Daroca&Prision Film Fest
Festival Internacional Cine de Daroca
Questo è l'unico festival cinematografico online al mondo in cui i detenuti del Film Workshop del Centro Penitenziario di Daroca (Spagna) hanno una partecipazione intensa e attiva:
Visualizzazione, preselezione e decisione dei premi (insieme a una giuria di professionisti del settore);
Partecipazione alle riprese di uno sketch comico insieme a una star onorata, nonché a tutte le fasi precedenti, come la sceneggiatura, la pianificazione, la recitazione, le luci, il suono e la produzione, e alla sua post-produzione;
E nella preparazione e conduzione di interviste con la suddetta star onorata e altri illustri visitatori del carcere.
Un lavoro della durata di diversi mesi che ha un impatto molto positivo sul loro reinserimento sociale.
Terzo bando del primo festival europeo di film generati utilizzando l'intelligenza artificiale (AI). +RAIN Film Festival è interessato all'uso di metodologie creative con l'intelligenza artificiale al servizio della narrazione. Oltre alla dimensione visiva, questa tecnologia pone sfide nel modo di raccontare storie e sottolinea anche concetti come creatività e immaginazione. +RAIN Film Festival vuole essere la porta d'accesso ai film che sperimentano il linguaggio narrativo e questi nuovi approcci tecnologici.
Il Batumi International Art-House Film Festival (BIAFF) è stato istituito nel 2006. Il fondatore e organizzatore è «Batumi Art-house ARGANI». BIAFF è un evento annuale che si svolge nella seconda metà di settembre a Batumi (Georgia).
Il festival si concentra sul cinema d'autore. Le principali sezioni del festival BIAFF includono: Concorso internazionale (sezioni Feature, Doc e Short), Retrospectives, Meet the Jury, Master Collection ecc. Oltre alle proiezioni di film, il programma del festival include vari workshop, master class ed eventi del settore.
Siamo estremamente onorati di darvi il benvenuto alla quarta edizione dello Shades International Short Film Festival. L'impulso del festival è nato dalla necessità di scoprire e presentare ogni anno il meglio dei cortometraggi.
L'ultima edizione si è conclusa la prima settimana di gennaio 2022 con 23 cortometraggi selezionati tra i film inviati in tutto il mondo.
Come nelle precedenti edizioni, stiamo fornendo un'ottima piattaforma per mostrare i tuoi lavori creativi con una grande giuria, vale a dire Revathy Asha Kelunni, Tahira Kashyap e Kani Kusruti.
Continueremo ad alzare il livello degli standard e speriamo che quest'anno organizziate un festival entusiasmante.
Scrivi a shades@dravida.co.in per i tuoi dubbi.
Jeeva Savithry Janardhanan
Direttore del festival
Il Render Festival è uno spazio creato in classe, con l'obiettivo di rafforzare e promuovere spazi per la formazione, la creazione e l'esposizione di film che consentano agli studenti di diverse regioni del Perù di sviluppare le proprie abilità nella professione audiovisiva.
Per la settima edizione, il festival affronta un momento storico in cui ogni giorno emergono nuove possibilità e minacce. Il futuro ci causa paura o eccitazione? Vogliamo esplorare ciò che il cinema ha da dire sulle crisi in agguato: ecologiche, economiche e politiche. E sui nuovi percorsi possibili. In che modo l'innovazione tecnologica trasforma il modo in cui creiamo, guardiamo e consumiamo immagini in movimento?
In una società in cui i cambiamenti tecnologici e la rivoluzione fanno già parte della vita quotidiana globale, proponiamo uno sguardo critico, attraverso giovani registi. Il modo in cui il processo di creazione cambia a seguito di una tecnologia galoppante è la prospettiva che ci reindirizzerà. Questo invito è rivolto ai registi che attualmente studiano presso università o altre scuole o istituti di istruzione superiore in qualsiasi paese.
Di conseguenza, nell'ambito delle attività del festival, che si svolgeranno fino ad oggi, apriamo il bando per il nostro concorso internazionale di cortometraggi, che comprende 3 categorie che spiegheremo nella sezione seguente.
DEA OPEN AIR International Film Festival è un prodotto dello Studio MultiMedia «Nositi».
Il Festival si svolgerà nella capitale Tirana.
L'Associazione EspiralArte convoca per un altro anno l'VIII edizione del Festival Internacional de Cine de Aranjuez FICAR, con la novità di mantenere a marzo la sezione ufficiale Dirección en Femenino e a settembre ampliare il festival intorno alla parità. Festival realizzato in collaborazione con la Delegación de la mujer del Ayto. de Aranjuez, il Pacto de Estado e la Comunidad de Madrid, che vanta la collaborazione del Festival de Cine di Madrid PNR, Cortos con ñ e l'associazione Aprender a Vivir.
