Bases 48a Settimana del Cinema di Lugo (Spagna). Celebrato dal 21 al 26 settembre 2026 (SECILUGO 48).
Ulsan Ulju Mountain Film Festival (UMFF) è il primo festival internazionale di film di montagna in Corea del Sud, dedicato alla presentazione e alla promozione di film e cultura che trattano di montagne, avventura, esplorazione, natura e ambiente. Il festival offre anche l'opportunità per registi e alpinisti di incontrarsi e scambiare idee attraverso seminari, eventi, proiezioni e incontri sociali.
Il decimo UMFF si terrà a Ulsan e Ulju, in Corea del Sud, nell'autunno 2025.
L'obiettivo di questo QF Festival è fornire uno spazio per la proiezione di cinema di qualità, sostenendo al contempo produzioni i cui temi centrali sono la diversità sessuale e la difesa dei diritti umani della comunità LGBT +. Allo stesso tempo, questo evento crea un luogo di incontro per tutti coloro che sono coinvolti nella produzione di questo tipo di cinema, nonché per le persone che desiderano fare lo stesso in futuro o sono interessate ai suddetti argomenti. Questo festival apre le porte in modo che sia le persone coinvolte nel processo creativo che le persone interessate possano condividere le proprie esperienze e unire le forze proiettando film e scambiando idee ed esperienze, indipendentemente dal loro paese di origine.
RURÉFILOS, International Film and Rural World Festival è un punto di incontro multidisciplinare in cui, attraverso il linguaggio audiovisivo, viene fornito uno spazio per il dibattito e la riflessione creativa sul passato, il presente e il futuro del mondo rurale.
Galichnik Film Festival è un piccolo festival che cerca di lasciare grande impronta nel cielo pieno di festival, fornendo piattaforma per i nuovi registi della regione e non solo. Galichnik è un villaggio noto per la sua architettura tradizionale ben conservata, tra cui un anfiteatro nella piazza del paese, dove il pubblico del festival avrà la possibilità di vedere numerosi film in tre programmi di concorso: cortometraggio, cortometraggio documentario e cortometraggi d'animazione.
Il festival aspira a diventare un punto d'incontro per professionisti del cinema di tutto il mondo per sviluppare nuove idee, collaborazioni e amicizie. Siamo entusiasti del fatto che il pubblico faccia parte di un'esperienza cinematografica unica in un cinema all'aperto a un'altitudine di 1500 metri.
Il Melbourne Documentary Film Festival (MDFF) è alla ricerca di un lungometraggio documentario con sede a Melbourne o prodotto a Melbourne per aprire o chiudere la nostra storica decima edizione. Puoi iscriversi tramite Festhome.
Il festival è diventato un fenomeno culturale a Melbourne, con sessioni e bis tutto esaurito, classificandosi come uno dei migliori festival cinematografici australiani. Il nostro obiettivo è promuovere registi diversi, indipendenti e creativi, sostenendo i talenti globali e locali. MDFF ha aiutato i registi a raggiungere le principali piattaforme.
MDFF è nota per il suo impegno a favore della diversità, dell'inclusività e della sicurezza. Negli ultimi cinque anni non sono stati segnalati casi di COVID ai nostri eventi e abbiamo lavorato per garantire un ambiente sicuro per tutti.
Quest'anno siamo entusiasti di ospitare bis per cortometraggi documentari popolari e abbiamo riscosso un grande successo. Siamo anche diventati il Film Freeway Top 100 Melbourne Film Festival e siamo classificati tra i migliori festival di documentari al mondo. Siamo particolarmente orgogliosi di aver avuto 7 documentari idonei per gli Oscar del 2024.
MDFF presenta documentari che promuovono il pensiero critico e indipendente, il dibattito e diverse prospettive, con particolare attenzione a questioni come i diritti umani, l'uguaglianza, le questioni sociali e la libertà di parola. Abbiamo sostenuto varie cause, tra cui BLM, comunità indigene e organizzazioni ambientaliste.
MDFF è un festival indipendente che aiuta i registi a lasciare il segno, offrendo opportunità di anteprime, proiezioni e contatti con professionisti del settore. Il festival si svolge al Cinema Nova, uno dei più grandi cinema indipendenti australiani, e offre un'atmosfera divertente e incentrata sulla comunità.
