Il tema deve concentrarsi, a partire dai valori di solidarietà, tolleranza, cultura della pace, natura e impegno per l'uguaglianza di genere, su stili di vita, tradizioni, mestieri, artigianato, economia sostenibile, rispetto per l'ambiente e gli esseri viventi, ovvero tutti gli aspetti della diversità della cultura umana, con una sezione specifica che tratta le questioni dei popoli della Siberia e dell'Asia centrale.
Promuovere la cultura dei cortometraggi e dei documentari in un paese in cui il cinema commerciale ha sempre dominato il posatoio non è un compito facile. Il Delhi Shorts International Film Festival è uno di questi sforzi di successo iniziati nel 2012 da Miniboxoffice con edizioni di successo dal 2012 al 2021. Il festival porta cortometraggi pensati, altamente creativi e coinvolgenti provenienti da tutto il mondo per soddisfare l'appetito dei cineghi della capitale dell'India. L'obiettivo del festival è quello di creare un'industria del cortometraggio parallela al cinema commerciale.
L'11° Delhi Shorts International Film Festival-2022 è destinato a crescere di molte pieghe. L'anno inaugurale 2012 è stato un grande successo seguito da edizioni di grande successo dal 2012 al 2021 e gode della credibilità di uno dei festival di cortometraggi più affidabili dell'India. Il festival non è stato solo accolto dal regista di cortometraggi, ma anche dai membri dei media e dell'industria.
L'obiettivo del festival è quello di potenziare il mercato dei cortometraggi e fornire una piattaforma espositiva ai registi di cortometraggi. Il festival offre opportunità di networking professionale e allo stesso tempo introduce le ultime tendenze del cinema ai registi. 11th DSIFF-22 è una piattaforma unica dove puoi condividere, imparare, mostrare, osservare e fare molte altre cose per affinare le tue capacità creative e tecniche. Speriamo che questo festival diventi una pietra miliare nella tua carriera cinematografica.
DESCRIZIONE DEL FESTIVAL
Il MUMA FEST International Women's and LBTTIQ Audiovisual Festival of Patagonia si svolgerà venerdì 6 giugno e sabato 7 giugno 2025 nella città di El Hoyo, provincia di Chubut, Argentina. Le proiezioni si svolgeranno presso l'Auditorium Casa de la Cultura, situato all'angolo tra Los Ciruelos e Los Guindos.
Saranno ammessi solo i contenuti diretti da donne, lesbiche, travestiti, trans, bisessuali, intersessuali e non binari.
Il MUMA Fest avrà le seguenti sezioni:
Concorso internazionale di lungometraggi
Concorso internazionale di cortometraggi
Concorso patagonico argentino-cileno (cortometraggi e lungometraggi).
Sono ammessi tutti i tipi di generi audiovisivi.
OBIETTIVI DEL FESTIVAL
- Rafforzare i legami tra società di distribuzione, produttori e registi della Patagonia.
- Conoscere e riconoscere le narrazioni di donne e dissidenti di tutto il mondo e metterle in dialogo con il pubblico della Patagonia.
- Fornire strumenti per la formazione professionale che contribuiscano all'inserimento lavorativo di donne e dissidenti della regione della Patagonia.
- Generare uno spazio di scambio con le reti audiovisive femminili di altre parti dell'America Latina e del mondo.
L'Hospitalet Short Film Festival celebra la sua ventesima edizione, affermandosi saldamente come punto di riferimento culturale della città.
Negli ultimi due decenni, ha sostenuto il talento di giovani registi impegnati per i diritti umani, la cooperazione e una cultura di pace.
In questa edizione speciale, il festival pone anche una forte attenzione alla memoria e agli archivi come tema trasversale, abbracciando il cinema come strumento per recuperare storie, conservarle e usarle per immaginare e costruire un futuro migliore.
FECIR - Rengo International Film Festival ha venti anni di storia e offre ai registi del Cile, dell'America Latina e di tutto il mondo uno spazio per la diffusione, l'esposizione e lo scambio di esperienze e idee. Promuove la creazione di alta qualità artistica nel cinema e nelle arti audiovisive in tutte le sue forme, fornendo al comune di Rengo, alla Sesta Regione e al Paese uno spazio per l'apprezzamento, la riflessione, la creazione, la formazione e il godimento dell'arte del cinema.
Il PuntodiVistaFilmFestival 2025 è un concorso internazionale a premi per corti inediti (o editi, ma comunque svincolati da cessioni dei diritti d'autore) comunque prodotti dal 2023 in poi, in qualunque lingua (purché, per quelli non in lingua italiana, ci siano i sottotitoli in italiano, a meno che non siano videoclip musicali).
Il Festival prevede due sezioni:
Cortometraggi della durata massima di 20’
Cortospot sociale della durata massima di 3’.