La GRAN pantalla è uno spazio di incontro cinematografico intergenerazionale che cerca di smantellare gli stereotipi sugli anziani attraverso il cinema. Cerchiamo storie che ci consentano di generare nuove letture e discorsi sulle persone anziane, al di là delle rappresentazioni convenzionali che di solito sono associate a questa fase della vita.
La GRAN pantalla cerca di approfondire argomenti come la sessualità delle persone anziane, il divario digitale, la solitudine indesiderata, le cure palliative, i dialoghi intergenerazionali, il cohousing, le persone anziane LGBTIQ+, la morte dignitosa, gli anziani migranti e tutte le visioni che questo gruppo di popolazione può avere sui problemi sociali contemporanei come la crisi climatica, il cambiamento demografico, le nuove forme di famiglia e organizzazione, i conflitti internazionali, la pianificazione urbana, arte e cambiamento sociale, ecc.
La settima edizione di questo concorso si svolgerà dal 30 giugno al 4 luglio 2026 nella città di Barcellona con una mostra a Mollet del Vallès e Sabadell (Catalogna).
La GRAN pantalla è un'idea originale di ElParlante, un'organizzazione specializzata nella progettazione, implementazione e valutazione di strategie di comunicazione. Da alcuni anni elParlante sviluppa progetti sociali per le persone anziane attraverso il teatro, gli audiovisivi e l'istruzione formale.
Tutte le informazioni ufficiali saranno pubblicate sul nostro sito web: www.lagranpantallafestival.com, Facebook: www.facebook.com/lagranpantallabcn e sui media partner.
Al confine tra Europa e Asia, nella città di 300 anni chiamata la «Manchester russa» nel mezzo degli Urali —
organizziamo un Festival internazionale di cortometraggi con una selezione ufficiale trimestrale e proiezioni dal vivo ogni estate, autunno, inverno e primavera.
APERTE Iscrizioni PER GLI URALI SHORTS SUMMER 2023
La nostra missione è cercare e scoprire nuovi talenti nell'arte del cinema da tutto il mondo. Il nostro obiettivo è quello di mostrare e promuovere cortometraggi indipendenti di alto livello, indipendentemente dalla loro origine, anno di produzione o budget. Il nostro obiettivo finale è incoraggiare e ispirare gli autori di tutto il mondo.
Ural Shorts comprende quattro stagioni e un evento di premiazione annuale. Ogni stagione il comitato di selezione guarda privatamente i cortometraggi presentati e sceglie le selezioni ufficiali. Tutti i film selezionati partecipano al concorso per i Season Awards.
Entro 10 giorni dalla pubblicazione della lista ufficiale della selezione, la giuria annuncia i vincitori della stagione. I film vincitori entrano nel programma di proiezione nei cinema e in televisione affinché tutti possano vederli.
I vincitori dell'All Season partecipano alla competizione per gli Annual Awards con 18 candidature corrispondenti alle categorie Principale, Tecnica e Spettacoli. E ricevi un invito all'evento annuale di premiazione.
L'evento annuale Ural Shorts si svolge ad agosto nella città trecentesca di Nizhny Tagil, al confine tra Europa e Asia, chiamata la «Manchester russa» nel mezzo degli Urali. L'evento di premiazione annuale consiste in un programma culturale ed educativo, la cerimonia di premiazione annuale, proiezioni, interviste televisive, workshop e altre attività.
CLAC is a short film festival created in 2005 by Jacky Goldberg, now a critic for Inrock'uptibles. It is organized every year by the Arts Office of the Lyon School of Management.
This festival aims to encourage young directors to showcase their talents and to project their films on the big screen in front of hundreds of spectators.
The festival takes place over two evenings. The first consists of a screening of 6 out-of-our-themematic films and a time for discussion with the teams who made them. The second evening is the screening of short films in the selected theme followed by the awards ceremony.
As a conclusion for this event, a cocktail is organized at the end of the second evening where everyone is invited to join us in a moment of conviviality and sharing.
Epic ACG fest is a unique event showcase animation, comics and games. Though screening, exhibition and competition, bring together the creative elements, the artists and the general public from worldwide.
During the festival, EACG is also hosting the Live Demonstrations, Networking Receptions, Master Workshops, Panel Discussions, Business Symposiums, Recruiting and the Professional Exhibits offered throughout the event as well as the One-On-One Personal Consultations with creative professionals from top studios and educational institutions both local and international. The Award ceremony is a red carpet event that provides recognition and great memories.
Epic ACG fest will screening animations from worldwide.
Il più grande festival cinematografico indipendente dello stato del Kansas. Un segno distintivo del panorama cinematografico della regione e una piattaforma plurigiornaliera riconosciuta a livello internazionale per una programmazione cinematografica di livello mondiale, il festival è un programma della Tallgrass Film Association, un'organizzazione artistica 501 (c) 3 che promuove l'apprezzamento delle arti cinematografiche creando esperienze condivise attorno al mezzo cinematografico internazionale.