Stiamo cercando lungometraggi locali e internazionali, cortometraggi, progetti VR, videosaggi e serie web per competere ai nostri Australian Documentary Awards. Iscriversi al proprio documentario per partecipare a questo prestigioso evento e aiutarci a celebrare il meglio del genere documentario.
The Sorihuela del Gualadlimar Film Festival is the First Festival to be held in the County Region of the province of Jaén, which means that it already has a privileged position in the Jaén film scene. This paradise is an unknown place for many filmmakers who, upon discovering its landscapes, its streets or its people and in general all the opportunities it offers them, will choose this wonderful corner of Jaén to make their stories come true and see them on the big screen.
At the same time, we bring culture closer to its citizens so that they experience cinema, give their opinions about cinema and be a jury of the cinema that they are going to see, since one of the prizes will be the "audience prize", which will be awarded through voting. of those attending each session of the Festival, to the short film with the highest score.
One of our objectives is to show the great work that is done at a national level with the short film format and to make these filmmakers coexist with the province of Jaén.
Syncro è un festival nazionale e internazionale di cortometraggi dedicato a elevare e presentare il formato dei cortometraggi.
Il festival offre un nuovo approccio alla visione dei cortometraggi programmando ogni film in una proiezione individuale. Crediamo fermamente che i cortometraggi non siano un formato inferiore o semplicemente una fase di apprendimento del cinema. Al contrario, rappresentano il cinema nella sua espressione più potente e compatta.
Il festival ha un carattere internazionale e possono partecipare tutti gli autori con film conformi ad altre proposte. I film selezionati in concorso saranno giudicati in due categorie:
1. RICETTA FILM - una sorta di documentario che dovrebbe visualizzare l'immagine completa e/o le istruzioni di testo per la preparazione di creazioni culinarie (pasti, bevande o deserti), comprese le informazioni sugli ingredienti richiesti e la sequenza di lavoro. Sulla base di quelli, dopo aver visto il film si dovrebbe essere in grado di preparare la ricetta.
2. CATEGORIA OPEN - un film che dovrebbe tematizzare o raffigurare contenuti relativi a cibi e/o bevande.
La durata dei singoli film presentati è limitata a 15 minuti.
L’Associazione Culturale CAP 96010 organizza la 6ª edizione del Cibo Corto Cine Festival Internazionale, che si terrà nei giorni 19,20,21 Luglio 2024 a Portopalo di Capo Passero (Sr), Sicilia.
Il Festival ha l’obiettivo di contribuire alla valorizzazione e alla divulgazione, attraverso il linguaggio video, della storia, della cultura, delle tradizioni e delle diversità enogastronomiche nel mondo.
Il bando di concorso è riservato a:
1.Cortometraggi: durata: dai 3 ai 20 minuti
2. Documentari: durata massima 30 minuti
che dovranno avere il cibo come tema, soggetto o protagonista.
A premiare i migliori lavori sarà una giuria composta da esperti nazionali ed internazionali.
Il London Vaporetto Shorts Film Festival è un festival dedicato ai cortometraggi di registi emergenti. Creato da Anouk Witkowska Hiffler e Tomás Felicio Oliveira, il festival è organizzato dalla società di produzione Vaporetto Films. Giunta alla sua terza edizione, l'edizione 2026 si svolgerà a Londra al Garden cinema il 6 giugno 2026.
L'obiettivo del festival è creare un ambiente in cui tutti i registi abbiano la possibilità di fare rete, costruire connessioni e magari trovare le loro prossime collaborazioni cinematografiche.
Il Canadian Independent Film Festival (CIFF) è un festival indipendente nato in Canada, la terra della diversità.
La visione del CIFF è quella di rendere Montreal un centro per i registi locali e internazionali per condividere prospettive globali e pensieri indipendenti con un vasto pubblico attraverso il cinema.
La missione del CIFF è promuovere la cultura cinematografica indipendente e incoraggiarne lo sviluppo oltre a rafforzare le minoranze.
Non è richiesto lo status Premiere.
FITA mira a integrare e far circolare opere audiovisive a breve termine realizzate da studenti delle scuole superiori brasiliane, generando visibilità per le produzioni artistiche nazionali emergenti realizzate dagli studenti.
