Vai a...
El Círculo de Arte de Toledo es un espacio multidisciplinar de expresión y creación artísticas, con una larga trayectoria en la ciudad de Toledo; consciente de la importancia del medio audiovisual, organiza, con el apoyo de FECISO, un concurso de cortometrajes de animación de tema libre y un concurso de documentales que aborden el Patrimonio Artístico, Histórico y Cultural en cualquier faceta, como acto de contribución a la conmemoración de Toledo como Ciudad Patrimonio.
Drunken Film Fest started after an angry tweet about the discontinuation of the major film festival in Bradford, West Yorkshire. It took off from there and had its first season in July 2016. Aimed at the independent filmmaker, DFF is currently accepting submissions worldwide for its second season, set to take place in Bradford across 10 days in 13 venues.
Smita Patil International Film Festival, impegnato a mostrare le voci originali del cinema.
L'obiettivo del festival è quello di mostrare film provenienti da tutto il mondo e promuovere registi sottorappresentati.
Iniziato nel 2012 da Arogya Sena, il prossimo festival segna il nono anno dell'evento.
La pandemia covida è un momento incredibilmente impegnativo per la comunità cinematografica globale. I registi di tutto il mondo stanno affrontando crisi finanziarie e crescenti difficoltà a presentare il loro lavoro in formato teatrale. Impegnato nella nostra missione di aiutare, sostenere e promuovere registi indipendenti e sottorappresentati in India e all'estero, SPIFF sponsorizzato da 'Arogya Sena' annuncia che le iscrizioni alla nona edizione di SPIFF saranno GRATUITE DI COSTO.
Riga International Short Film Festival 2ANNAS è il più antico e uno dei principali festival di cortometraggi negli Stati baltici.
Il festival cerca e introduce il pubblico a modalità innovative di comunicazione audiovisiva provenienti da tutto il mondo. L'obiettivo del festival è diffondere il cinema europeo e mondiale tra il pubblico lettone ed esplorare l'evoluzione e le tendenze dell'arte cinematografica baltica da una prospettiva globale.
2ANNAS è orgogliosa del suo status di esploratore di film di alta qualità. 2ANNAS esiste in un mondo in cui i cortometraggi non sono solo il primo passo verso un lungometraggio, ma una decisione deliberata che si traduce in un'opera d'arte superiore.
Un'altra caratteristica di 2ANNAS accanto al suo contenuto innovativo è la sua forma unica: il festival è famoso per feste selvagge in luoghi insoliti, atmosfere di spirito libero e espressioni creative.
We provide a common platform for the authors of children's films to project their films for children and educate them through meaningful films; promoting positive values, friendship, family and co- operation among people, promotion of film art as specific artistic expression and promotion of if among children as future film professionals.
The festival is aimed at giving a fillip to the yoga movement in India and to create awareness about yoga and wellness through the medium of films and to foster integration in society by spreading the message of importance of yoga in our life and well being.
IL FESTIVAL: MOVIMENTO CULTURALE
Il Festival è nato con una missione ben precisa: mira a stimolare l'attenzione del pubblico verso uno spazio rappresentativo aperto e ampio, come l'ambiente rurale, e fa delle sue proiezioni all'aperto, aperte a tutti, il miglior esponente. Giovani e adulti, generazioni separate da anni ed esperienze, si riuniscono attorno a uno schermo, che è al centro della luce di un passato e di un futuro: la cultura è senza tempo, la cultura unisce e il linguaggio cinematografico sarà il legame comune per temperare emozioni e sentimenti, custodire ricordi, provocare incontri vivaci.
In questo modo, tutti i partecipanti all'evento possono godere di un discorso eterogeneo e dinamico. Attraverso questo impulso culturale, le diverse correnti di creatività consentono agli spettatori di muoversi ed esplorare nuovi e vecchi codici in uno spazio pubblico, creando comunità.
IL FESTIVAL:
Il Festival Internazionale “Cinema Povero” è aperto a tutti i film-makers: poveri, ricchi, di qualsiasi sesso, razza o religione, sono tutti benvenuti, purché abbiano sviluppato un’idea originale con un budget limitato.
La nostra definizione di commedia -
`Un film guidato da, o che alla fine si conclude con un eccellente senso dell'umorismo.
