Vai a...
Montecatini International Short Film Festival, promosso dalla Federazione Italiana Cineclub (Fedic), con le sue 68 edizioni è uno dei festival di cortometraggi più longevi in Europa.
All'inizio, era principalmente destinato alle opere nazionali, ma a partire dagli anni '90, quando il Concorso Nazionale spostato in un'altra piccola città della Toscana, San Giovanni Valdarno, Montecatini si è affermata come vetrina di riferimento a livello internazionale, desiderosa di presentare un enorme panorama di nuove produzioni incentrate su diversi generi e tendenze.
L'obiettivo principale del Montecatini Festival Internazionale del Cortometraggio è quello di dare una visione completa del corto nel panorama cinematografico internazionale, nella sua estensione più ampia, puntando sempre alla qualità dei film e non all'aspetto glamour offrendo una bellissima location in Toscana dove discutere e magari trovare collegamenti per lavori futuri.
Ogni anno il Presidente della Repubblica italiana concede la sua adesione e la sua medaglia al Festival Internazionale del Cortometraggio di Montecatini.
Ultimo ma non meno importante: registi come Franco Piavoli e Nanni Moretti sono da segnalare tra i registi emergenti nei primi 60ties a Montecatini International Short Film Festival.
Preferably movies will have relationship with life in urban and rural media and/or their relationship or difference.
FesticineKids 27 è un festival internazionale di film per bambini e giovani a Cartagena de Indias, è un concorso cinematografico che orienta i suoi sforzi verso il rafforzamento della produzione e della distribuzione del cinema colombiano, latinoamericano e mondiale per bambini e giovani.
Nel 2025, FesticineKids raggiunge la sua 27a edizione con lo stesso spirito di mettere in risalto e celebrare il cinema per ragazze, ragazzi e giovani. La frase è stata scelta come slogan: I VALORI DEI NOSTRI BAMBINI. Partendo da questo concetto si intende invitare bambini e giovani a essere consapevoli della responsabilità che hanno di essere agenti di cambiamento nei loro ambienti. I bambini e i giovani sono il futuro che dovrebbe incoraggiare la cura del nostro pianeta terra, degli esseri umani che li circondano, degli animali e delle piante, nonché dei luoghi che visitano. La tendenza ai film afro e a quelli orientati alle popolazioni indigene.
Nella costruzione del profilo del FesticineKids 27, lo schermo viene problematizzato come punto di confluenza di ragazze, ragazzi e adolescenti. Postulando il cinema come quello scenario in cui si esprimono sentimenti, emozioni e convinzioni, si intende che ragazze, ragazzi e adolescenti, comprendendo ciò che il cinema li evoca, cosa ne estraggono e i suoi significati, si interrogino sul posto che il cinema ha nella loro vita, nel loro ambiente, parallelamente al luogo che vogliono e sognano.
È anche un'opportunità per adulti, genitori, insegnanti, autorità culturali e cinematografiche, di riflettere sulla necessità di rafforzare le loro capacità di essere formatori in tensione e interazione con i media audiovisivi, in particolare il cinema.
Festival fondato dal Consiglio regionale di Kharkiv nel 2009.
La missione del Festival è quella di trovare e sostenere studi e club per bambini/giovani, impegnati nella creatività cinematografica e televisiva, bambini di talento; sviluppo del cinema e della televisione per bambini/giovani in Ucraina.
Gli obiettivi del Festival sono:
— l'instaurazione e lo sviluppo di contatti tra studi per bambini/giovani, lo scambio di esperienze e l'ulteriore sviluppo professionale dei partecipanti;
— comunicazione al grande pubblico di opere e progetti interessanti ed eccezionali provenienti da diversi paesi, presentazione delle migliori pratiche globali nello sviluppo dell'industria cinematografica e televisiva per bambini/giovani;
— l'allestimento di piattaforme creative e di comunicazione per scambiare esperienze e presentare nuovi progetti durante il Festival e tra i tempi del Festival;
— sviluppo personale creativo, educazione dei valori morali e attivismo sociale;
— richiamare l'attenzione delle organizzazioni governative, non governative e degli enti commerciali sulle questioni relative allo sviluppo della creatività dei bambini/giovani dello schermo, sui processi di formazione della personalità attraverso la ricezione di informazioni trasmesse dai mass media elettronici, sulle esigenze dei club creativi per bambini/giovani, lo sviluppo di bambini di talento e il loro futuro.
