Vai a...
Dal 2013, l'International Human Rights Film Festival — Colombia offre al pubblico un programma audiovisivo, culturale e accademico che contribuisce allo sviluppo del pubblico, al rafforzamento delle industrie cinematografiche e culturali, alla creazione di spazi per il dialogo sulla vita, la riconciliazione, la promozione e la difesa dei diritti umani e la costruzione di idee per la pace.
Il Festival è la piattaforma ideale per la comunità cinematografica colombiana e internazionale impegnata a raccontare storie con una prospettiva dei diritti umani. Serve come spazio chiave per la promozione, la circolazione, la distribuzione e l'esposizione di opere audiovisive con una domanda commerciale limitata a causa della loro attenzione sociale e tematica.
Il Festival si svolge contemporaneamente nelle città di Barranquilla, Medellín, Cali, Bogotá, Manizales, Pereira e Quibdó, nonché in una ventina di comuni del paese.
Dal 2004, Festimaj offre proiezioni internazionali di cortometraggi realizzati da bambini e giovani dai 4 ai 30 anni e da professionisti di tutte le età. I film selezionati vengono poi proiettati in tutti e cinque i continenti, grazie ai coorganizzatori di tutto il mondo.
Un festival all'insegna della diversità, che offre proiezioni di film inediti in oltre 35 paesi.
Una rete internazionale di registi professionisti, co-organizzatori ed emittenti che consente a bambini, giovani e adulti di vedere questi programmi unici.
Una cinematografia etica di film impegnati che affrontano questioni sociali cruciali: istruzione, tolleranza, migrazione, educazione alla pace, diritti dei bambini, ecologia..., lotta alla discriminazione, molestie a scuola, abusi, corruzione... tanti argomenti per costruire l'identità di un cittadino, cambiare la propria prospettiva e aprirsi agli altri.
Accesso alla cultura per migliaia di bambini e giovani in un bacino di utenza di oltre 300.000 spettatori in più di 150 luoghi fisici e online (tutti possono iscriversi per vedere i film da casa).
Toronto Teen Film Festival brings youth aged 12-19 together through stories created by them, for them. Each year, teen filmmakers submit a self-made film between two minutes up and 15 minutes. The festival's objective is to encourage and celebrate young people’s stories and storytelling. By participating in the festival, teens will learn skills, grow their talents, and meet peers. This festival is meant to be as accessible as possible.
Submissions are now open.
Call for group creativity
students with the interest of
encourage reflection on the event
cinematography and power
transformer of images.
It seeks to integrate the potential of
young people in training process
academic, with cinema and the arts
visuals.
Promotes training activities
in the audiovisual field
It brings together an important sample of the
talent present in each region of the
country, while enhancing the reach of
cinematography as a tool
of social change.
O FECICO, Festival de Cinema de Colombo, tem o objetivo de educar e encantar o público com o melhor do cinema independente, tornando-se o primeiro evento do gênero na cidade de Colombo por meio de uma jornada cinematográfica única.
Durante oito dias, o público terá acesso gratuito a uma seleção de 41 filmes envolventes, incluindo longas e curtas-metragens. Além das exibições, o festival oferecerá seis atividades paralelas, como oficinas e palestras, para promover discussões e reflexões sobre o universo do cinema independente.
Não apenas uma celebração do cinema, o FECICO também visa impulsionar a formação de novos talentos e públicos, envolvendo toda a comunidade local. Com diversas categorias competitivas e uma programação diversificada que abrange além do cinema, incluindo música e artes visuais, e uma curadoria diversa que inclui pessoas negras e LGBTQIA+, o FECICO promete ser uma experiência enriquecedora para todos os apaixonados pela sétima arte.
Junte-se a nós nesta jornada de descoberta e inspiração, enquanto celebramos a diversidade e a criatividade na tela grande!
PASCOLI. Festival internazionale del cinema sulla pastorizia e la transumanza. PASTURAS mira a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla cultura ancestrale della transumanza attraverso il cinema, presentando film di finzione e saggistica incentrati su questo tema, facilitando la comunicazione tra i registi e il pubblico e offrendo opportunità di apprendimento per contribuire allo sviluppo di questa cultura e alla promozione di tutte le opere audiovisive sull'argomento.