Diamo il benvenuto a qualsiasi genere comico: nero, farsesco, irriverente, romantico, politico, sovversivo, assurdo... ecc. E deve avere un eccellente senso dell'umorismo.
FARO 1540 - Associazione per la difesa e la promozione del patrimonio ambientale e culturale di Faro, dopo il successo delle ultime edizioni di FARCUME - Festival internazionale dei cortometraggi di Faro, organizza l'undicesima edizione di questo Festival che si terrà nella città di Faro dal 26 al 28 settembre 2025.
Questa 15a edizione di FARCUME intende esporre e promuovere opere nella sezione cortometraggi della durata massima di 18 minuti, suddivise in tre categorie: Animazione, Documentario e Finzione.
A questo festival, tutti i cittadini nazionali e stranieri possono partecipare, individualmente o in gruppo, semplicemente rispettando le disposizioni del regolamento, compilando un modulo di registrazione e inviando le loro opere all'organizzazione entro l'11 luglio 2025, previa preselezione.
Lo scopo principale di questo Festival rimane lo stesso: pubblicizzare e lanciare nuovi talenti e promuovere presso il pubblico le opere eccellenti che vengono realizzate in questo settore ma non sempre hanno la promozione desiderata e meritata.
In altre parole, FARCUME in un ambiente informale, di buon umore e di atmosfera rilassata intende premiare e riconoscere la dedizione, l'impegno, la creatività e il merito di registi, attori e team tecnici che, con mezzi modesti, possono sviluppare opere di grande qualità.
Considerati i principi e gli obiettivi di «FARO 1540", che ha anche lo status di ONG (Organizzazione non governativa per l'ambiente), il Festival continuerà ad avere una forte preoccupazione e sensibilità ambientale, avvisando i partecipanti di non presentare cortometraggi che rivendicano o incoraggiano la mancanza di rispetto per l'ambiente, la disuguaglianza dei diritti umani o l'abuso di animali. Sarà ulteriormente sviluppato un piano di gestione ambientale specificamente «progettato» per questo evento per garantire l'ottimizzazione delle risorse necessarie per la promozione e la realizzazione dell'evento e la gestione dei rifiuti generati.
Il Festival privilegia i film incentrati sulla ricerca dell'identità nazionale e culturale nel mondo contemporaneo. Anche le culture dei popoli indigeni e dei popoli della famiglia turca sono al centro dell'attenzione. Il festival si svolge in un luogo circondato da una natura unica e riflette la diversità culturale della Yakutia. La città di Yakutsk ospiterà il 6° Yakutsk International Film Festival dal 27 al 31 marzo 2019.
YIFF è sponsorizzato dal Ministero della Cultura e dello Sviluppo Spirituale della Repubblica di Sakha, con il generoso sostegno del Ministero della Cultura russo e della Gilda dei registi della Federazione Russa.
Il programma del festival comprende: Concorso
principale (lungometraggi); Concorso
documentario;
The Yakut sidebar, con un premio del pubblico assegnato al vincitore; proiezioni
fuori concorso e speciali (lungometraggi, documentari e animazione);
Laboratori;
Conferenze stampa; Tavole
rotonde; sessioni di domande e
risposte con gli ospiti del festival.
Nel 2017 lo YIFF è stato onorato di avere Ciro Guerra, regista colombiano, candidato all'Oscar («Abbraccio del Serpente»), come presidente della giuria.
"Mirada al Pasado" is a festival of short films in which shorts can only be about the past (actions that take place in a past place, that refer to the past or a historical epoch) and belong to the genre of fiction or documentary.
Mission.
Sochi Film Festival is a year-round cultural and educational organization dedicated to fostering better communication between people of diverse cultures through the art of film and the moving image. We serve Sochi’s diverse and under-served citizenry by providing access to world-class cinema. We aim to enrich Russian cultural environment by presenting film in contexts that encourage discussion and debate.
Through the SOCHI Film Festival, our Education Program, and our year-round programming and membership program, we enhance the cultural assets of the city of Sochi by exhibiting film from around the world. We also strive to promote a deeper understanding of a diverse body of cultures, thus contributing to Sochi’s identity and orientation as an international city.
This year’s theme for our Film Festival is “New Filmmakers” and should address new beginnings: as new filmmakers, new MBAs, new scripts. We are looking for creative quality feature and short films that are consistent with and/or celebrate the theme of the festival.
