Festa del cinema fantastico di Madeira. Un festival cinematografico internazionale e il primo evento regionale dedicato alla proiezione e alla promozione di film di alta qualità nei generi fantastico, horror e thriller. È il festival che offre ai registi di tutto il mondo l'opportunità di presentare i loro film al pubblico di Madeira.
Il festival pone particolare enfasi sulla proiezione di film di registi di Madeira, con l'obiettivo di sostenere e promuovere la produzione di film realizzati sull'isola.
Si svolge a Funchal, la capitale dell'isola di Madeira in Portogallo.
Questa iniziativa di mediazione artistico-culturale mira ad avvicinare il cinema alle persone con disabilità fisiche/mentali o neuro-atipiche. Nell'ambito di questo festival, verranno trasmessi diversi film documentari (cortometraggi e mediometraggi) legati alle esperienze di queste persone.
L'annuale Eko International Film Festival (EKOIFF) è un festival cinematografico internazionale nella megalopoli costiera di Lagos, nel sud-ovest della Nigeria.
È stato fondato e fondato da Hope Obioma Opara nel 2009 e Hope Obioma Opara è anche CEO di Supple Communications Limited, di cui il festival è Holden. È anche editore della rivista Supple, una rivista africana dedicata ai festival cinematografici e alla cultura che pubblica anteprime e recensioni di film e interviste su www.supplemagazine.org.
La missione dell'Eko International Film Festival è promuovere l'apprezzamento dell'arte e della cultura attraverso le arti e le scienze cinematografiche e aumentare il turismo in Nigeria.
L'Eko International Film Festival è di proprietà (Trade Mark and Copy Right) ed è organizzato da Supple Communications Limited.
L'edizione inaugurale si è tenuta nella megalopoli di Lagos in estate, dal 7 al 12 luglio 2010, al Genesis Deluxe Cinemas of The Palms di Lekki, Lagos, con registi provenienti dalla Nigeria e da tutto il mondo
Le edizioni successive si sono tenute presso i Silverbird Cinemas della Silverbird Galleria a Victoria Island, Lagos. fino ad oggi
Il nostro festival cinematografico è alla sua 15esima edizione, prevista per il 21-26 aprile 2025
1. OBIETTIVI
Gli obiettivi del Festival di Malaga sono diffondere e promuovere i film spagnoli e la loro sfera culturale generale. In questo senso, il Festival è anche una piattaforma per le produzioni cinematografiche latinoamericane. Le sue funzioni includono l'organizzazione di un evento per i diversi settori professionali dei film in spagnolo (intesi come film prodotti in Spagna e in tutta l'America Latina, incluso il Brasile) per promuoverne lo sviluppo e promuovere le vendite internazionali.
Il Festival de Málaga è riconosciuto dalla Federazione internazionale delle associazioni di produttori cinematografici (FIAPF) (www.fiapf.org).
In conformità con questi obiettivi, la 29a edizione del Festival de Málaga si terrà dal 6 al 15 marzo 2026.
Il Lucca Film Festival è un evento annuale che celebra e promuove la cultura cinematografica.
Attraverso proiezioni, mostre, conferenze e performance, il Festival è riuscito a conquistare un pubblico sempre più numeroso grazie a un programma che spazia dal cinema sperimentale a quello mainstream. Nel corso degli anni, il Lucca Film Festival si è ritagliato una propria identità, distinguendosi dagli altri festival grazie a una programmazione audace e al tempo stesso curata nei minimi dettagli.
Nel tempo, grandi nomi del cinema internazionale e celebrità di fama mondiale hanno partecipato al Lucca Film Festival come ospiti: David Lynch, Oliver Stone, Jeremy Irons, Willem Dafoe, George Romero, Terry Gilliam, William Friedkin, Alfonso Cuarón, John Boorman, Rutger Hauer, Joe Dante, Aleksandr Sokurov, Susan Sarandon, Gabriele Salvatores, Ethan Hawke, Paul Schrader e Peter Greenaway, solo per citarne alcuni. Allo stesso tempo, il Festival ha dedicato retrospettive a “vecchie” glorie e ha saputo scoprire nuovi talenti. A completare il tutto, la splendida cornice della città di Lucca rende questo evento un appuntamento ormai consolidato, molto atteso e imperdibile in Italia e in Europa: il Lucca Film Festival.
Sin dalla sua nascita, il festival si è impegnato nella promozione del cinema contemporaneo. Per questo motivo, registi da tutto il mondo possono iscrivere i loro film alla sezione competitiva del festival tramite l’apposita call for entries. L’edizione 2026 del Lucca Film Festival si terrà dal 26 settembre al 4 ottobre.
