Vai a...
Per l'ottavo anno consecutivo, il Sitges - Festival Internazionale del Film Fantastico della Catalogna organizza il concorso di presentazione di lungometraggi e serie. A partire dal 2022, Sitges Pitchbox verrà ribattezzata Sitges FanPitch, ampliando i contenuti del bando con la formazione e la preparazione dei progetti concorrenti.
Di conseguenza, Sitges FanPitch è la competizione internazionale di pitch incentrata su lungometraggi e serie horror, fantascientifici o fantastici in fase di sviluppo e aggiungerà un laboratorio di formazione sulla sostenibilità e la leadership dei progetti audiovisivi.
Questa iniziativa mantiene il suo obiettivo di scoprire i migliori progetti di genere e abbinarli alle aziende leader del settore.
L'evento si svolgerà in formato ibrido il 10 e 13 ottobre nell'ambito del Sitges Film Festival.
Saranno selezionate un totale di cinque serie e cinque lungometraggi provenienti da tutto il mondo. I responsabili di ciascuno dei progetti selezionati avranno l'opportunità di presentare una presentazione di vendita e incontrare ciascuna delle aziende partecipanti. Inoltre, i 3 progetti di lungometraggi vincitori avranno diritto a borse di viaggio per la loro circolazione internazionale. Nella categoria delle serie, verrà selezionato 1 progetto vincitore, che riceverà un premio in denaro per lo sviluppo continuo.
Per il secondo anno consecutivo, questa edizione sarà completata dallo Showrunners LAB, un seminario introduttivo e di tutoraggio sul ruolo dello showrunner. I progetti selezionati potranno svolgere sessioni di mentoring individuali con ciascuno degli showrunner che partecipano all'edizione di quest'anno.
La formazione per i progetti vincitori sarà fornita presso THE SITGES SUSTAINABLE PITCH LAB. Social Perspectives, Resource Awareness & Pitch as a Tool for Change and Success, un laboratorio di due giorni (11 e 12 ottobre) nell'ambito del festival, presentato da Helene Granqvist e Valeria Richter.
Tutti i progetti selezionati avranno la possibilità di acquisire un accreditamento di settore gratuito per questa edizione del festival per poter partecipare a tutte le sessioni di settore (tranne quelle private), far parte della piattaforma Sitges Industry Online-Catalan Films e alle visualizzazioni dei film inclusi nell'accreditamento.
Milkyway Film Awards mira a incoraggiare e mostrare i registi emergenti. Il nostro obiettivo è quello di fornire uno spazio professionale ed educativo per i giovani registi per avere l'opportunità di connettersi e crescere tra loro Sappiamo quanto sia faticosamente difficile fare un film. Mumbai, la città che non dorme mai, è un punto di riferimento per i registi che vogliono promuovere i loro progetti indipendenti. Essendo un fiorente centro cinematografico, la città ospita ogni anno centinaia di registi, professionisti del settore e amanti del cinema. Accettiamo cortometraggi, lungometraggi, documentari, video musicali, animazioni e serie web da artisti e studenti emergenti a professionisti affermati.
Il festival è composto da:
- il concorso ufficiale per cortometraggi.
- molte proiezioni speciali.
L'Asociación Cultural sad Hill organizza, nell'ambito del Certamen de cine corto de Salas de los Infantes (Burgos), il concorso di cortometraggi SECTION WESTERN (VII edizione- 2024).
La SECCIÓN WESTERN continua a essere una sezione parallela del Certamen de cine corto de Salas de los Infantes, anche se le proiezioni dei cortometraggi selezionati e il Gala di premiazione si svolgeranno al di fuori delle date ufficiali del Certamen de cine corto de Salas de los Infantes.
Questa decisione è stata presa con l'intenzione di poter dedicare il tempo, che a causa delle caratteristiche del genere a cui si rivolge, riteniamo necessario per l'esposizione dei progetti partecipanti.
L'idea di questa sezione è rendere omaggio al western in generale e presentare un genere che continua a vivere oggi.