Una bella città del Midwest che rappresenta davvero lo spirito e l'ospitalità del cuore dell'America, Wichita ospita anche una grande comunità artistica e musicale, una comunità cinematografica in crescita e generosi mecenati delle arti che rendono il pubblico di Tallgrass un segno distintivo del festival. Amanti del cinema sofisticati di ogni età e provenienza, affamati di film indipendenti di qualità, il pubblico è ricettivo, presuntuoso e sincero. La proiezione di un film al Tallgrass funge da catalizzatore per generare consapevolezza e interesse nell'epicentro del paese, che si irradia in tutta la regione. A Tallgrass sono accessibili anche i registi in visita. A causa della natura autentica della città, è normale trovare un regista premio Oscar intento a conversare con un documentarista liceale o un appassionato spettatore di cinema.
L'obiettivo della FICASC è promuovere attraverso il cinema socioambientale una riflessione nella società contemporanea su temi ambientali considerati di estrema urgenza e rilevanza. Il festival non si limita semplicemente a mostrare film, ma attraverso di essi promuovere un'ampia discussione nei più svariati settori della società, suscitando conoscenza e intrattenimento tra bambini, giovani e adulti.
7° premio per cortometraggi di finzione in lingua catalana. Solo versione catalana. I film senza dialoghi non saranno accettati.
ONLY FOR SPANISH FILMMAKERS // SOLO PARA CINEASTAS ESPAÑOLES (EXCEPT THE ENVIRONMENT AND SUSTAINABILITY SECTION, WHICH IS INTERNATIONAL)
IndiFest - Festival del cinema indigeno di Barcellona - mira a promuovere l'identità e i diritti delle popolazioni indigene attraverso le loro narrazioni audiovisive.
Il festival consiste in proiezioni di persona e programmazione online, integrate da altre attività di sensibilizzazione come discussioni con rappresentanti e comunicatori indigeni in dialogo diretto e scambio con il pubblico.
IndiFest è un'iniziativa promossa da AlterNativa Intercanvi amb Pobles Indígenes (un'organizzazione membro del CLACPI), un'organizzazione che mira a dare alle popolazioni indigene la propria voce e chiedere il rispetto dei loro diritti riconosciuti a livello internazionale.
Il Festival è organizzato dall'Associazione CineMart di Pineda de Mar, è un festival internazionale con l'obiettivo di promuovere uno spazio specifico per la scoperta, la proiezione e la diffusione di cortometraggi.
L'asse tematico principale del festival è quello della commedia; tuttavia, il tema e il genere delle produzioni sono gratuiti. La qualità e l'originalità avranno la priorità come obiettivo principale e che la produzione sia senza precedenti.
LA Shorts International Film Festival si colloca tra i festival internazionali di cortometraggi più prestigiosi e più grandi al mondo.
Il Festival è accreditato dall'Academy of Motion Pictures Arts & Sciences OSCAR®, dalla British Academy of Film and Television Arts BAFTA e dall'Academy of Canadian Cinema and Television (ACCT), che hanno presentato i Canadian Screen Awards e l'Academy of Motion Picture Arts and Sciences of Spain (Goya Awards).
Siamo orgogliosi che 68 registi di LA Shorts abbiano ottenuto una nomination all'Oscar®.
Con i suoi 30 anni, LA Shorts è il festival di cortometraggi più longevo di Los Angeles. Il festival proietta 400 film e attira oltre 10.000 partecipanti ogni anno, tra cui professionisti del settore hollywoodiano e registi indipendenti emergenti.
LA Shorts è un evento ufficiale di qualificazione per i premi per cortometraggi BAFTA della British Academy of Film and Television Arts. I vincitori del festival possono vincere i BAFTA Awards.
LA Shorts è riconosciuta dai presentatori dei Canadian Screen Awards dell'Academy of Canadian Cinema and Television (ACCT).
Tra i premiati al festival ci sono i registi Jon Favreau, Paul Haggis, Bryan Singer, Jan de Bont, Shane Black e gli attori Gary Oldman, James Woods, Martin Landau e Richard Dreyfuss. Molti registi e attori famosi hanno proiettato film e partecipato al festival come Scarlett Johansson, Demi Moore, Ashton Kutcher, Courteney Cox, Tim Burton, Sofia Coppola, Jason Reitman, Terry Gilliam, Spike Jonze, Eva Mendes, Jessica Biel, Rachel Weisz, Hilary Swank, Josh Brolin, Kirsten Dunst, Rita Wilson, Ralph Macchio, Ricky Gervais, Vin Diesel, John Stamos, Matthew Modine, Dean Cain, Robin Wright, George R. R. Martin e molti altri.
La programmazione cinematografica proietta tutti i generi di un ampio spettro di categorie con film ad alto o basso budget di 40 minuti o meno. Da registi famosi e attori famosi a studenti delle migliori scuole di cinema e adolescenti delle scuole superiori, sono tutti qui per celebrare l'arte (e il business) del cinema corto!