La Fondazione Víctor Grífols i Lucas assegna questo premio a un progetto audiovisivo, con il vincitore che riceve 5000 euro per sostenere la produzione dell'opera finita.
Il premio mira a promuovere l'educazione, la discussione e l'analisi di questioni bioetiche con un impatto sociale, attraverso lavori rivolti a un pubblico generale.
Filmambiente, l'International Environmental Film Festival, mostra ogni anno i migliori film e video recenti sui diritti umani e le questioni ambientali, per creare consapevolezza, provocare il dibattito e ampliare la conoscenza e la coscienza sulla necessità di cambiamenti urgenti nel comportamento di persone, governi e aziende, al fine di preservare il pianeta. Tutte le proiezioni sono gratuite per raggiungere un vasto pubblico.
Filmambiente lavora tutto l'anno in associazione con altri festival di film ambientali, attraverso il Green Film Network, per aumentare la consapevolezza e partecipare a diversi festival ed eventi cinematografici in tutto il mondo, per selezionare i migliori film e video disponibili da presentare al pubblico brasiliano.
50 festival cinematografici che valgono la quota di iscrizione - MovieMaker Magazine, 2017-2025
20 festival cinematografici internazionali essenziali - MovieMaker Magazine
I 10 festival cinematografici europei più interessanti - The Guardian
L'Evolution Mallorca International Film Festival entra nella sua 15a edizione con una chiara dichiarazione d'intenti: SOSTENERE LA DIVERSITÀ E L'INNOVAZIONE NEL CINEMA. L'EMIFF è orgoglioso di essere una piattaforma internazionale per nuove voci indipendenti nel cinema. Questo impegno si riflette nella narrazione, nelle location delle riprese, nel cast e nella troupe. L'obiettivo è proiettare film inclusivi e innovativi e invitare il pubblico a sperimentare una ricca varietà di lingue e culture.
L'EMIFF è riconosciuto come uno dei festival cinematografici internazionali in più rapida crescita in Europa, che utilizza il cinema indipendente per promuovere una comunità creativa, permettendo ai registi di sentirsi ispirati, fare rete e prosperare in questo idilliaco paradiso insulare del Mediterraneo.
L'Evolution Mallorca Festival riunisce le menti cinematografiche locali e internazionali più brillanti in
Palma, la vivace e culturalmente ricca città di Maiorca.
Per sette giorni, il programma dell'EMIFF è curato per mostrare un mix culturalmente diversificato, inclusivo e provocatorio di lungometraggi, cortometraggi, documentari, video musicali, film per bambini, film sperimentali, cortometraggi d'animazione, film per studenti e un concorso di sceneggiature per lungometraggi e cortometraggi.
I momenti salienti del festival includono:
The Cinematography Focus
Il Producers Club
Le donne nel gruppo dirigente
Laboratorio di sceneggiatura
Focus sui nuovi talenti
Discorsi cinematografici
Masterclass
Le proiezioni competitive si svolgono in alcune delle location più belle dell'isola, come l'Historic Teatre Principal, il moderno Palau de Congressos, l'hotel ufficiale del festival Portixol, Rialto Living e Cineciutat Cinema. L'EMIFF è il luogo ideale per i registi per entrare in contatto con professionisti del settore, relatori e mentori, tra cui i vincitori dell'Oscar Erik Messerschmidt, ASC, Melissa Leo, il regista Ruben Östlund, il direttore della fotografia Ed Lachman, l'attore Mads Mikkelsen, la regista Isabel Coixet e molti altri.
EMIFF è orgogliosa di essere stata inclusa nella lista di MovieMaker dei «50 festival cinematografici che valgono la quota di iscrizione» per otto anni consecutivi, oltre a essere costantemente presente nella lista dei 100 migliori festival cinematografici con recensioni su Freeway, classificandosi tra i primi 1,5% di oltre 10.000 festival cinematografici e mercati creativi in tutto il mondo.
La quarta edizione del La ReA Short Film Festival si svolgerà da venerdì 4 settembre 2026 a domenica 6 settembre 2026 a Roche-en-Ardenne, al cinema Le Faubourg Saint Antoine (ex Le Carrefour), nonché nella piazza adiacente:
Place du Bronze
6980 La Roche-en-Ardenne, Belgio
Il bando di concorso è ora aperto!
Il festival presenta una selezione nazionale (belga) e internazionale di cortometraggi, oltre a una sezione dedicata ai film per bambini.