Il Festival si svolge tra televisione per bambini/giovani, animazione, studi cinematografici e radiofonici, club, gruppi e autori individuali, emittenti televisive e radiofoniche ed enti di produzione creativa, registi e centri di produzione, che producono programmi e film per bambini e giovani.
La quindicesima edizione dello Student Film Festival FENACIES Uruguay ha aperto le iscrizioni il 1° aprile e rimarrà aperta fino al 10 giugno. Come ogni anno, tutti gli studenti di tutto il mondo (dalla elementare all'università) possono registrare i loro cortometraggi in modo totalmente gratuito, che verranno proiettati a Montevideo dall'8 al 14 settembre.
FENACIES è un'organizzazione fondata nel 2011 che è nata con l'obiettivo di creare un festival cinematografico specifico per i giovani, dove la concorrenza fosse leale e la creatività e lo sforzo di questi fossero valorizzati.
Inizialmente, il festival è stato dichiarato di interesse culturale dal Ministero dell'Istruzione e della Cultura, interesse educativo dal Consiglio dell'Istruzione Primaria e interesse turistico dal Ministero del Turismo e dello Sport. Inoltre, nel 2015 l'UNESCO lo ha dichiarato di interesse educativo e culturale.
L'obiettivo principale del festival è quello di rafforzare l'educazione audiovisiva tra i più giovani, e attraverso la realizzazione di cortometraggi possono esprimere le loro idee in modo che poi possano vederle riflesse sul grande schermo.
Durante la settimana, i cortometraggi selezionati verranno proiettati in un cinema pubblico e statale. Il 14 settembre verranno annunciati i vincitori durante la cerimonia di chiusura.
FFF 2017 accepts feature films, documentary, animation, medium and short films from established and emerging , independent filmmakers, film schools and media collectives from Ireland Europe and around the world.
Experimental Forum is an international performance, film and video art festival showcasing experimental film and artists’ moving image from new directors and innovative video artists from around the globe, with the third edition taking place in Los Angeles in November 2018. Our aim is to provide a supportive platform for the exciting and challenging work that is outside the scope of mainstream film festivals and art galleries.
We welcome experimental cinema pieces (abstract, narrative or documentary), video art works, essay films, artists’ moving image and media art, as well as documentary and narrative films that seek to expand, redefine or reconfigure the means and ends of their respective fields. Experimental Forum exists to provide access to, and develop audiences for, artists’ moving image work and is committed to engaging local audiences with new and/or unheard voices in film.
We are particularly interested in works made by early stage filmmakers and artists whose work is underrepresented. We provide a collaborative platform for moving image works made for the gallery and for the cinema with the aim of building a community across disciplinary and institutional faultlines.
The Social Machinery Film Festival is a
"Road Map Film Festival"
with different locations in Italy and around Europe for each event:
1) Premiere Film Selection
2) Semi Finalist Film Selection
3) Finalist Film Selection
4) Winner Award Celebration
5) Hall of Fame (This section is only for all awarded films)
6) Video On Demand Streaming Platform (A selection of both awarded and non awarded films submitted)
During this "Road Map Film Festival" many other public screenings in various nice cities and locations are included. We need many months (like 4/6 months) to select the best creative talented visionary audiovisual change makers (from the launch of the Premiere Screening Party to Winner Award Celebration Party) .
We get our time (nobody is on a rush in our team) to discover not only the real story behind the film, but also who is the filmmaker. So the film festival team follows a scheduled selection process with detailed communication techniques, with the main focus not only to better enhance the creative talent of each filmmaker, but also to help the filmmaker launch the best positive message to a worldwide audience.
And obviously all awarded films are published in the special online section called the "Hall of Fame".
This is a long lasting section where the profile of the filmmaker is promoted with the winner awarded film, during the special event called "The Dream Machine".
The Social Machinery Film Festival is focused on the promotion of alternative audiovisual film productions across the globe.
"This is the power of an "open source social project", where people with diverse backgrounds,
from many different parts of the world, collaborate together in a self built community to analyse, study, change and improve our society"
Joseph Caristena
The 4th COLOMBIAN QUEER FILM FESTIVAL is an annual non competitive LGBT film festival created by Fundación Cineteca Pública de Santander, to reward and celebrate each films of Colombian and international filmmakers, who make visible an aesthetic-political nature with discussions on gender, diversity of sexual orientation and identity along with films in commercial circuits and festivals, to generate intercultural encounters and consolidate organization processes and self-representation.