ARACNEA FILM AND BOOK FESTIVAL è organizzato dall’Associazione Culturale ARACNEA - CENTRO CULTURALE ED ARTISTICO APS, si terrà a Castellaneta (Ta), per la lunghezza di 3 giorni, nella terza settimana di Dicembre
E’ un Festival indipendente, interamente dedicato alle cinematografie e culture di tutto il mondo.
Si prevede l’organizzazione di manifestazioni successive alla data del Festival, che coinvolgano le scuole e gli esperti del settore del luogo, tutte legate dal filo conduttore della formazione audio-visiva verso i più giovani e dal legame concreto con il territorio.
Videocomposta è un concorso di cortometraggi e video sul compostaggio decentralizzato che, dal 2017, è organizzato da Composta en Red nell'ambito dei Seminari sul compostaggio domestico e comunitario.
L'Universidad Estatal a Distancia (UNED) del Costa Rica, attraverso il Centro Agenda Joven en Derechos y Ciudadanía, a sostegno dei giovani produttori e registi audiovisivi e con particolare attenzione alla popolazione giovane del paese, lancia la 16a rassegna audiovisiva «Cortos de la Polis Joven». L'evento mira a promuovere la produzione audiovisiva in Costa Rica attraverso una cultura dell'espressione visiva che rifletta l'immaginazione creativa dei giovani costaricani e le loro esperienze quotidiane.
«Cortos de la Polis Joven» mira a presentare queste produzioni a tutti i tipi di pubblico all'interno dell'università e alla comunità locale e internazionale, al fine di promuovere e sviluppare la produzione e la cultura cinematografica costaricana. Riteniamo importante aprire uno spazio di discussione su come le percezioni dei giovani cambino nel tempo riguardo alla politica, alle questioni sociali, alla vita quotidiana nel paese e ad altri argomenti legati alla regione.
Infine, un altro obiettivo è sensibilizzare i giovani sulla produzione, l'esposizione e la creazione di opere audiovisive e sulle arti in generale, come mezzo per comunicare idee e impegnarsi nella sperimentazione.
****Tema della rassegna: «Celebrazione dei diritti umani»
****Sottoargomento della rassegna: «Hecho en casa (Fatto in casa)» (Solo produzioni costaricane)
Il tema della 16a rassegna di cortometraggi «Cortos de la Polis Joven» sarà «Celebrazione dei diritti umani», che includerà una categoria tematica speciale chiamata «Hecho en casa» (Fatto in casa).
Per quanto riguarda il tema «Celebrazione dei diritti umani», le iscrizioni possono riguardare qualsiasi argomento che, in qualche modo, esprima l'importanza di garantire, difendere e vivere i diritti umani quotidianamente (ad esempio: istruzione, politica, multiculturalismo, ambiente, sessualità, diritto di scelta, dignità umana, uguaglianza sociale, migrazione, tra gli altri).
Solo i primi 100 film presentati tramite Festhome saranno presi in considerazione per il festival.
Video promozionale su YouTube: https://youtu.be/e8LKo9IlKM8
Ambrosia — il Festival primaverile del cinema vivente
Che cos'è l'Ambrosia? Sia il nettare degli dei che una pianta velenosa. Il nostro festival è proprio così: una fusione di contrasti: ispirazione e retrogusto, ammirazione e disillusione, il sublime e l'ordinario.
All'Ambrosia International Film Festival, vedrai il cinema mondiale in tutte le sue forme e stati d'animo: dalla commedia alla tragedia, dai documentari all'animazione, dai cortometraggi per studenti ai lungometraggi di registi esperti.
Celebriamo il cinema che respira, discute, sorprende e osa essere diverso. Ambrosia è uno spazio in cui nuove idee incontrano l'esperienza e il pubblico può assaggiare i film, a volte dolci, a volte taglienti, a volte appena brucianti.
L'edizione primaverile di Ambrosia è una celebrazione dei contrasti e delle scoperte, dove i film risvegliano emozioni e lasciano un retrogusto degno di nota.
Tutti i film selezionati ufficialmente verranno proiettati sul grande schermo durante la solenne cerimonia finale il 24 e 26 aprile 2026 a Mosca, in Russia, e potranno lottare per il premio principale e il titolo di «Miglior film». Oltre che per i premi delle nomination indipendenti.
Lo scopo principale di La mida no Importa-size Doesn't Matter è promuovere la produzione e la cultura del cortometraggio.
A volte veniamo avvertiti che se «le dimensioni non contano» dovremmo selezionare e mostrare opere audiovisive senza limiti di lunghezza, e forse non ci sbagliamo. Tuttavia, ci piace pensare che le cose non debbano essere troppo grandi per essere importanti, belle, necessarie o decisive, e questa è la filosofia che applichiamo fin dalla prima edizione di questo Festival.