Siamo il più grande festival di cortometraggi della costa orientale, con quasi 300 cortometraggi, eventi speciali, conferenze, retrospettive e omaggi con ospiti d'onore, affermando il New York Shorts International Film Festival come una delle migliori mostre di cortometraggi del Nord America.
Un'organizzazione senza scopo di lucro che offre una vetrina ai registi emergenti di tutto il mondo.
New York Shorts è un festival cinematografico che si qualifica per i Canadian Screen Awards, presentato dall'Academy of Canadian Cinema and Television. Siamo l'unico festival di cortometraggi di New York nella lista dei festival idonei ai Canadian Screen Awards.
Il festival è diventato un trampolino di lancio per la carriera, stabilendo una tradizione di scoperta e promozione di registi che sono poi diventati candidati all'Oscar®.
Le selezioni di film precedenti hanno incluso:
Cortometraggio live-action CANDIDATO ALL'OSCAR® 2024, ANUJA di Adam J. Graves e Suchitra Mattai - Vincitore del Gran Premio di New York
Duetto dello Student Academy Award® 2023 di Lyuwei Chen - Vincitore dei New York Shorts come miglior documentario
Cortometraggio live-action candidato all'OSCAR® 2023, The Red Suitcase di Cyrus Neshvad -Premio New York Shorts come miglior film internazionale
Documentario VINCITORE DELL'OSCAR® 2022, cortometraggio The Queen of Basketball di Ben Proudfoot
Cortometraggio live-action VINCITORE DELL'OSCAR® 2020, «The Neighbors» Window» di Marshall Curry - Vincitore del Gran Premio New York Shorts
CORTOMETRAGGIO DOCUMENTARIO CANDIDATO ALL'OSCAR® 2020 Soggetto dell'op-Docs del New York Times «Walk Run Cha-Cha» di Laura Nix e Colette Sandstedt
Cortometraggio animato candidato all'OSCAR® 2019 «Animal Behaviour» di Alison Snowden e David Fine
CANDIDATO ALL'OSCAR® 2015 «The Dam Keeper» di Robert Kondo, Daisuke Tsutsumi
Student Academy Award® 2013 «Un mondo per Raúl» di Mauro Mueller - Vincitore dei New York Shorts come miglior film drammatico
CANDIDATO ALL'OSCAR® 2012 e al BAFTA per il miglior cortometraggio d'animazione «A Morning Stroll» di Grant Orchard, Sue Goffe
Anteprima mondiale 2012 «Derek» di Ricky Gervais - Vincitore dei New York Shorts come miglior commedia ed è diventato un popolare programma televisivo britannico scelto da Netflix.
Il New York Shorts International Film Festival è una delle più grandi vetrine di cortometraggi del Nord America e una piattaforma ideale per i registi per proiettare i loro film e ottenere riconoscimenti a New York City.
Gli eventi di New York Shorts includono ricevimenti e workshop con esperti del settore e professionisti del cinema che condividono consigli pratici ai registi presenti.
Eventi del settore del 2024
Come produrre con un microbudget e lavorare con gli attori di SAG•AFTRA
Presentato dal Jack Mulcahy SagIndie Film Committee per SAG•AFTRA
Copresidente del National Low Budget Film Committee
Relatore Michael Sládek, consulente SAGIndie NY
Eventi del settore 2023
Industry Master Spotlight con il direttore nominato ai BAFTA Jon Amiel
Industry Master Spotlight con il produttore vincitore del premio Oscar® Andrew Carlberg
Industry Short Film Spotlight con il regista Chris Overton, vincitore del premio Oscar®
Eventi del settore del 2022
Tributo al leggendario regista Bob Giraldi
Proiezione Spotlight di George R.R. Martin (creatore de Il Trono di Spade)
Beyond The Screen con Ben Proudfoot (regista di documentari premio Oscar®)
Retrospettiva cinematografica Kim Magnusson (produttore/regista di sette nomination agli Academy Awards® e due premi Oscar)
Film tributo alla direttrice della fotografia Halyna Hutchins
New York Shorts ritiene che il cinema di cortometraggi e i suoi registi dovrebbero avere un proprio festival cinematografico principale a New York che meriti un riconoscimento simile dato ai lungometraggi.
Il cuore del festival è la qualità e la portata di una straordinaria programmazione cinematografica destinata a un pubblico entusiasta della vivace enclave cinematografica di New York City.
Facciamo una foto con i pantaloncini!