India Cine Film Festival ha le sue radici quasi un decennio indietro nel nord dell'India. Il festival è stato lanciato a Meerut e si è concluso con successo a Noida con la partecipazione di quasi 18 paesi. Nel 2014 il Miniboxoffice ha adottato ufficialmente il festival dai suoi organizzatori e Indian Cine Film Festival si stanno muovendo con le menti appassionate di Miniboxoffice. L'obiettivo dell'ICFF-21 è quello di dare slancio al cinema indipendente.
L'obiettivo ICFF è quello di creare una piattaforma per l'incontro, la condivisione e lo sviluppo di grandi idee cinematografiche. Il festival insieme alle proiezioni internazionali di film competitivi tiene anche un mercato cinematografico e master class e discussioni orientate all'industria. Il festival fornirà un punto centrale in cui le persone del settore possono condividere affari e nuove opportunità saranno create per nuovi talenti.
L'ottava edizione dell'Indian Cine Film Festival ha lo scopo di stabilire un nuovo traguardo ed è uno sforzo di Miniboxoffice per renderlo rilevante per ogni partecipante. Con questo vi do il benvenuto e ci vediamo a ICFF-21 con il vostro mestiere cinematografico.
Il 26° Kinoarte Film Festival, che si terrà dal 14 novembre al 1 dicembre, sta ricevendo candidature per le sue sessioni competitive di cortometraggi. I film della durata massima di 25 minuti, prodotti a partire da gennaio 2023, possono partecipare alle competizioni Ibero-American, National, Paranaense e Londrinense.
Gracias al convenio entre la Universidad de Alicante y el Ayuntamiento de Torrevieja para el establecimiento de una sede universitaria, se están llevando a cabo una serie de actividades de diversa temática para fomentar la creación cultural entre los jóvenes, ayudando a aumentar la calidad de las producciones de jóvenes creadores/as en el sector de lo audiovisivo. Con esta finalidad, el Vicerrectorado de Cultura, Deporte y Extensión Universitaria organiza el Concurso de Cortometrajes «Torrerífico» a través de la Sede de la Universidad de Alicante en Torrevieja en Colaboración con la Concejalía de Juventud del Ayuntamiento de Torrevieja y la Asociación Juvenil La Comarca, de acuerdo con las bases siguientes.
Il programma «Versión Española» (TVE) e la Fundación SGAE (SGAE) convocano il XXII Concurso Iberoamericano de Cortometrajes «Versión Española/SGAE», orientato alla diffusione e al fomento di nuovi autori nel settore della creazione audiovisiva
Questa proposta culturale si svolge nell'ambito delle celebrazioni di un nuovo anniversario di Punta del Este, che celebra il miglior cinema indipendente di tutto il mondo. È iniziato come cinema del MERCOSUR ed è cresciuto fino a diventare un festival cinematografico internazionale. «Cine del Mar» è stato dichiarato di interesse presidenziale e ha il patrocinio e il sostegno del Ministero del Turismo, della Direzione del Turismo del Comune di Maldonado, del Comune di Punta del Este e delle ambasciate dei paesi partecipanti.
MARCO DEL CONCURSO. TEMA AMPLIADO
La Asociación de personas enfermas y trasplantadas de corazón y pulmón de Euskadi “Atcore” nace en 1996 con el objeto de sensibilizar a la sociedad a favor de la donación de órganos y atender a personas enfermas y trasplantadas, así como a sus familiares. De esta forma, hemos conseguido que en Euskadi tengamos una red que nos ayude a poder dar voz y visibilizar el tema de la donación.
Entendemos que cuando alguien nos habla de donaciones de órganos, éstas van asociadas directamente con accidentes, defunciones, etc… Sin embargo, nosotros queremos lanzar una reflexión. Esta es que para muchas familias las donaciones son regalos de tiempo, regalos de vida de personas que por muy diferentes casuísticas no van a poder seguir utilizándolos. Regalos que son el mayor reflejo de la solidaridad humana.
En una sociedad como la nuestra en la que la solidaridad se ve en cualquier rincón (Banco de alimentos, asociaciones de carácter social de todo tipo, grupos de autoayuda, etc…), la pandemia sanitaria que hemos vivido durante dos años: dos largos años, nos ha dejado muy tocados a todas y todos y, sobre todo, ha dejado aparcadas muchas de las realidades sociales y de salud que seguimos sufriendo.