ANIMAGINE, una nuova proposta che mira alla visibilità dei talenti emergenti nel campo dell'animazione, sia IUSH che altre entità di formazione in questo campo. Al festival verranno presentate diverse attività per divulgare, incoraggiare e consolidare nuove conoscenze sull'universo dell'animazione.
ANIMAGINE si terrà l'8, 9 e 10 maggio 2024 presso il campus IUSH, con attività come: conferenze sull'industria attuale e sulle tecnologie emergenti, workshop per artisti principianti e avanzati, revisione e feedback sui portfolio degli studenti, campione e selezione di pezzi animati dello IUSH e delle università ospiti e concorso di illustrazione.
Mister Vorky è un festival internazionale di cortometraggi e film di un minuto, che promuove i migliori film e cortometraggi di un minuto provenienti da tutti i continenti. Gli organizzatori del festival sono l'Independent Film Center Vorky Team, che in questo modo rende omaggio al grande artista cinematografico serbo-americano Slavko Vorkapich-Vorky.
Il Rabat-Comedy International Film Festival è tra i più grandi festival al mondo dedicati esclusivamente alla commedia. Il festival offre l'opportunità a lungometraggi e cortometraggi comici unici provenienti da tutto il mondo, di competere e condividere i propri messaggi davanti a un pubblico di amanti della commedia dal vivo e a una prestigiosa giuria internazionale. Oltre alle proiezioni, vengono organizzati anche incontri con registi, attori e altri professionisti. Il festival offre anche proiezioni speciali, sessioni di formazione e masterclass relative all'arte della commedia nel cinema.
(En français)
Il Festival International du Film Rabat-Comedy è uno dei più grandi festival al mondo dedicati esclusivamente alla commedia. In questo senso, il festival offre un'opportunità unica per i lungometraggi e i cortometraggi di commedia, provenienti da tutto il mondo, di essere in competizione e di condividere i propri messaggi davanti a un pubblico di cinefili innamorati dei film comici e di una giuria internazionale. Oltre alle proiezioni della selezione ufficiale, il festival organizza incontri con registi, attori e altri professionisti. Il festival organizza anche proiezioni speciali, formazioni professionali e master class che trattano l'arte della commedia al cinema.
Il “Gulf of Naples Independent Film Festival” è una rassegna destinata a fare da vetrina internazionale a opere cinematografiche di varia tipologia e genere, con lo scopo di promuovere e diffondere il cinema d’autore e il cinema di ricerca, non distribuito nelle sale, per favorire il confronto tra esperienze diverse e proporsi come punto di incontro e spazio di approfondimento.
Il festival cinematografico internazionale «0+» si rivolge a:
1. promozione e divulgazione di film di alta qualità, che promuovono una visione del mondo positiva, creativa e formativa nei bambini e nei giovani, rafforzano i valori umani comuni come la famiglia, l'infanzia, l'amicizia, la gentilezza, la natura, l'amore per una professione, ecc.
2. integrazione tra cinema e istruzione mediante la creazione di una raccolta di film orientati al valore per la realizzazione di proiezioni educative nelle scuole e nelle istituzioni sociali della Russia.
FeCha è il Festival de Cine Hispanófono de Atenas ed è stato organizzato per la prima volta nel 2016 con grande successo.
Il festival si concentra sulla proiezione di film attuali in lingua spagnolo provenienti da Spagna, Argentina, Messico, Cuba, Cile, Colombia, ecc. che mostrano la ricca ricchezza cinematografica di questi paesi.
Il festival, da giugno 2016, ha attirato più di 20.000 spettatori. Film pluripremiati provenienti da Spagna e America Latina vengono presentati in anteprima al festival. Con le sue proiezioni esaurite e un programma diversificato, Atene ha dimostrato il suo amore per la cultura e il cinema ispanofoni.
