqua Film Festival di conservare il materiale per finalità educative, di ricerca o promozionali, senza uso commerciale.
OPERE SELEZIONATE
Gli autori delle opere selezionate si impegnano a inviare entro il 31 aprile 2024:
Copia di proiezione con sottotitoli in italiano
Materiale promozionale (poster, press kit, ecc.)
La partecipazione implica l’autorizzazione alla proiezione e alla diffusione promozionale dell’opera fino a un mese dopo il Festival.
Gli autori e i rappresentanti delle opere selezionate riceveranno un pass personale gratuito. L’organizzazione valuterà eventuali rimborsi di viaggio e alloggio.
Il presente regolamento è disponibile anche in inglese. In caso di controversie interpretative, fa fede esclusivamente la versione italiana.
Ogni controversia sarà di competenza del Foro di Roma.
Per ulteriori informazioni: aff@aquafilmfestival.org
Nessuna tassa
Data limite d'iscrizione
24 apr 26
Nessuna tassa
Data limite d'iscrizione
24 apr 26