Il Lucca Film Festival comprende tre concorsi: il Concorso Internazionale di Lungometraggi, il Concorso Internazionale di Cortometraggi e il Concorso di Cortometraggi “Lucca Film Festival for Future”.
Il 2026 segnerà la 22ª edizione del Concorso Internazionale di Lungometraggi. Nelle precedenti edizioni, importanti personalità del cinema come Cristi Puiu, Rutger Hauer, Philip Groening, Claudio Giovannesi, Daniele Ciprì, Massimo Gaudioso, Massimo Cantini Parrini e Lina Nerli Taviani hanno fatto parte della giuria internazionale.
I film presentati in questa competizione sono anteprime italiane e l’ultima edizione è stata vinta da The Cage Is Looking for a Bird di Malika Musaeva.
Sono previsti quattro premi:
Miglior lungometraggio (3000 €), assegnato da una giuria composta da ospiti illustri del mondo cinematografico e accademico;
Premio Università al miglior lungometraggio, assegnato da una giuria universitaria;
Premio del Pubblico al miglior lungometraggio;
Premio Marcello Petrozziello.
Per chi fosse interessato a partecipare, il termine ultimo per le iscrizioni è il 15 luglio 2026, entro la mezzanotte.
Non vi sono limitazioni di genere o tema. Gli unici requisiti sono: durata minima di 60 minuti, film non proiettati prima del 1° gennaio 2026 e anteprime italiane, quindi non devono essere stati presentati in altri festival italiani, né resi disponibili su piattaforme online aperte o distribuiti in Italia.
Per il ventisettesimo anno consecutivo si terrà il concorso storico dedicato ai cortometraggi, il cui vincitore riceverà un premio di 1000 €.
Ogni anno la commissione di selezione valuta oltre 500 film. Tra i registi che hanno partecipato alle edizioni precedenti figura anche Adan Jodorowsky, figlio del celebre cineasta cileno.
I cortometraggi non hanno limitazioni di genere o tema; l’unico requisito è che non superino i 29 minuti di durata. Anche per questo concorso, il termine per le iscrizioni è il 15 luglio 2026, entro la mezzanotte.
Giunge alla sua seconda edizione il nuovo concorso di cortometraggi “Lucca Film Festival for Future”, nato grazie alla collaborazione con il Gruppo Sofidel, secondo produttore europeo e settimo al mondo nel settore della carta per uso igienico e domestico (noto in particolare per il marchio Regina). Sofidel ha fatto della sostenibilità una leva strategica di sviluppo e crescita responsabile, impegnandosi a ridurre il proprio impatto sul capitale naturale e a favorire la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio.
L’elenco dei film selezionati sarà pubblicato sul sito del festival entro il 10 settembre 2026. Durante il festival, i film saranno proiettati nei cinema aderenti e resi disponibili anche on demand.
Il Lucca Film Festival, coordinato da Nicola Borrelli, è uno degli eventi principali organizzati e sostenuti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
I principali sponsor dell’evento sono Banca Generali Private Wealth Management (Paolo Tacchi) e Banca Pictet. L’organizzazione del Festival è stata inoltre resa possibile grazie al Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, MIUR, Regione Toscana, Fondazione Sistema Toscana, Manifatture Digitali Cinema, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Sofidel, Fondazione Giacomo Puccini e Puccini Museum – Casa Natale, Audi Center Terigi, Tenuta del Buonamico, Naturanda, Martinelli Luce, Futuro3D, Tecno Servizi, Ristorante Giglio, Palazzo Pfanner, Teatro del Giglio, ConfCommercio Lucca e Massa Carrara, Grand Universe Lucca, Grand Universe – La Residenza, Over The Real, Fondazione Giacomo Puccini e Puccini Museum – Casa Natale, Casa d’Arte San Lorenzo, Accademia Cinema Toscana, Accademia di Belle Arti di Carrara, Istituto Luigi Boccherini, Liceo Artistico Musicale e Coreutico Augusto Passaglia, Liceo Classico N. Machiavelli e ISIS Pertini.