Il quinto Slemani International Film Festival si svolgerà questo ottobre e riunirà registi famosi provenienti da palcoscenici nazionali e internazionali. Il festival di quest'anno presenterà sette sezioni competitive, con un totale di 19 premi in palio. Il tema del festival si concentrerà sulla lingua curda e sulla lingua madre, mettendo in risalto l'identità linguistica e culturale attraverso il cinema.
El Festival de Cine de Menorca (#EsFestival) se celebra anualmente en el corazón de las Islas Baleares. Es un festival único que aúna el mejor cine contemporáneo, nacional e internacional.
Proporcionamos un marco poco habitual a las producciones nacionales e internacionales, ofreciendo a visitantes y residentes la oportunidad inmejorable para disfrutar de una experiencia cinematográfica de alta calidad.
Ars Independent Festival 2019 will be the 9th multimedia festival of film, animation, video games and music videos. The upcoming edition will take place in Katowice, between the 24th and 29th of September 2019.
The festival is searching for what’s cool in young, debuting, contemporary audio-visual culture. It’s not afraid to watch videos with 27 views on YouTube, it’s missing the “least popular” sorting option on itch.io and considers Festival Scope Pro decidedly “too mainstream”.
The heart of the festival are four international competitions, in which the audience decides about the awarding of prizes. The Black Horse of Film (feature films from all over the world) and the Black Horse of Animation (short features) present the cinematographic debuts by directors from the entire world, often as their Polish premieres. The Black Horse of Video Games and the Black Horse of Music Video are devoted to new games and music videos.
Additionally, every year festivalgoers are treated to: screenings of films, animations and music videos, video game exhibitions, virtual reality and new technologies, discussion panels and Q&As with artists, concerts, live acts and musical afterparties.
In previous years, the festival hosted a variety of artists from all over the world, including Béla Tarr, Nina Menkes, Phil Mulloy, Laila Pakalnina, Bruce LaBruce, Tami Tamaki, Stephen „M.O.O.N.” Gilarde, Jakuba Dvorský, Mariola Brillowska, Piotr Dumała, Arkadiusz Jakubik, Bodo Kox, Łukasz Barczyk, Sos Sosowski, Wiktor Stribog and Władysław Komendarek.
The event is organized by the culture institution Katowice the City of Gardens and the City of Katowice.
SAN BENEDETTO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL
( Terms, Rules, prizes and motivations can be translated in 22 languages visiting our site https://www.sanbenedettofilmfest.it)
“MAGICSCREENPLAY”
( Terms, Rules, prizes and motivations can be translated in 22 languages visiting our site https://www.sanbenedettofilmfest.it/magic-screenplay/)
Abbiamo costruito un festival in totale libertà, senza alcun condizionamento esterno. Un concorso internazionale di Cortometraggi. Una finestra sul cinema da uno scorcio privilegiato: la città di San Benedetto del Tronto. Nato nel 2017, il SBFF è diventato uno degli eventi internazionali di punta per la Riviera Adriatica e per il Piceno.
Gli eventi si svolgeranno presso la Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto (AP) in Viale Buozzi 14.
“MAGICSCREENPLAY” – (Evento collaterale al SAN BENEDETTO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL) nasce dall’esigenza di coniugare le bellezze paesaggistiche, architettoniche e naturali della Regione Marche in sincrasia con l’eredità culturale, sociale e la necessità identitaria dei luoghi e delle risorse umane e professionali che dagli stessi provengono, si evolvono e auspicano ad una espansione sempre maggiore di formazione, competenze ed abilità.
Il Contest nasce all’interno di una strategia di scoperta e promozione di talenti emergenti nazionali e internazionali e rappresenta il contesto esclusivo per selezionare, attraverso una Giuria di qualità, il miglior pitch, a tema predefinito, da declinare in una conseguente sceneggiatura.
Dopo la selezione, quella ritenuta maggiormente performante, sarà sottoposta a sviluppo attraverso la creazione di un cortometraggio di
minutaggio complessivo non superiore ai 15 minuti, prodotto dall’Associazione Professionisti Associati dell’Arte & Management “IL SERPENTE AUREO”, in collaborazione e con il sostegno della FILM COMMISSION MARCHE, della REGIONE MARCHE e con il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto.