En esta sociedad de la que hablábamos, abierta cada día más a la información a través de Internet y de las redes sociales, somos conscientes que las campañas de sensibilización pro-donación de órganos; es decir, a favor de estas realidades sociosanitarias, deben tener reflejo en las redes. Y por qué no decirlo, acercarnos a través de ellas a un colectivo que bien no utiliza otro sistema de comunicación o recepción de información, o bien no se ha parado a reflexionar sobre este tema: las personas jóvenes.
Parece que la donación de órganos es cuestión de “personas mayores”. Pues según el Registro Mundial de trasplantes, la fuente más veraz a nivel mundial, el estado español sigue manteniendo el timón al frente de la Unión Europea en cuanto a donaciones. Actualmente hay más de cien mil personas esperando una donación, entre ellos muchos jóvenes y niños.
Está analizado que cada persona que dona puede salvar 8 vidas y mejorar más de cincuenta. Y este es el punto de partida de este concurso. La idea es que podáis plasmar, a través de las imágenes, a través de un corto de menos de 2 minutos, una historia que nos hable de solidaridad, de regalo, de volver a comenzar, de esperanza. Un alegato inequívoco a favor de la donación de órganos. Porque donar es regalar vida.
LEHIAKETAREN ESPARRUA. GAI ZABALDUA
Gaixoen eta bihotz eta biriketako transplantatuen Euskadiko Elkartea, Atcore, 1996an sortu zen, gizartea organoak ematearen alde sentsibilizatzeko eta gaixorik eta transplantatuta dauden pertsonak eta haien senideak artatzeko. Horrela, Euskadin sare bat izatea lortu dugu, ahotsa ematen eta dohaintzaren gaia ikusarazten lagunduko diguna.
Ulertzen dugu norbaitek organo-emateei buruz hitz egiten digunean, horiek istripuekin, heriotzekin eta abarrekin lotura zuzena dutela. Guk, ordea, hausnarketa bat egin nahi dugu. Izan ere, familia askorentzat dohaintzak denbora-opariak dira, pertsonen bizitza-opariak, eta, hainbat kasuistika direla medio, ezingo dituzte erabiltzen jarraitu. Giza elkartasunaren isla handiena diren opariak.
Gurea bezalako gizarte batean, zeinetan elkartasuna edozein txokotan ikusten den (elikagaien bankua, mota guztietako gizarte-elkarteak, autolaguntza-taldeak, etab.), bi urtez bizi izan dugun osasun-pandemiak: bi urte luzez, oso ukituta utzi gaitu guztiok, eta, batez ere, bazter utzi ditu jasaten jarraitzen dugun gizarte- eta osasun-errealitate asko.
Hitz egiten ari ginen gizarte honetan, gero eta gehiago Internet eta sare sozialen bidezko informaziora irekita, jakin badakigu organoak ematearen aldeko sentsibilizazio-kanpainek, hau da, errealitate soziosanitario horien aldeko kanpainek, isla izan behar dutela sareetan. Eta zergatik ez esan, horien bidez beste komunikazio-sistemarik edo informazioa jasotzeko sistemarik erabiltzen ez duen kolektibo batengana hurbiltzea, edo gai horri buruz hausnartzen gelditu ez den kolektibo batengana hurbiltzea: gazteengana.
Badirudi organoak ematea adineko pertsonen kontua dela. Izan ere, Transplanteen Munduko Erregistroaren arabera (mundu mailako iturririk egiazkoena), Espainiako estatuak lema izaten jarraitzen du Europar Batasuneko buru, dohaintzei dagokienez. Gaur egun ehun mila pertsona baino gehiago daude dohaintza baten zain, horien artean gazte eta haur asko.
Aztertzen ari gara dohaintza egiten duen pertsona bakoitzak 8 bizitza salba ditzakeela eta berrogeita hamar baino gehiago hobetu. Eta hau da lehiaketa honen abiapuntua. 2 minutu baino gutxiagoko film labur baten bidez, irudien bidez, elkartasunaz, opariaz, berriz hasteaz, itxaropenaz hitz egingo digun istorio bat islatu ahal izatea da asmoa. Organoak ematearen aldeko alegatu argia. Dohaintza bizitza oparitzea delako.