Nuovissimo festival di Mosca, Russia, sostenuto dal Ministero della Cultura della Federazione Russa e dalle autorità cittadine.
«Short Shot» - Premi e proiezioni mensili.
Il Festival è dedicato ai registi di tutto il mondo.
Inviarci le tue opere d'arte non significa inviarle a un buco nero.
Prendiamo in considerazione ogni film, ogni video!
Ogni regista ha la possibilità di presentare se stesso e le sue opere d'arte e salutare il pubblico attraverso le nostre pagine sui social media!
Siamo anche creatori e guardiamo le opere d'arte con passione e interesse professionale.
Crediamo che ogni film, ogni creatore, ogni regista meriti una confessione!
Stiamo creando una comunità di amanti del cinema e registi.
Comunichiamo molto, discutiamo molto sui nostri social media!
Unisciti a noi ed entra a far parte della famiglia Short Shot Fest!
La nostra giuria seleziona ogni mese i cortometraggi vincitori per ogni categoria:
Miglior cortometraggio
Miglior cortometraggio comico
Miglior cortometraggio drammatico
Miglior cortometraggio horror
Miglior cortometraggio fantasy/fantascienza
Miglior cortometraggio narrativo
Miglior cortometraggio per studenti
Miglior cortometraggio di animazione
Miglior cortometraggio documentario
Miglior cortometraggio sperimentale
Miglior video musicale
Miglior mini cortometraggio
Miglior telefono cellulare corto (incl. verticale)
Migliore serie (web/TV)
Miglior cortometraggio di moda
Miglior spot pubblicitario/AD/TVC
Inoltre, diamo la possibilità ai creatori di film di MOSCA di cogliere l'occasione di mostrare la nostra bellissima città nei loro film.
Come facciamo?
Scegliere una o più categorie e iscriversi al cortometraggio.
Di solito, le nostre iscrizioni iniziano dall'1 al 4 del mese e terminano lo stesso giorno del mese successivo.
OGNI film inviato riceverà una breve recensione dal nostro team di giudici (su richiesta)
NOTA BENE: non proiettiamo i film online! I membri della giuria guardano i film online e scelgono le selezioni ufficiali.
Entro 5-7 giorni dalla scadenza per le iscrizioni, pubblichiamo l'elenco delle selezioni ufficiali e informiamo i registi via e-mail.
Nei prossimi 5 giorni i nostri membri della giuria decideranno i vincitori per ogni categoria.
Successivamente pubblichiamo l'elenco dei vincitori e informiamo i registi via e-mail. Le liste sono pubblicate sui social media e sul nostro sito web dedicato: shortshotfest.com
Nell'ultima settimana del mese proiettiamo i film premiati nel centro artistico «Efir» nel cuore di Mosca.
Da agosto 2021 siamo APERTI per la nuova stagione 2021/2022.
La Gran Finale 2021/2022 si terrà ad agosto 2022 a Mosca.
Squadra internazionale di giudici, ottimo networking e atmosfera amichevole: questo è lo Short Shot Fest.
Restate sintonizzati e controllate il nostro sito web: shortshotfest.com
Celebrando quest'anno il suo 15° anniversario, il Tangier Film Festival si è affermato saldamente nel circuito dei festival cinematografici regionali come uno dei festival cinematografici africani e arabi più rinomati.
Offre un'impressionante selezione di lungometraggi competitivi, cortometraggi di finzione, cortometraggi di animazione e cortometraggi documentari con la presenza di distributori e agenti di festival molto importanti di tutto il mondo.
Quest'anno, il Tangier film festival invita i registi di tutto il mondo a iscriversi ai loro film per ricevere una notizia importante partecipando gratuitamente (se sei selezionato) alla rete Tangier Film Market e avere l'opportunità di incontrare molti importanti produttori, acquirenti e distributori e far sì che il tuo film venga pubblicato sul sito web della piattaforma Market e promosso a tutti i nostri membri in tutto il mondo.
Benvenuto a Sinistro Fest, il festival che celebra il fantasy, l'horror, la fantascienza, la suspense e il cinema sperimentale.
Per sei giorni, Fortaleza sarà il palcoscenico di una selezione di film, dai lungometraggi ai cortometraggi, alcuni con anteprime mondiali, internazionali, latinoamericane e brasiliane.
SINISTRO sarà anche un punto d'incontro per registi, produttori, attori, tecnici e distributori, creando uno spazio per lo scambio di idee ed esperienze.