Un ringraziamento anche a Rai Toscana, Rai Radio 3, Movieplayer.it, Film4Life, Festival Scope, A.C.S.I. Associazione Centri Sportivi Italiani, Federazione Italiana Teatro Amatori (FITA), Trenitalia, FIC, UICC, CINIT, UCCA, ARCI, FEDIC, Corte Tripoli, Circolo del Cinema di Lucca, Cineforum Ezechiele 25:17, Cinema Centrale, Astra e Moderno, Cinema Arsenale, Octocom, Università di Pisa, Università degli Studi di Firenze, Fondazione Carlo Ludovico Ragghianti, Pisa al Cinema, Cineteca Bologna, Cineteca Nazionale, Istituto Musicale Luigi Boccherini, Robert F. Kennedy Human Rights Italia, Associazione Donne all’Ultimo Grido, SPAM! Rete per le arti contemporanee, Lucca Comics & Games, Photolux Festival, Lucca Classica Music Festival.
Vieni al Lucca Film Festival e vivi un’immersione totale a 360° nel cinema e nel cuore della Toscana.
La Brain Damage Association for Adults and Minors chiede la terza edizione del Festival internazionale del cinema per la diversità «ADACAM» per continuare a rendere visibile l'invisibile e poter andare verso una società più inclusiva, concentrandosi sui giovani ma anche su registi, professionisti, studenti e persone con preoccupazioni sociali.
The Santander Film Festival (hereinafter the “FCS”) was born on September 18, 2017 as a film week focused on creativity, entrepreneurship and youth. It puts the focus on cinema, although it has also given space to other arts such as literature or music. The main venue where the festival takes place is el Centro Botín, and we have the main collaboration of the Botín Foundation, the Government of Cantabria and the City Council of Santander.
This year, the 9th edition of the Santander Film Festival will take place from September 12 to 18, 2025 in Santander, Cantabria.
L'Àger International Film Festival (FicDà) mira ad avvicinare il cinema a una popolazione che non ha facile accesso e a diventare uno spazio di supporto per nuovi talenti cinematografici.
Il festival si concentra su cortometraggi a tema sociale, che trattano questioni che aggiungono valore alla società.
Il tema del concorso è la morte intesa come fine della vita. Le opere devono riflettere la morte dal punto di vista della paternità delle opere.
Il FICNOVA International Film Festival on Active Nonviolence si svolge ogni due anni intorno al 2 ottobre, Giornata internazionale della nonviolenza dichiarata dalle Nazioni Unite.
È organizzato e promosso attraverso il volontariato dall'associazione umanista senza scopo di lucro FICNOVA, ispirata all'umanesimo universalista, insieme ad altre associazioni, organizzazioni e individui che condividono la sensibilità trasformativa della nonviolenza attiva.
Dopo le sue prime sette edizioni tenutesi in diverse città di Argentina, Bolivia, Brasile, Canada, Cile, Ecuador, Guatemala, Mauritania, Messico, Perù, Repubblica Ceca e Spagna, attivisti di diverse città e paesi partecipano ancora una volta insieme in preparazione dell'ottava edizione di FICNOVA 2026.
FICNOVA è un festival tematico che riunisce film provenienti da tutto il mondo che mostrano esempi di nonviolenza attiva come modi per superare la violenza, la discriminazione e la sofferenza umana.
In questa edizione, presteremo particolare attenzione a quelle opere che meglio dimostrano la NONVIOLENZA come riferimento universale, che trascende l'egocentrismo personale, interessato solo a se stesso e al gruppo di fazioni, interessato solo a chi «come me». Metteremo in evidenza quelle produzioni che aspirano a desiderare il meglio per ogni essere umano, e quindi passeremo da ME A NOI.
In questo contesto generale, condividiamo le seguenti linee guida di partecipazione per l'ottava edizione di FICNOVA 2026.
Apulian Web Fest is a kermesse dedicated to digital cinema and the Mediterranean Land! Web 2.0 has brought the much desired meritocracy in the audiovisual sector.
On TV and in the cinema we already have new players born right on the net.
This festival will give us, besides awarding the best audiovisual product the opportunity to learn about the thought and talent of young artists grown up in the world.
Our event will be focused on the uniqueness of the Mediterranean zone, which since the dawn of humanity has been a bit of the cradle of civilization and then immediately a crossroads of intense trade and cultural meetings.
For this we would like to return to talk about the Mediterranean of Peace.
Il tema deve concentrarsi, a partire dai valori di solidarietà, tolleranza, cultura della pace, natura e impegno per l'uguaglianza di genere, su stili di vita, tradizioni, mestieri, artigianato, economia sostenibile, rispetto per l'ambiente e gli esseri viventi, ovvero tutti gli aspetti della diversità della cultura umana, con una sezione specifica che tratta le questioni dei popoli della Siberia e dell'Asia centrale.
Durante 5 giorni circa 400 cortometraggi in oltre 100 proiezioni, circa 800 professionisti del cinema presenti e complessivamente circa 30.000 visitatori che hanno partecipato a proiezioni di film, programmi ed eventi di settore. La passione per i cortometraggi unisce tutti in un'atmosfera rilassata.