Il festival include anche:
-CortoFecha, una proiezione di una raccolta di cortometraggi spagnoli provenienti dalla Spagna e dall'America Latina, proiettati con ingresso gratuito al pubblico.
-DocuFecha, proiezione di documentari in spagnolo provenienti da Spagna e America Latina, proiettati con ingresso gratuito al pubblico.
-Diversidad, proiezione di film LGBTQ+ in spagnolo provenienti da Spagna e America Latina, proiettati con ingresso gratuito al pubblico.
-FeChaniños, proiezione di film per bambini in spagnolo provenienti dalla Spagna e dall'America Latina, proiettati con ingresso gratuito al pubblico.
Il festival principale di FeCha si svolge all'inizio dell'estate tra maggio e giugno e l'evento satellite di FeCha, Días de Cine Hispanófono, si svolge ogni 12-14 ottobre, e vi vengono proiettati film che non sono stati proiettati durante il festival.
African Short Film Observatory Showcase 2024: Celebrazione del cinema africano
Unisciti a noi a maggio per uno straordinario viaggio cinematografico all'African Short Film Observatory Showcase. Questo festival online è dedicato all'affascinante mondo dei cortometraggi africani, dove narrazione e cultura si fondono in squisita armonia. Il nostro obiettivo è mettere in luce gli incredibili talenti che stanno dietro a questi film, valorizzando loro e il panorama cinematografico africano attraverso uno studio completo del mezzo cinematografico cortometraggio.
Cosa aspettarsi:
Cortometraggi diversi: esplora una selezione curata di cortometraggi di creatori africani. Questi film abbracciano vari generi tra cui fiction, documentari, animazione e sperimentali.
Artist Spotlight: Crediamo nella necessità di celebrare gli artisti dietro i film. Attraverso sessioni di domande e risposte e discussioni approfondite, acquisirai informazioni sulle menti creative che plasmano il futuro del cinema africano.
Esplorazione culturale: immergiti nel ricco tessuto della cultura e della narrazione africane. I film selezionati per la rassegna provengono da autori africani o approfondiscono temi africani, offrendo una prospettiva unica sulle narrazioni del continente.
Potenziamento: il fulcro della nostra missione è dare potere ai registi. Attraverso studi approfonditi, analisi e iniziative collaborative, miriamo a elevare il cinema africano sulla scena globale. Crediamo nell'importanza dei film indipendenti e studenteschi e vogliamo condividerli con il mondo!
Coinvolgimento della comunità: unisciti a una vivace comunità di appassionati di cinema, creatori e studiosi che condividono la tua passione per la magia dei cortometraggi e l'esperienza cinematografica africana.
L'African Short Film Observatory Showcase 2024 non è solo un festival; è una celebrazione della creatività africana e una piattaforma per far brillare gli artisti. Ti invitiamo a far parte di questo straordinario viaggio mentre rendiamo omaggio al potere della narrazione e alle voci che arricchiscono il mondo del cinema. Insieme, eleviamo il cinema africano e i suoi incredibili artisti.
Segnatevi la data e rimanete sintonizzati per gli aggiornamenti sul nostro sito Web e sui canali di social media. Tieni d'occhio la nostra vetrina mensile. Ci vediamo a maggio per la nostra prima edizione!
La seconda edizione di Decolonizing Frames è finalmente arrivata!
Decolonizing Frames mira a svelare narrazioni oltre i confini delle prospettive nordamericane ed europee, celebrando la conoscenza e le identità mondane.
Oggigiorno stiamo vivendo le conseguenze del colonialismo in tutti i suoi aspetti: razzismo, patriarcato, capitalismo ed egemonia culturale, economico e politico. Decolonizing Frames cerca di affrontare e smantellare queste eredità facendo luce su narrazioni alternative. Attraverso cortometraggi, miriamo a sconvolgere lo status quo, incoraggiando una rivalutazione delle norme sociali e promuovendo l'apprezzamento per i diversi sistemi di conoscenza e stili di vita.