Con la sua energia unica, Fortaleza è il luogo perfetto per promuovere il dialogo e la collaborazione tra professionisti del cinema e appassionati di cinema.
Benvenuto in un mondo in cui paura e creatività si scontrano: benvenuto in Sinister!
Sinister non è solo un festival cinematografico; è una celebrazione del meglio dell'horror, dove il paranormale e il macabro si intrecciano con l'arte e l'immaginazione. Il nostro festival è dedicato ai registi e ai creatori che spingono i confini del genere, offrendo loro una piattaforma per mostrare le loro visioni uniche.
Perché Sinister è unico?
Sinister è un evento internazionale che onora la creatività e l'innovazione nel genere horror. È qui che la paura diventa una forma d'arte e dove i registi di tutto il mondo presentano le loro opere più agghiaccianti e d'impatto.
Perché partecipare a Sinister?
1. Una celebrazione del cinema horror: a Sinister, riuniamo registi affermati e talenti emergenti provenienti da tutto il mondo. Il nostro programma accuratamente selezionato presenta non solo le ultime uscite imperdibili, ma anche gemme nascoste dell'horror indipendente. Offriamo una piattaforma per far sentire sia voci esperte che nuove.
2. Concorso di sceneggiatura: La parola scritta è potente quanto le immagini sullo schermo. Il nostro concorso di sceneggiatura premia le menti più creative e perverse che creano storie che restano impresse anche dopo la pubblicazione dei titoli di coda. Se hai una storia terrificante da raccontare, Sinister è il posto giusto per condividerla.
3. Concorso di video musicali: L'horror non si limita a vivere sullo schermo, ma riecheggia anche nella musica. Il nostro concorso di video musicali celebra gli artisti che fondono suoni e immagini per creare esperienze suggestive e agghiaccianti. Questo concorso premia i video musicali che elevano l'horror e lo rendono vivo in modi nuovi.
4. Concorso fotografico: L'horror riguarda tanto l'immagine quanto la storia. Il nostro concorso fotografico punta i riflettori sui fotografi che catturano l'oscura bellezza della paura. Dai ritratti inquietanti ai paesaggi inquietanti, celebriamo le immagini fisse che raccontano le loro storie terrificanti.
Sinister: Dove l'orrore incontra l'arte.
Più di un semplice festival, Sinister è una comunità in cui registi e artisti sono apprezzati e supportati. Ogni partecipante selezionato ha la possibilità di condividere il proprio viaggio e la propria visione su Sinister Magazine, amplificando la propria voce nel mondo dell'horror.
Ti invitiamo a unirti a noi e a far parte di questo evento unico che celebra il meglio dell'horror e della creatività. Non perdere l'occasione di far parte di un festival che valorizza veramente i suoi creatori.
Il World Cinema Day Festival è un tributo al potere del cinema come linguaggio universale, una giornata che onora la narrazione, la creatività e lo scambio culturale in tutto il mondo. La Giornata Mondiale del Cinema ci ricorda che i film fanno molto di più che intrattenere; preservano la storia, sfidano prospettive, connettono le società e danno voce a storie che meritano di essere viste e ricordate.
In occasione di questo giorno importante, il Festival della Giornata Mondiale del Cinema presenta una selezione rara e prestigiosa di film provenienti da tutto il mondo. Vengono scelti solo pochi film per ogni paese, il che rende ogni selezione esclusiva e profondamente significativa. Questi film rappresentano le migliori opere cinematografiche, selezionate per la loro originalità, il merito artistico e l'eccellenza narrativa.
Questo non è un festival di numeri, ma di distinzione. Ogni film selezionato rappresenta una delle migliori realizzazioni cinematografiche della sua nazione, curato per riflettere il vero spirito del cinema mondiale. La proiezione al Festival della Giornata Mondiale del Cinema è una delle tappe più importanti del viaggio di un film, che offre ai registi un riconoscimento globale in una giornata che celebra il cinema stesso.
Riunendo film eccezionali in occasione della Giornata mondiale del cinema, il festival diventa uno spazio in cui le culture si incontrano, le voci si amplificano e l'impatto globale del cinema si fa davvero sentire.
Il World Cinema Day Festival non è solo una celebrazione dei film, è una celebrazione dell'importanza del cinema per il mondo.