Uno dei più antichi e grandi festival di cortometraggi d'Europa. Academy Award®, festival di qualificazione ai Bafta ed European Film Academy, festival riconosciuto dalla Federazione Internazionale delle Associazioni dei Produttori di Film FIAPF e membro della Short Film Conference ISFC.
L'arte del cinema è il punto di partenza di tutto al Tampere Film Festival. La missione del festival è rendere il mondo un posto migliore un cortometraggio alla volta e mostrare contenuti artisticamente di prim'ordine.
Il programma del festival comprende concorsi, programmi speciali ed eventi pubblici e di settore. Oltre ai cortometraggi, il festival presenta lungometraggi documentari, film muti e, occasionalmente, anche lungometraggi di finzione. I principi guida nella scelta dei contenuti del programma del festival sono le qualità estetiche, etiche, stilistiche e narrative dei film.
Il festival è famoso a livello internazionale per i suoi eccezionali concorsi internazionali e nazionali. Ogni anno vengono presentati più di 7000 film, di cui circa 110 vengono selezionati e proiettati al festival.
Il Concorso Internazionale è riservato ai cortometraggi. Il premio principale è costituito dal trofeo del Festival «Kiss» e dal Grand Prix di 5000€, oltre ai quali sono previsti premi di categoria e menzioni speciali. Il Tampere Film Festival è uno dei festival cinematografici qualificati agli Oscar®, ai BAFTA e agli EFA.
Il Concorso Nazionale presenta sia cortometraggi (meno di 30 minuti) che lungometraggi documentari. Il premio principale di entrambe le serie è di 5000€ e, oltre a questi, ci sono altri premi e menzioni speciali. Il concorso nazionale del Tampere Film Festival è una delle piattaforme più importanti per i registi finlandesi.
*****
Tampere elokuvajuhlat è un festival annuale dedicato alla cultura del Kansai, con la partecipazione degli ospiti e dei visitatori del villaggio di Tampereelle. Elokuvajuhlien, notiziari ed eventi sono stati aperti ogni anno per più di 30.000 persone. Il festival ha ricevuto più di 800 riconoscimenti per la sua qualità, e l'evento parigino è stato inaugurato circa 40 giorni fa. La struttura è stata visitata ogni anno circa 400 persone su 100 visitatori.
Tampereen elokuvajuhlat è il più grande festival di musica lirica europea di Clermont-Ferrandin (Francia) chiamato Oberhausenin (Germania) e sito Pohjoismaiden suurin lyhytelokuvatapahtuma. Festivaali on myös FIAPF:n (Federazione internazionale delle associazioni di produttori cinematografici) hyväksymä festivaali sekä kansainvälisen lyhytelokuvayhteisö Short Film Conference ISFC:n jäsen.
Festivaali on kansainvälisesti arvostettu korkealaatuisesta kansainvälisestä e kotimaisesta kilpasarjastaan. Kilpailuihin è stata inaugurata 7.000 persone, oltre a 10 delle 10 migliori attrazioni del festival.
Kansainvälinen kilpailu è la città di Lyhytelokuville. Päpalkintona kilpailussa è un premio di 5 000 euro al giorno, minkä kilpailussa jaetaan kategoriapalkintoja og konniamainintoja kategoriapalkintoja. Tampereen elokuvajuhlat è una delle nostre registe cinematografiche, oltre a essere stata premiata con premi Oscar®, BAFTA e European Film Awards.
Kotimaisessa kilpailussa on omat sarjansa lyhytelokuville e pitkille dokumenttielokuville. Molemmissa sarjoissa jaetaan 5 000 euron arvoinen päpalkinto sekä muita palkintoja and kunniamainintoja. Kilpailu è una località balneare della regione della Suomalaisille e delle isole minori.
Vogliamo portare la cultura cinematografica seria alle persone. Il nostro obiettivo è anche quello di sviluppare una comprensione fondamentale del cinema nelle prossime generazioni. È nostro sforzo che, attraverso questo, possiamo organizzare artisti di cine progressisti e democratici che sostengono i valori umani; ed esplorare le possibilità di realizzare sempre più film con coscienza sociale.
Visione
Come esperienza creativa e di apprendimento unica, curiamo programmi innovativi che sviluppano artisti e leader, ispirandoli a concepire e creare potenti opere e idee condivise con il mondo. Crediamo che il cinema come forma d'arte abbia il potere di colmare le culture e illuminare l'universalità dell'esperienza umana. I nostri principi obiettivi comprendono la promozione del cinema a un pubblico sempre più ampio come mezzo potente che ispira la creatività, incoraggia l'introspezione e costringe l'esplorazione.