Rivendichiamo le opere di breve durata perché crediamo che sia possibile scoprire l'ingegno concentrato in un breve lasso di tempo. Questo obiettivo è il motivo che ci spinge e ci spinge a continuare a cercare e frugare tra le proposte che ci pervengono per fare una selezione di temi, tipologie e generi molto diversi per mostrare la gamma di possibilità espressive del racconto breve.
Ulteriori informazioni: www.lamidanoimporta.cat
La nostra missione
Acclamiamo registi, sceneggiatori e registi emergenti di tutto il mondo e ampliamo il loro lavoro riunendo un pubblico eterogeneo per sperimentarlo e riflettere e impegnarsi in ulteriori dialoghi.
La nostra comunità esiste all'incrocio tra uno sguardo cinematografico più ampio e inclusivo e l'emergere di un cinema davvero eccezionale.
Se i film sono il contenuto, Alfama è la forma che dà il tono alle esperienze che creiamo. Una somatizzazione architettonica dell'intimità, questa è la scena in cui invitiamo i vostri film a fare la loro apparizione.
La nostra storia
nel 2009 come progetto informale per presentare il cinema indipendente nei vicoli appartati di Alfama, proiettato contro le sue iconiche pareti in pietra.
Negli anni seguenti, Cinalfama maturò e divenne un evento competitivo di carattere internazionale, nonché un riferimento culturale a Lisbona.
La natura degli eventi è cambiata nel corso degli anni, ma l'atmosfera, i film e i luoghi rimangono intimi come lo sono sempre stati.
La nostra casa
Fondato nel 1914, il Grupo Sportivo Adicense è uno dei simboli più antichi e autentici rimasti della vera anima di Alfama.
I cantanti di fado di fama mondiale hanno iniziato la loro carriera servendo ai tavoli di questa istituzione storica, che ancora resiste ai continui cambiamenti e all'errata caratterizzazione del paesaggio urbano del quartiere
Sessioni di screening
Nascoste nei vicoli del centro storico di Lisbona, Alfama, le nostre proiezioni intime si svolgono nella casa culturale più antica della città, il Grupo Sportivo Adicense.
Organizziamo tre edizioni stagionali di proiezione nel corso dell'anno, per mostrare e premiare i migliori talenti e film di ognuna di esse. Questi sono a ingresso gratuito e tutti i film hanno sottotitoli in inglese.
A causa dell'attuale pandemia e delle relative restrizioni, abbiamo deciso di ospitare la prossima edizione di gennaio 2024 online, mettendo a disposizione una selezione dei migliori film della stagione. L'obiettivo è di riprendere le proiezioni dal vivo molto presto.
LATINUY, il Festival Internazionale del Cinema Latino dell'Uruguay, presenta i film più recenti e innovativi (cortometraggi e lungometraggi, fiction e documentari) realizzati in Iberoamerica. Numerosi titoli, registi e produttori di tutto il mondo, attori e attrici nazionali e internazionali e un ampio programma di attività si incontrano ogni anno a Punta del Este, la principale località balneare uruguaiana. LatinUy, un classico punto di incontro per lo scambio culturale tra registi e appassionati di cinema, assegna diversi premi, sia per i cortometraggi che per i lungometraggi in concorso, sia dalla giuria che dal pubblico.
Accettiamo film di tutte le lunghezze, che rientrano in una di queste categorie: Panafricano, Diaspora africana, Internazionale.
Attention Filmmakers and Horror Enthusiasts!
For the highly anticipated premiere of "Los Vampiros del Desierto," we are looking for horror short films to complement this unique night. If you have a work that can chill the blood, we want to see it.
Join us on October 19, 2024, for an adrenaline-filled night where selected short films will be screened before the premiere of "Los Vampiros del Desierto." This is your chance to showcase your work in front of a passionate audience and alongside a stellar production.
Il BLOWS UP Int. Il Film Festival presenta film sull'erotismo e la sessualità. Cerchiamo da molteplici punti di vista e offriamo una selezione di approcci culturalmente rilevanti, che trascendono gli approcci consolidati, comuni e stigmatizzati che conosciamo tutti. Selezioniamo opere che mostrano una prospettiva specifica sui vasti e diversi stati di amore, erotismo e queerness.
Promuovere progetti audiovisivi che incoraggiano la comprensione e la trasformazione della realtà.
Mostrare film e video che, da una prospettiva sociale e liberatoria, possono sconvolgere il sistema, l'impero, le élite.
Servire da piattaforma per registi e videoattivisti impegnati desiderosi di cambiare il mondo.
Questo è l'obiettivo del Carlota Political Film and Video Festival, che celebra la sua prima edizione nel 2023.
Questo festival si svolge a Vienna (Austria). In altri paesi (Messico, Palestina, Rojava, India) abbiamo organizzazioni e collettivi partner che mostreranno i film selezionati.