Film Making è un'arte e ha bisogno di più pazienza e determinazione per ricreare le tue idee in un film cinematografico. Films Festival, sebbene siano tipicamente eventi annuali, riconoscono vari generi di film, per lo più provenienti da tutto il mondo e incoraggiano le persone impegnate nel cinema. Offrono anche l'opportunità per i registi sconosciuti di mettere i loro film davanti a un vero pubblico dal vivo e di far rivedere i loro film da critici professionisti. I registi i cui film vengono accettati in un festival ricevono anche una preziosa attenzione della stampa e l'esposizione a potenziali agenti e acquirenti, per non parlare di un premio in denaro a volte considerevole se vincono.
Da tempo immemorabile, i film hanno svolto un ruolo molto importante nel riunire persone di diversa provenienza e intrattenerle. Ma, la maggior parte delle volte, il duro lavoro dietro la realizzazione di questi campi passa inosservato e quindi i festival cinematografici sono iniziati in tutto il mondo.
La Mostra del Cinema di Venezia è la più antica al mondo, ci sono altri due prestigiosi Festival del Cinema di Cannes e Berlino. Anche se il nodo principale proviene da paesi internazionali, l'India ha anche una propria serie di festival cinematografici in conformità con i diversi stati. Alcuni potrebbero essere Bangalore Film Festival 1996, Kolkata Film Festival 1995, Mumbai Film Festival 1990 e molti altri.
Siliguri si trova ai piedi delle montagne dell'Himalaya, nelle pianure del distretto di Darjeeling, accanto al fiume Mahananda. È la seconda città più grande del Bengala occidentale ed è anche conosciuta come la Porta del Nord-Est. La posizione strategica del luogo fa in modo che i viaggiatori per il nord-est dell'India devono passare attraverso questa città.
Siliguri non è una città molto antica, ma si colloca nel 19° numero tra 35 luoghi da visitare nel Bengala occidentale. Essendo una città cosmopolita, ospita un gran numero di persone con culture e lingue diverse, insieme a poche popolazioni tribali. Anche se la lingua comune parlata in Siliguri è il bengalese; hindi, inglese, nepalese, marwari, bhojpuri, punjabi, assamese, rajbangshi, tibetano e molte altre varietà di persone linguistiche risiedono insieme.
Non solo questi, ma l'intera regione di Siliguri è anche famosa per 3 T, vale a dire: Tè, Legname, e Turismo. Ci sono 45 giardini da tè da distribuire sui blocchi della suddivisione. Due importanti aree adiacenti — Mahananda Wildlife Sanctuary, Baikunthapur contribuiscono molto al microclima della regione. Ha anche la migliore rete di comunicazione insieme con la stazione ferroviaria più vicina è NJP (New Jalpaiguri). Bagdogra Airport è l'unico aeroporto nella distanza di 12 km che soddisfa le esigenze di Sikkim.
Parlando di film, il Barfi per eccellenza, diretto da Anurag Basu, con Priyanka Chopra, Ranbir Kapoor, Ileana D'Cruz, Ashish Vidyarthi, Saurabh Shukla, Jishu Sengupta, Rupa Ganguly è stato girato a Darjeeling, noto anche come La regina delle colline che rientra anche nella regione nord-est. Ci sono anche un sacco di film regionali che vengono girati in questo luogo o nelle vicinanze, rendendolo così un hub per ogni genere di genere!
I film sono davvero un mezzo forte da condividere, sì da condividere, ma ciò che crea un regista è la sensazione di cosa condividere. Grazie a Vantage Point vediamo che l'intrattenimento è solo il mezzo per condividere il regno della vita con gli amanti del cinema. Se qualche volta approfondiamo il senso della vita, sentiamo che non c'è tale significato o scopo nella vita, sì! A volte, ma dobbiamo dare un grande significato o scopo alla vita per renderla più bella per il mondo intero come un'unica famiglia, per l'intera umanità o per la nostra prossima generazione.
GIFFI premia i cortometraggi di tutto il mondo con una vasta gamma di premi in diverse categorie e generi. La nostra missione è scoprire nuove voci diverse e promuovere il lavoro degli artisti attraverso numerose piattaforme. In ogni edizione, i registi possono iscriversi ai propri progetti per farli giudicare da professionisti del settore pluripremiati secondo un elevato standard di merito e competere con altri registi di cortometraggi in tutto il mondo.
Ammiriamo davvero la tua passione e il tuo entusiasmo come regista, quindi con umiltà invitiamo i registi di tutto il paese a condividere i tuoi fantastici cortometraggi al Global Independent Film Festival of India — GIFFI.