Attraverso il potente mezzo dei cortometraggi, incoraggiamo i produttori a mostrare la ricchezza delle culture, delle lingue native e dei modi di vivere, contribuendo a una comprensione collettiva delle prospettive decoloniali.
Decolonizing Frames vuole fungere da catalizzatore per conversazioni significative, amplificando voci e narrazioni che sono state storicamente trascurate. Invitiamo i registi a prendere parte a questo viaggio di trasformazione, presentando opere che contribuiscano al discorso sulla decolonialità.
La seconda edizione di Decolonizing Frames si terrà nel 2026 a Torino (Italia).
Hai tempo fino al 31 maggio 2026, 23:59 per iscriversi ai cortometraggi.
I tuoi cortometraggi devono esplorare intimamente il tema centrale della decolonialità:
l'eredità del colonialismo nelle società contemporanee
cancellazione e resistenza culturale
razzializzazione, migrazione e confini
genere, omosessualità e matrice coloniale del potere
lingua, memoria e conoscenza ancestrale
distruzione ambientale ed estrattivismo nel Sud del mondo
Corpo, identità e visibilità in contesti postcoloniali e diasporici
sovranità visiva e autorappresentazione
spiritualità e cosmologie oltre gli schemi occidentali
sfidando così le norme coloniali e promuovendo una comprensione più profonda delle narrazioni alternative.
Il festival Visualízame è iniziato nel 2011.
Organizzato dalla Fundación Inquietarte, l'obiettivo principale di Visualízame è quello di fungere da piattaforma per la diffusione di opere cinematografiche in cui le donne partecipano alla regia, alla sceneggiatura e/o alla produzione.
Allo stesso modo, fungono da piattaforma di diffusione per cortometraggi che promuovono l'uguaglianza, oltre al rispetto dei diritti umani. Ecco perché abbiamo due premi speciali per cortometraggi impegnati nell'agenda 2030 degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e film la cui trama affronta il tema della morte e del lutto.
Il Festival Nazionale e Internazionale del Cinema di Los Llanos, giunto alla sua dodicesima edizione dopo essere iniziato nel 2011, oggi continua con il suo obiettivo principale, cercare e rafforzare gli spazi per la diffusione e la formazione cinematografica venezuelana, incorporando per la prima volta in questa denominazione l'insieme delle cinematografie latinoamericane e iberoamericane.
Scadenza: 19 aprile 2024
Faith in Film è un festival di film boutique e un concorso di sceneggiatura che si svolge nel centro storico di Tucson, un'area ricca di storia e cultura.
Il nostro obiettivo è creare un festival cinematografico e un concorso di sceneggiatura che alla fine lancino le carriere di scrittori e registi basati sulla fede e facilitino la transizione degli artisti affermati verso film basati sulla fede; e presentare film basati sulla fede al pubblico di massa, in ultima analisi, dando loro la stessa molteplicità i programmi di lancio della piattaforma e i flussi di entrate di cui godono i film in studio tradizionali e i film indipendenti di fascia alta; e per ispirare, mostrare, sostenere e sviluppare scrittori e registi di tutte le fedi per realizzare film basati sulla grande fede che lasciano gli altri toccati, commossi e ispirati; e registi e distributori autorizzati a realizzare e distribuire più film con un elemento di fede.
Il nostro concorso di sceneggiatura accetta sceneggiature di lungometraggi (fino a 135 pagine), sceneggiature per cortometraggi (fino a 50 pagine), spettacoli teatrali, piloti di sitcom e piloti televisivi drammatici.
Il nostro festival cinematografico accetta lungometraggi fino a 140 minuti e cortometraggi (fino a 45 minuti) in diverse categorie. È una celebrazione del cinema che consente ad artisti e professionisti del settore a tutti i livelli di venire, fare rete e mostrare il loro lavoro. Per molti registi sarà la prima volta che qualcuno vedrà il loro lavoro sul grande schermo.
Faith in Film è una produzione Cinema Public House. Siamo una società di festival indipendente con sede negli Stati Uniti che produce festival dal vivo e festival online in tutto il mondo.