Missione
ICA International Cultural Artifact Film Festival esiste per ispirare artisti e leader a dare il loro contributo unico alla società. Aspiriamo ad essere il leader globale nell'arte, nella cultura e nella creatività. La nostra missione è coltivare e promuovere l'arte e la scienza del cinema attraverso l'educazione e la consapevolezza interculturale. Il Festival sostiene la creazione e l'avanzamento di opere cinematografiche innovative e artistiche di registi emergenti e esperti e abbraccia con orgoglio la passione.
Il CineFest Miskolc International Film Festival è tradizionalmente organizzato a settembre di ogni anno, nel cuore della più grande città nord-ungarica. Dal primo CineFest organizzato nel 2004, è diventato il festival cinematografico più importante e popolare dell'Ungheria. Il nostro obiettivo è quello di introdurre giovani talenti cinematografici provenienti da tutto il mondo e offrire loro l'opportunità di presentare il loro lavoro. I film competono nelle sezioni di lungometraggi e cortometraggi, e c'è una cosiddetta sezione CineNewWave (per animazione e cortometraggi) esclusivamente per giovani registi ungheresi. Tutti i film del concorso sono anteprime ungheresi.
La nostra missione è mediare i valori cinematografici a livello internazionale. Per raggiungere questo obiettivo, forniamo un aiuto professionale alla crescente generazione di cineasti, forniamo un punto di incontro per i professionisti del cinema e stiamo servendo gli amanti del cinema con nuove anteprime cinematografiche e capolavori cinematografici storici.
Abbiamo una partnership con più di 10 festival partner europei.
Programmi relativi al festival:
- serie storica del cinema CineClassics
- Mercato internazionale del cinema di Miskolc
- incontro di festival partner
- programma professionale annuale di 2 giorni dell'Associazione ungherese del cinema d'arte
- tavole rotonde e conferenze
- proiezioni country focus
- giornata professionale documentaria
- Laboratorio cinematografico «La nostra casa: Miskolc»
- assegnazione a vita
- avvolgere la casa natale di Emeric Pressburger a Miskolc.
Negli anni precedenti, registi di fama mondiale sono stati i nostri ospiti che hanno ricevuto il premio alla carriera di CineFest come regista István Szabó, regista di Agnieszka Holland, direttore della fotografia di Vilmos Zsigmond, regista di Károly Makk, attrice di Claudia Cardinale, o regista di Jiři Menzel, regista di Bille August e George Attore Lazenby. Nel 2019 Franco Nero e Vanessa Redgrave, nel 2018 Krzysztof Zanussi, nel 2017 Magdalena Vášáryová, nel 2016 Juliette Binoche ha visitato il nostro festival e ha ricevuto il nostro premio speciale come Ambasciatore del Cinema Europeo.
Il festival cinematografico è organizzato dalla CINE-MIS Nonprofit Ltd. che gestisce i due schermi artistici di Miskolc City nella House of Arts che funge da centro del festival. Tutte le proiezioni del festival e i programmi correlati sono gratuiti.
Contatto:
indirizzo dell'ufficio: CINE-MIS Nonprofit Ltd., 3525 Miskolc, Kossuth Lajos u. 11., Ungheria
telefono: 00 36 46 325 000
pagina web: www.cinefest.hu
e-mail: cinemis@t-online.hu, info@cinefest.hu
direttore del festival: Tibor Bíró
I short film festival with a maximum duration of 7 minutes.
Registrations from May 1 to August 30.
It will be held on November 2 - 12th in the municipal auditorium of Iniesta Cuenca.
L'obiettivo principale del Short Film Festival è la diffusione degli ecosistemi e del patrimonio biologico attraverso opere cinematografiche e audiovisive selezionate secondo criteri di qualità.
L'Ensenada International Film Festival (FICE) ti invita a partecipare alla sua 7a edizione. Si svolgerà nella città di Ensenada, provincia di Buenos Aires, nell'ottobre 2025.
La ricerca di FICE si concentrerà su opere cinematografiche che affrontano una riflessione critica, poetica o estetica sull'acqua. In questo senso, l'acqua può apparire come un elemento centrale o tangenziale nello sviluppo delle narrazioni.
Poiché siamo abitati, agitati e agitati da questo fiume che ci alimenta, dalla FICE, stiamo cercando quelle opere che, come l'acqua, possano penetrare poeticamente in tutta la realtà che siamo in grado di coprire.