Lo Schécci Short Movie Award è un concorso internazionale dedicato al cinema breve, nato con l’obiettivo di valorizzare la creatività, la ricerca narrativa e la qualità tecnica nel formato corto. Il festival accoglie opere provenienti da tutto il mondo, offrendo a filmmaker emergenti e professionisti uno spazio di visibilità e confronto artistico.
Il concorso è aperto a cortometraggi di fiction, documentari, film sperimentali, film di animazione e videoclip musicali, realizzati con standard produttivi professionali. Ogni autore può partecipare con più opere e iscrivere la stessa opera in più categorie, secondo le modalità previste dalla piattaforma di iscrizione.
Le opere selezionate vengono valutate da una giuria composta da registi, professionisti del settore cinematografico, critici ed esperti di cinema, che esamina ogni film secondo criteri interni di qualità artistica, tecnica e narrativa. Le decisioni della giuria sono definitive e non appellabili. Le opere vincitrici potranno essere proiettate durante la serata finale del concorso all’Agrilog (Centro Servizi per l’Agricoltura) di Grottaglie (TA).
LA Shorts International Film Festival si colloca tra i festival internazionali di cortometraggi più prestigiosi e più grandi al mondo.
Il Festival è accreditato dall'Academy of Motion Pictures Arts & Sciences OSCAR®, dalla British Academy of Film and Television Arts BAFTA e dall'Academy of Canadian Cinema and Television (ACCT), che hanno presentato i Canadian Screen Awards e l'Academy of Motion Picture Arts and Sciences of Spain (Goya Awards).
Siamo orgogliosi che 68 registi di LA Shorts abbiano ottenuto una nomination all'Oscar®.
Con i suoi 30 anni, LA Shorts è il festival di cortometraggi più longevo di Los Angeles. Il festival proietta 400 film e attira oltre 10.000 partecipanti ogni anno, tra cui professionisti del settore hollywoodiano e registi indipendenti emergenti.
LA Shorts è un evento ufficiale di qualificazione per i premi per cortometraggi BAFTA della British Academy of Film and Television Arts. I vincitori del festival possono vincere i BAFTA Awards.
LA Shorts è riconosciuta dai presentatori dei Canadian Screen Awards dell'Academy of Canadian Cinema and Television (ACCT).
Tra i premiati al festival ci sono i registi Jon Favreau, Paul Haggis, Bryan Singer, Jan de Bont, Shane Black e gli attori Gary Oldman, James Woods, Martin Landau e Richard Dreyfuss. Molti registi e attori famosi hanno proiettato film e partecipato al festival come Scarlett Johansson, Demi Moore, Ashton Kutcher, Courteney Cox, Tim Burton, Sofia Coppola, Jason Reitman, Terry Gilliam, Spike Jonze, Eva Mendes, Jessica Biel, Rachel Weisz, Hilary Swank, Josh Brolin, Kirsten Dunst, Rita Wilson, Ralph Macchio, Ricky Gervais, Vin Diesel, John Stamos, Matthew Modine, Dean Cain, Robin Wright, George R. R. Martin e molti altri.
La programmazione cinematografica proietta tutti i generi di un ampio spettro di categorie con film ad alto o basso budget di 40 minuti o meno. Da registi famosi e attori famosi a studenti delle migliori scuole di cinema e adolescenti delle scuole superiori, sono tutti qui per celebrare l'arte (e il business) del cinema corto!
Partecipa al festival con il tuo pezzo audiovisivo. Crea un video nel formato di TikTok, un reel, un video su YouTube girato con un tema libero ma che includa qualche tipo di riferimento alla cultura audiovisiva retrò (film, canzoni, cultura degli anni '60, '70, '80, '90).
La scadenza per la presentazione delle iscrizioni al concorso è il 2 febbraio 2026.
Un punto d'incontro per appassionati di cinema, professionisti dell'industria cinematografica e professionisti della diffusione audiovisiva che mira a condividere conoscenze e generare sinergie tra tutti coloro che sono interessati al cinema e alla produzione audiovisiva della seconda metà del XX secolo (in particolare serie B e film di genere) ma anche, e con particolare enfasi, alle produzioni attuali che attingono alle fonti del cinema retrò e cult dagli anni '60 in poi.
Short Out è un festival cinematografico che nasce con l’ambizione di essere un luogo di riflessione sui temi che attraversano le periferie.
La valorizzazione degli spazi periferici è oggi un tema centrale per esplorare territori in espansione e comprendere un contesto urbanistico sempre più orientato all’accentramento.