Il RELLISQUÍN FESTIVAL è una mostra audiovisiva che vuole riflettere sul rapporto tra la città e i suoi vicini. Cerchiamo progetti che parlino della vita nelle città: movimenti di protesta, lotte per preservare la memoria storica, trasformazioni e cambiamenti urbani, richieste sociali ed esperienze dei vicini con il loro ambiente.
Cerchiamo progetti che comprendano l'audiovisivo come strumento di lotta, denuncia e testimonianza di realtà che rischiano di scomparire. Vogliamo rivendicare lo spirito critico, impegnato e cooperativo, facendo conoscere aspetti che riguardano la società e che non sono sufficientemente trattati nei media commerciali, nei cinema e nei consueti canali di distribuzione. Vogliamo mostrare opere nazionali o internazionali sulla coscienza storica, sociale, politica e attivista, sulle relazioni personali e sui diritti umani in una città.
Il Festival Internazionale del Cinema - El Cine Suma Paz è un evento che si svolge per la prima volta e riunisce contenuti cinematografici legati alla Cultura della Pace e alla protezione dell'ambiente.
Un festival di cortometraggi unico sullo sfondo di un bellissimo villaggio nel nord di Castellón: Herbers.
Promuovere i talenti cinematografici che sottolineano l'importanza del ripopolamento, dell'ambiente rurale, della biodiversità e della diversità nell'ambiente rurale, offrendo loro la piattaforma per mostrare e promuovere il loro lavoro.
«Dalle radici al fiore» è lo slogan di quest'anno della prima edizione del festival Ilinden Days. Abbiamo iniziato la creazione del nostro programma cinematografico partendo dalle radici della tradizione cinematografica di Bitola, quella dei fratelli Manaki, i primi cineasti in Macedonia e nei Balcani, che ci hanno lasciato testimonianze inestimabili della vita quotidiana e dei grandi eventi del loro periodo, incise sulla pellicola. In realtà hanno realizzato i primi documentari etnografici.
Era naturale che il Festival Ilinden Days, che è salito a livello internazionale, includesse nel suo ricco programma un festival di film etnografici. Poi la creazione di nuovi costumi e credenze. Il tutto coperto dalla passione artistica degli artisti, che seguono l'esigenza di lasciare tracce indelebili con le loro macchine fotografiche.
Oltre all'elevata qualità cinematografica dei film, durante la selezione siamo stati guidati dalla loro capacità di trasmettere messaggi importanti, che giustifica la loro selezione. Speriamo che il nostro programma riesca ad attrarre e sorprendere il pubblico del festival, perché si tratta di film forti, che possono sorprenderci, disturbarci, addolcirci, renderci felici, provocarci a pensare, cambiare opinione, opporsi a noi, quindi dopo ogni proiezione potremo scambiarci opinioni su ciascuno dei film.
Nel 1971 in Macedonia è nata una grande idea, un desiderio di un gruppo di professionisti, appassionati, sognatori, visionari, un'idea che è diventata realtà. È stato creato un promontorio, il cuore luminoso di un organismo culturale. Un cuore che batte, motiva, avvia, stimola, educa.
Nel 1971 a Bitola è stato istituito il Festival internazionale di canti e danze popolari «Iliindenski denovi» a Bitola. Il nome del Festival è simbolico, la sua missione è generosa mentre i suoi obiettivi e criteri sono profondamente integrati e concepiti. Questo festival è dedicato alla maggior parte delle persone laboriose e alle loro creazioni che hanno resistito ai criteri di valore nel tempo. Questo è un Festival che presenta, promuove e documenta l'atto di una tradizione culturale popolare inestimabile. Migliaia di artisti folk, milioni di visitatori, numerose foto, documenti audio, video, materiali telegrafici, documenti per le generazioni future. In tutte e quattro le parti del mondo, il Festival ha realizzato la sua missione, inviato messaggi, attirando così un gran numero di valori autentici tra gli appassionati del patrimonio culturale.
Tuttavia, dopo tutti questi anni l'inizio è arrivato, poiché anche le nuove generazioni dovrebbero conoscere e ballare «Teskoto», «Kopacka», «Nevestinsko», Komitsko»...
Ogni generazione inserisce la propria pietra nell'inestimabile mosaico del Festival, un monumento, un libro di testo...
Questo testo è solo la scintilla del grande fuoco, una piccola pietra nel mosaico. È stato scritto con molto amore, rispetto e il desiderio che questo Festival continui.