Gender doesn't define us. The sexuality-gender-body relationship surrounds us with inexhaustible questions and reflections. That’s why in this fourth edition we adopt the proposal to explore the different possibilities that this relationship offers in Cinema. #GENDERisOVER
Il New York State International Film Festival si trova nel cuore di New York, Albany, presso il Linda Performing Arts Studio.
Dal 2016, abbiamo proiettato oltre 400 cortometraggi provenienti da tutto il mondo.
Ogni anno mettiamo in contatto i registi con il loro pubblico attraverso cortometraggi e vorremmo ringraziare tutti per essersi uniti a noi! Continuiamo ad aspirare a diventare uno dei più grandi festival cinematografici della nazione. Siamo un festival internazionale di cortometraggi.
Il festival invita persone da tutta la regione della capitale di New York e da tutto il mondo.
Tutti sono invitati a iscriversi ai propri cortometraggi.
Supportiamo anche studenti e registi esordienti. Incoraggiamo tutti i tipi di documentari, animazioni, film drammatici, comici, sperimentali, video musicali e cortometraggi horror.
I film saranno visti dal pubblico durante il festival. Abbiamo pannelli di domande e risposte durante tutto il festival. Il nostro obiettivo principale è celebrare l'arte con voi e il vostro pubblico, quindi è importante che vi divertiate durante il processo!
Don't forget to check our film platform that has been upgraded in order to provide you with even a greater experience:
www.shortpolelondon.net
CALL FOR SHORTS! AUTUMN SELECTION WINDOW IS OPEN!
Stay Tuned - 2016 AUTUMN OFFICIAL SELECTION - To be announced in Early November!
ShortPole London International Film Festival is an online based film festival, headquartered in the heart of the United Kingdom.
The festival runs in 4 quarters, selections being made every 3 months.
The entry deadline for our next selection will be September 31st and the winners will be announced by the end of October 2016.
There will be 20 categories and Best Film will receive the London GoldenEye Trophy, a Professional Review from our jury board and a cash prize which will be set depending on the number of entries.
Lo shnit worldwide shortsfestival è una piattaforma di primo piano per la mostra e la promozione di cortometraggi. Questo festival è un evento transnazionale unico che si svolge contemporaneamente in dieci città dei cinque continenti. Il festival è composto da tre segmenti principali:
▪ shnit PLAYGROUNDS* | In programma fino al 31 agosto 2025
▪ shnit EXPANDED | In corso fino al 30 settembre 2025
▪ shnit FINALE | Amsterdam — 30 settembre 2025
Il vincitore del CONCORSO MONDIALE, così come i pochi film nominati dal pubblico del CONCORSO MONDIALE E INTERNAZIONALE, avrà diritto a partecipare agli Oscar® 2026 secondo le regole della 98a edizione degli Academy Awards® [Versione cinematografica].
Negli ultimi ventitré anni, shnit si è evoluto in un importante festival internazionale di cortometraggi, reinventandosi continuamente. Originariamente un'iniziativa locale, ora è un evento globale che collega e ispira registi e spettatori di diversa estrazione culturale. Il festival promuove la diversità, l'originalità e lo scambio artistico. Con le sue selezioni cinematografiche di alta qualità, shnit attira oltre 30.000 visitatori, rendendolo uno dei principali festival di cortometraggi al mondo.
shnit è un'organizzazione senza scopo di lucro, coordinata in collaborazione con i dirigenti dei festival. Il festival opera secondo principi di eccellenza e professionalità, favorendone l'espansione internazionale.
* PARCHI GIOCHI pianificati per il 2025
shnit worldwide shortsfestival si svolge contemporaneamente nelle diverse città, le shnit PLAYGROUNDS, dei cinque continenti. I PLAYGROUNDS 2025 previsti sono:
▪ Buenos Aires [Argentina]
▪ Cairo [Egitto]
▪ Città del Capo [Sudafrica]
▪ Goa [India]
▪ Hong Kong [Cina]
▪ Mosca [Russia]
▪ Sydney [Australia]
▪ San Jose [Costa Rica]
▪ Toronto [Canada]
▪ Berna [Svizzera] — INAUGURAZIONE
▪ Amsterdam [Paesi Bassi] — shnit FINALE
The folks at Radio KSCR have created a unique event combining three things that they love the most... 48 hour film festivals, music videos, and scavenger hunts. The Music Video Scavenger Hunt is a 48 hour film fest competition where bands create a music video over the course of a weekend based on a number of items that are given out at the start of the festival.
For more information visit www.musicvideofestival.com
Il 12° RESISTENCIA FILM FEST, è un festival cinematografico internazionale, non competitivo, creato per diffondere film che promuovono il salvataggio della memoria storica, la lotta per la libertà e la difesa dei diritti umani.