Nei margini vive una linfa artistica inespressa — o non ancora pienamente esplorata — e il desiderio di Short Out è quello di portarla alla luce, partendo da Lainate, ai confini della città metropolitana di Milano.
La quinta edizione di Short Out Festival si svolgerà da martedì 7 a domenica 12 luglio, all’interno degli spazi naturali e dei cortili di Villa Litta, emblema del patrimonio artistico, storico e culturale della città di Lainate.
Coltiviamo l’idea di un festival diffuso, che non si esaurisce nelle sole proiezioni cinematografiche, ma dà vita a un programma continuo di eventi che attraversa tutte e sei le giornate del festival.
ANIMAR è un festival di film d'animazione in cui la magia dell'animazione prende vita. Guidato dalla passione per le narrazioni visive accattivanti, il festival presenta un programma gratuito e diversificato che coinvolge bambini, adolescenti, adulti, studenti di cinema e audiovisivi, professionisti del settore, appassionati di animazione e curiosi di tutte le età.
Il festival si svolge nella città di Rio de Janeiro, nella Zona Nord, nel tradizionale quartiere di Marechal Hermes, un territorio profondamente legato alla storia del cinema brasiliano e anche alla cultura popolare suburbana nelle sue molteplici espressioni. La regione fa parte dell'immaginario cinematografico dei sobborghi di Rio: affettuosamente soprannominata «Marechalwood». È stato lo scenario di produzioni di riferimento del cinema nazionale e uno spazio in cui circolavano opere e registi fondamentali, come Cacá Diegues, Arnaldo Jabour e Tizuka Yamazaki, i cui film hanno contribuito a costruire una prospettiva sensibile e sociale su Rio de Janeiro e i suoi quartieri.
Oltre al cinema e alle arti, Marechal Hermes ha un'identità culturale che si estende anche alla sua gastronomia popolare, presente nella vita quotidiana e nelle memorie affettive dei suoi abitanti. I tradizionali panini generosi, affettuosamente conosciuti come «podrões», sono un simbolo di incontro, convivialità e sapore, così come la famosa «barata de Marechal», ufficialmente riconosciuta come patrimonio culturale materiale dello Stato di Rio de Janeiro, secondo la legge 9.692/2022, sancita nel maggio 2022, che riconosce la tradizione della merenda venduta alla bancarella del commerciante Adele Mar Moreira da oltre 30 anni, vicino alla stazione ferroviaria del quartiere, un segno di resistenza e identità suburbana che abbraccia generazioni e storie locali.
Marechal Hermes si distingue anche per la sua vocazione culturale, ospitando spazi storici come il Teatro Armando Gonzaga, simbolo del rapporto del quartiere con i media audiovisivi e le arti, e rafforzando il suo ruolo di territorio fertile per la produzione cinematografica, l'esposizione e la formazione. Occupando questo spazio, tra schermi, storie animate, sapori popolari e tradizioni viventi, ANIMAR riafferma la periferia come centro creativo e celebra l'animazione come linguaggio artistico, educativo e trasformativo, profondamente legato al territorio che lo accoglie.
FESTIVAL CINEMATOGRAFICO FANTASTICO
«Lóstrego» non è solo un festival; è un punto d'incontro per fan, professionisti e appassionati del cinema fantastico. Vogliamo che questo festival sia uno spazio inclusivo e vivace in cui tutti i partecipanti possano godere di un programma accuratamente selezionato e partecipare a varie attività ed eventi che abbiamo preparato con amore e dedizione.
Un'altra evoluzione del cinema è qui.
Siamo entusiasti di annunciare il lancio del First Annual Global Entertainment Online Film Festival, un evento globale rivoluzionario dedicato a mostrare l'innovazione e l'evoluzione della narrazione sullo schermo.
In programma per il 6, 7 e 8 novembre 2026, il Global Entertainment Online Film Festival è pronto a diventare il principale portale online di una piattaforma che collega voci cinematografiche emergenti e affermate con un pubblico mondiale di critici, consumatori, fanatici del cinema, aziende e leader del settore.
Una nuova era per i registi
Il Global Entertainment Online Film Festival è una preziosa espansione e struttura aggiuntiva di Global Entertainment Portal LLC, che opera a Flagstaff, in Arizona, e progettata da Underworld Status Unlimited Multimedia Group LLC, con sede a Las Vegas, Nevada, e Universal City, California. Questa partnership unica offre un festival basato su decenni di esperienza dirigenziale sia nelle aziende americane che nel settore dell'intrattenimento.