Il bando ZAFIC Festival 2024 avrà 5 linee di sviluppo che si chiameranno «Capsules», che saranno rivolte a 5 diversi settori con l'obiettivo di articolare la cinematografia e l'audiovisivo, con nuovi creatori e manager culturali.
Le capsule che verranno sviluppate nel bando sono:
1. Capsula cinematografica.
2. Capsula musicale.
3. Capsula letteraria.
4. capsula gastronomica.
5. Capsula da danza.
Allo stesso modo, in ogni capsula sono elencate diverse categorie che descrivono interessi, generi e formati di creazione diversi, nonché i loro requisiti e chi può partecipare.
Questi progetti possono provenire da qualsiasi paese o regione e devono essere originariamente sviluppati, sottotitolati o integrati in spagnolo.
Il tema del concorso è la morte intesa come fine della vita. Le opere devono riflettere la morte dal punto di vista della paternità delle opere.
Nel 2024, l'Iquique International Film Festival (Ficiqq) celebrerà il suo 15° anniversario. Ficiqq è un evento unico nella regione di Tarapacá, finanziato in questa occasione dal Fondo per lo sviluppo audiovisivo 2024, sponsorizzato da SQM Yodo Nutrición Vegetal e prodotto da Volcánica Films.
Il Sound and Music Film Festival Makedonska 21 si svolge in un vecchio edificio di Belgrado risalente all'inizio del XX secolo (1928), che si trova in via Makedonska 21. Questa fu la costruzione del sindacato dei lavoratori più forte dell'epoca, fondato per promuovere valori altamente rispettati di rispetto reciproco e solidarietà. Dopo la seconda guerra mondiale i locali furono utilizzati da Radio Belgrado come sede dello Studio 10, che era la sede dei più significativi drammi radiofonici e dischi musicali. Questo luogo è stato responsabile dell'introduzione dell'arte del suono agli ascoltatori di Belgrado e di renderla una parte essenziale del loro patrimonio culturale, dimostrandosi di avere un incommensurabile significato artistico, culturale e sociale.
Oggi, l'edificio è un mix di unità residenziali e commerciali. Basandosi sulla ricca storia dell'edificio, i loro residenti hanno deciso di dare qualcosa in cambio e contribuire alla sua tradizione avviando un festival cinematografico che celebra l'arte della musica da film e del sound design.
Il festival vuole essere una piattaforma di networking professionale per chiunque provenga da questi campi: compositori cinematografici, sound designer, registratori del suono, produttori musicali, musicisti, gruppi musicali, per citarne alcuni, al fine di dare loro l'opportunità di esplorare, imparare, scambiare le loro conoscenze e unire le idee.
Il festival accoglie film di tutte le categorie: documentari, cortometraggi di finzione, film sperimentali, film d'animazione, di tutti i generi, purché siano impegnati nell'uso creativo del loro paesaggio sonoro.
I locali dell'edificio consentono a questo evento di diffondere la sua magia sonora su vari palchi contemporaneamente: dalla sala monumentale con una grande acustica, e il negozio di musica Metropolis situato al piano terra, fino al tetto, dove le persone possono godersi film e musica dal vivo sorseggiando un drink sotto il vasto cielo di Belgrado. .
IL GIJÓN/XIXÓN INTERNATIONAL FILM FESTIVAL (FICX) mira a presentare un'ampia e variegata selezione di cinema d'autore attualmente prodotto in tutto il mondo e incentrato in particolare su film innovativi e registi emergenti. Cinema di alta qualità, personale, giovane, audace e indipendente a livello creativo. Durante il processo di selezione, il Festival darà la priorità a quelle opere di interesse che hanno la loro anteprima mondiale, internazionale, europea o spagnolo alla FICX, nonché a quelle che non hanno accordi di distribuzione commerciale nel territorio spagnolo.
Riconosciuto come «Festival specializzato» dalla FIAPF (International Federation of Film Producers Association)