«Apprezziamo in particolare i film altamente artistici ed estetici, cortometraggi e lungometraggi, documentari e narrativi, che esplorano vari aspetti della vita. Soprattutto, apprezziamo profondamente la catarsi».
Il Film Award è organizzato dalla MYTH Foundation, una comunità culturale internazionale che sostiene la resistenza dell'Ucraina attraverso l'arte. La Fondazione è un'organizzazione non governativa apolitica e senza scopo di lucro. I suoi obiettivi principali sono la promozione dell'Ucraina all'estero, il sostegno al morale del popolo ucraino, la creazione di prodotti culturali nazionali professionali e lo sviluppo della diplomazia culturale e della cooperazione con le istituzioni ucraine e internazionali nei campi della cultura e del cinema.
Il MYTH Social Impact Film Award è una piattaforma internazionale che amplifica le voci di artisti e progetti solidali con l'Ucraina. Il premio si concentra su film sulla guerra, sulla vita dei civili nelle zone di combattimento, su gravi questioni sociali, sulla giustizia, sulla resistenza alla propaganda russa, nonché su opere che documentano o mettono in evidenza le violazioni dei diritti umani durante la guerra.
Il 15 novembre 2025, la MYTH Foundation ha lanciato e tenuto il primo MYTH Social Impact Film Award, riunendo partecipanti da 33 paesi del mondo libero per sostenere l'Ucraina. «Madonna col Bambino in un rifugio», il premio principale e simbolo del premio cinematografico, ha trovato la sua sede a Londra e Roma, Berlino e Parigi, Istanbul e Varsavia, New York e Delhi, Toronto e Kramatorsk, diventando un affettuoso ricordo dell'Ucraina e un talismano simbolico per i registi di tutto il mondo.
Il secondo premio cinematografico è dedicato alla forza dello spirito umano e all'incrollabile voglia di vivere. Presentiamo opere incentrate sui temi dell'umanità e della lotta, della libertà e dell'amore. Il nostro Paese sta subendo una guerra orribile, eppure continua ad amare, vivere, sperare e combattere. Ora più che mai, c'è bisogno di storie forti e che confermino la vita, drammatiche e comiche, tranquille e rumorose, diverse nella loro essenza.
Il tema principale è: «Love for Life — Against All Odds». Questo tema unisce film nazionali e internazionali di vari generi incentrati sui valori umanistici, mantenendo l'attenzione sull'esperienza di guerra ucraina e offrendo al pubblico un senso di speranza e sostegno da tutto il mondo.
Il Film Award sarà una tournée in Ucraina nel giugno 2026, con eventi principali a Kiev e proiezioni per il pubblico regionale a Leopoli e Ivano-Frankivsk.
Il secondo premio cinematografico includerà le seguenti sezioni principali, inclusi progetti narrativi e documentari:
Lungometraggio nazionale
Cortometraggio nazionale
Lungometraggio internazionale
Cortometraggio internazionale
Unisciti a noi per rafforzare questa voce di verità e diventare parte della resistenza cinematografica.
In caso di domande, si prega di contattare la seguente persona:
Kristina Velychko, assistente del direttore del festival Rodion Volkov.
velychkokristina4@gmail.com