Diamo un caloroso benvenuto a tutti i creatori di contenuti, i futuri registi, gli studenti e gli studiosi, dai visionari indipendenti ai talenti emergenti a coloro che presentano candidature di alto livello in serie B e A-list. Che vi troviate sulla costa occidentale, sulla costa orientale degli Stati Uniti o in qualsiasi nazione o paese del mondo, questa è la piattaforma che fa per voi.
Cosa offre ai vincitori il Global Entertainment Online Film Festival
Questo è più di un festival; è un trampolino di lancio. I vincitori riceveranno un pacchetto senza precedenti progettato per un vero avanzamento professionale:
Trofei che riconoscono l'eccellenza nel tuo mestiere.
Servizi di sviluppo e innovazione del marchio personalizzati in base alla tua visione unica.
Marketing nazionale e globale per elevare il profilo del tuo progetto.
Servizi di sviluppo aziendale forniti da dirigenti esperti, produttori esecutivi e produttori specializzati nell'intersezione tra Corporate America e l'industria dell'intrattenimento.
Servizi di distribuzione globale per portare il tuo lavoro in tutto il mondo.
Inscrição (Categorie)
Invitiamo le iscrizioni in una vasta gamma di categorie, assicurando che ogni genere abbia la sua casa in questo tipo di festival cinematografico tipo Golden Age:
* Film horror
* Cortometraggio horror
* Funzionalità completa d'azione
* Azione breve
* Funzionalità drammatica completa
* Cortometraggio drammatico
* Documentario
* Cortometraggio comico
* Commedia completa
* Animazione
* Sceneggiatura
* Commedia romantica
* Sizzle Reel/Video musicale
* Colonna sonora/Composizione musicale per film e televisione
Unisciti a noi per il primo Global Entertainment Online Film Festival annuale. Iscriversi ai propri lavori, assicurarsi un posto e diventare una parte fondamentale dell'innovazione e dell'evoluzione delle prossime generazioni di cinema.
Global Entertainment Online Film Festival è il futuro portale dell'intrattenimento globale.
Incontra i nostri stimati sponsor:
1. Underworld Status Unlimited Multimedia Group LLC https://share.google/2Qcgkw4ht6K20lms4
2. Global Entertainment Portal LLC
http://globalentertainmentportal.com/
3. Abbigliamento Brand Yourself
https://www.brandyourselfapparel.com/
4. Di Alliance Inc.
https://byaallianceinc.com/
5. Produzioni Angela Joseph
https://m.imdb.com/name/nm5421050/?ref_=ext_shr_lnk
6. Finanziamento gioioso
www.JoyfulFunds.com
Altre opportunità di sponsorizzazione e pacchetti di sponsorizzazione sono disponibili e in vendita adesso e per tutto il 2026 che precede l'evento.
5a edizione del Kaaffilm International Short Film Festival (2025)
Il Kaaffilm International Short Film Festival torna per la sua quinta edizione, continuando il nostro impegno a celebrare i cortometraggi, un linguaggio cinematografico che spesso parla più forte nel minor numero di minuti.
Kaaffilm è una piattaforma indipendente dedicata alla scoperta, al sostegno e alla presentazione di registi che spingono i confini della narrazione, della visione e della forma.
Nel 2025, il festival si terrà interamente online e offrirà ai creatori e al pubblico di tutto il mondo un'esperienza digitale sicura e senza interruzioni. Tutte le selezioni ufficiali saranno proiettate sulla piattaforma verificata di Kaaffilm, garantendo sia l'accessibilità che l'autenticità per un cinema davvero senza confini.
Kaaffilm rimane un centro vitale per voci emergenti e creatori affermati, poiché mette in contatto registi, critici e pubblico attraverso proiezioni curate, conferenze di settore e panel collaborativi. Rappresenta un palcoscenico globale per il cinema indipendente in cui l'innovazione incontra il riconoscimento.
I vincitori di tutte le categorie del concorso riceveranno il Kaaffilm Trophy, mentre alle Jury Mention verranno assegnati certificati ufficiali di distinzione.
Oltre ai premi, Kaaffilm è un movimento che celebra la visione, l'autorialità e il potere del cinema senza compromessi.
Unisciti a noi per la quinta edizione di Kaaffilm, dove le storie viaggiano oltre i confini e la creatività non conosce limiti.