Le mostre dei film partecipanti all'undicesima versione del festival saranno esposte in 3 modalità: nel Centro Cultural Tomé, nel programma televisivo «Películas de bolsillo» e in un museo itinerante.
Abbiamo ancora il cinema, signore e signori!
La scadenza per iscriversi al XXIV Festival Internazionale del Cortometraggio «El Pecado 2025» è aperta. Il festival assegna quasi 5.000€ in contanti e cinque prosciutti Pata Negra Extremadura: 1.500€ per il cortometraggio di finzione vincitore e 700€ per gli altri quattro premi principali. Il termine ultimo per la registrazione è da martedì 1 aprile a venerdì 23 maggio di quest'anno. La durata non supererà i 20 minuti (21 crediti inclusi). Se ha un suono parlato, verranno utilizzati lo spagnolo o i sottotitoli in questa lingua.
Le opere realizzate prima del 2023 non saranno ammesse al concorso. Maggiori informazioni su www.certamenelpecado.com.
Premi per cortometraggi di animazione, fiction, umorismo e realizzati in Estremadura. Abbiamo anche un premio pubblico.
Il festival ha il sigillo «Friend Festival» dei Fugaz Awards. È un festival consolidato e affermato che ha presentato i migliori cortometraggi realizzati in Spagna e all'estero negli ultimi 24 anni. Nell'ultima edizione del 2024, sono stati presentati in concorso 1.093 cortometraggi: 794 cortometraggi spagnoli e 299 cortometraggi provenienti da 48 paesi del mondo. Il festival ha attirato un pubblico di circa 5.000 persone durante i vari eventi del festival. Più di 85.000 persone hanno partecipato alle sue varie edizioni, con circa 12.000 cortometraggi presentati.
Lo shnit worldwide shortsfestival è una piattaforma di primo piano per la mostra e la promozione di cortometraggi. Questo festival è un evento transnazionale unico che si svolge contemporaneamente in dieci città dei cinque continenti. Il festival è composto da tre segmenti principali:
▪ shnit PLAYGROUNDS* | In programma fino al 31 agosto 2025
▪ shnit EXPANDED | In corso fino al 30 settembre 2025
▪ shnit FINALE | Amsterdam — 30 settembre 2025
Il vincitore del CONCORSO MONDIALE, così come i pochi film nominati dal pubblico del CONCORSO MONDIALE E INTERNAZIONALE, avrà diritto a partecipare agli Oscar® 2026 secondo le regole della 98a edizione degli Academy Awards® [Versione cinematografica].
Negli ultimi ventitré anni, shnit si è evoluto in un importante festival internazionale di cortometraggi, reinventandosi continuamente. Originariamente un'iniziativa locale, ora è un evento globale che collega e ispira registi e spettatori di diversa estrazione culturale. Il festival promuove la diversità, l'originalità e lo scambio artistico. Con le sue selezioni cinematografiche di alta qualità, shnit attira oltre 30.000 visitatori, rendendolo uno dei principali festival di cortometraggi al mondo.
shnit è un'organizzazione senza scopo di lucro, coordinata in collaborazione con i dirigenti dei festival. Il festival opera secondo principi di eccellenza e professionalità, favorendone l'espansione internazionale.
* PARCHI GIOCHI pianificati per il 2025
shnit worldwide shortsfestival si svolge contemporaneamente nelle diverse città, le shnit PLAYGROUNDS, dei cinque continenti. I PLAYGROUNDS 2025 previsti sono:
▪ Buenos Aires [Argentina]
▪ Cairo [Egitto]
▪ Città del Capo [Sudafrica]
▪ Goa [India]
▪ Hong Kong [Cina]
▪ Mosca [Russia]
▪ Sydney [Australia]
▪ San Jose [Costa Rica]
▪ Toronto [Canada]
▪ Berna [Svizzera] — INAUGURAZIONE
▪ Amsterdam [Paesi Bassi] — shnit FINALE
The Joshua Tree International Film Festival’s mission is to provide a platform for independent and noteworthy films and filmmakers to connect with industry professionals and the diverse audience that recognizes Joshua Tree as an oasis of creativity, art and culture throughout the international arts community. With special focus and support for projects that encompass the diverse vision of the urban and LBGTQ communities and bring to light the perspectives of indigenous cultures from around the world, we hope to cast the widest possible net to grow future generations of filmmakers and movie goers in Joshua Tree and beyond.