VISIONI D'ARTISTA - VISIONI DAL MONDO
• " Non c’è nessuna forma d’arte come il cinema per colpire la coscienza, scuotere le emozioni e raggiungere le stanze segrete dell’anima"
Ingmar Bergman
• " La vita nel profondo è completamente diversa da quella di superficie e presenta aspetti misteriosi e terrorizzanti"
Dario Argento
• " Non sono un artista ma un artigiano"
"Il cuore deve mediare tra il cervello e le mani"
Fritz Lang
• " Io rubo da ogni singolo film mai realizzato. Se delle cose mi piacciono le mescolo insieme. E se alla gente non piace, allora non vada a vederlo... Rubo da tutto... I grandi artisti rubano non fanno omaggi"
Quentin Tarantino
• " Non importa dove vada il mondo, anche se non so parlare una lingua straniera, non mi sento fuori luogo. Penso alla terra come alla mia casa ".
Akira Kurosawa
• " Un elemento essenziale di ogni arte è il rischio..."
Francis Ford Coppola
• " Il cinema è un modo di espressione che permette di esprimere tutte le sfumature di una cosa e i suoi opposti..."
Catherine Breillat
• " A differenza di tutte le altre forme d'arte, il cinema è in grado di cogliere e rendere il passaggio del tempo, per fermarlo quasi a possederlo in infinito. Direi che il film è la scultura del tempo".
Andrej Tarkovskij
• " Sono solo un narratore e il cinema sembra essere il mio mezzo. Mi piace perchè ricrea la vita in movimento, la esalta... è il mio modo di raccontare una storia".
Federico Fellini
• " L'arte del film può esistere solo e davvero attraverso un tradimento altamente organizzato della realtà"
François Truffaut
• " Io lavoro con i miei sogni o incubi"
David Cronenberg
• " Se non riesco a far parlare i personaggi, allora rinuncio..."
Quantin Tarantino
• " Il poeta ci tende la mano per condurci oltre l'ultimo orizzonte, oltre la cima della piramide, in quella terra che si estende oltre il vero e il falso, oltre la vita e la morte, oltre lo spazio e il tempo, oltre la ragione e la fantasia, oltre lo spirito e la materia."
Alejandro Jodorowsky
• " Il cinema è l’ unica forma d’ arte nella quale le opere si muovono e lo spettatore rimane immobile "
Ennio Flaiano
• " Il cinema è un’industria culturale. Realizzare film significa anche assumersi una responsabilità sociale e morale. Pertanto non dobbiamo produrre quello che si può vendere, ma vendere quello che si vuol produrre"
Franco Cristaldi
• " Io penso che scandalizzare sia un diritto... "
Pier Paolo Pasolini
• " Recitare è ascoltare..."
Pupi Avati
• " Credo che il passato influisca sulla capacità di raccontare storie"
Joel Coen
• " Il cinema è bello se riesce a leggere la realtà "
Ettore Scola
• " Il cinema è composto da due cose: uno schermo e delle sedie. Il segreto sta nel riempirle entrambe"
Roberto Benigni
• " Un film è la vita a cui sono state tagliate le parti noiose ... C'è qualcosa di più importante della logica: è l'immaginazione"
Alfred Hitchcock
• " Amare è essere impegnati, è lavorare, è avere interessi, è creare ..."
Lina Wertmuller
• " Se può essere scritto o pensato, può essere filmato"
Stanley Kubrick
• " C'è una darkness, un'oscurità, intrinseca in ogni cultura che non può smettere di prendere, un'avidità dalla quale non puoi mai tornare indietro"
Martin Scorsese
• " Come regola prevedo che di ogni mio film esista solo una versione : la mia ... "
Lars von Trier
Mister Vorky è un festival internazionale di cortometraggi e film di un minuto, che promuove i migliori film e cortometraggi di un minuto provenienti da tutti i continenti. Gli organizzatori del festival sono l'Independent Film Center Vorky Team, che in questo modo rende omaggio al grande artista cinematografico serbo-americano Slavko Vorkapich-Vorky.
(Associazione per la produzione e la distribuzione audiovisiva indipendente registrata nel Registro nazionale delle associazioni: 1/Gruppo Sección: 1/Numero nazionale 596006 e registrata nel Registro delle società audiovisive di Catalunya, nell'ambito della produzione audiovisiva con il numero 2409, con sede in via Rosellón, 120, 4 º 2ª, 08036 Barcellona.