11° Kolkata Shorts International Film Festival-22 è un insieme di creatività cinematografica e follia di cine-frequentatori della bellissima città di Calcutta. La città di Kolkata è il fulcro del cinema bengalese, una ricca cultura e meta di molti registi in erba dal secolo scorso. L'obiettivo del festival è quello di dare slancio al cortometraggio e promuovere la crescita di una nuova razza di registi.
L'umile viaggio di KSIFF è iniziato nel 2012 per celebrare i 100 anni di celebrazione del cinema indiano e per salutare il contributo dell'industria cinematografica bengalese allo sviluppo del cinema in India. Le edizioni del festival dal 2012 al 2021 hanno avuto un enorme successo con la partecipazione di tutta l'India e le nazioni straniere e sono il festival trendsetter in India e ora molto richiesto dai giovani registi.
Il festival fornisce una piattaforma a registi aspiranti e professionisti per mostrare i loro talenti con opportunità di networking e marketing nell'industria cinematografica. Il festival ospita anche master class e market cortometraggi. L'obiettivo del festival è quello di creare la cultura dei cortometraggi, la promozione dei registi imminenti, lo sviluppo di fonti di generazione di entrate per i cortometraggi e di realizzare cortometraggi un'impresa commerciale.
Il Masuku Film Festival mira a promuovere la diffusione di film, opere e materiale audiovisivo da tutti i paesi, in tutti i generi e per tutto il pubblico, affrontando temi legati all'ambiente, allo sviluppo sostenibile e all'ambiente.
Il festival «Rencontres du cinéma latino américain» organizzato da France Amérique Latine Comité Bordeaux Gironde compie 43 anni.
Le missioni sviluppate dalla creazione di questo evento sono:
- Far conoscere il continente latinoamericano: le sue culture, le sue lotte, le sue peculiarità...
- Aumentare la visibilità di opere poco conosciute.
- Condividere le visioni politiche e artistiche dei paesi dell'America Latina.
Il programma di lungometraggi è diviso in due categorie: i film in concorso e quelli che non partecipano al concorso. A seconda dell'anno, il comitato cinematografico si riserva il diritto di aggiungere una categoria alla selezione.
Il comitato cinematografico deciderà le date e gli orari delle proiezioni di ogni film.
Queste informazioni saranno pubblicate sul sito web:
https://www.lesrencontreslatino.org/
L'Histeria International Fantastic Film Festival in Costa Rica riunisce un'attuale selezione internazionale di lungometraggi e cortometraggi inquadrati nel genere horror, fantascienza e fantasy. È una finestra in America Centrale per film fantastici. Non solo per l'America Latina, ma per il resto del mondo. Un punto in cui i registi si incontrano con i loro film, in modo che possano essere esposti e visti.
FANTASTIC BENIDORM è stato creato nel 2025 per premiare i migliori cortometraggi, mediometraggi e lungometraggi realizzati durante l'anno.
Questo è un evento online la cui base è la cerimonia di premiazione.
L'evento accetta qualsiasi tipo di genere; Horror, fantascienza, fantasy, drammi, commedie, suspense, musical, documentari, animazione...
Il premio più ambito dell'evento è il BENID'OR, che include un premio in denaro e una statuetta. Qualsiasi opera selezionata può beneficiare di questo premio, sia film non cortometraggi che lungometraggi.
AZYL SHORTS è un evento unico in Slovacchia e nell'Europa centrale. Creiamo uno spazio per presentare gli autori di cortometraggi e video musicali. Il nostro obiettivo principale non è solo quello di preparare con cura il concorso stesso, ma anche di creare una piattaforma che garantisca la promozione degli artisti sia presso il pubblico professionale che in generale.
Saremo lieti di invitarvi al nostro evento di quattro giorni a Banská Bystrica nell'ottobre 2026.
Abbiamo 3 categorie competitive:
- Film da 1 minuto
- Film da 5 minuti
- Video musicali
Il programma include le proiezioni non solo delle sezioni competitive, ma anche dei migliori cortometraggi degli Oscar, di Cannes, della Berlinale... e di altri festival prestigiosi. Inoltre, al Cinema del Museo SNP (Museum Of Slovak National Uprising) sono state raccolte in modo curatoriale le selezioni dei nostri giurati provenienti dai paesi del V4. Presenteremo molte altre sezioni di cortometraggi geograficamente specificate o incentrate sul tema, come la selezione ucraina di cortometraggi d'animazione della vecchia scuola, ecc.
Nel nostro programma puoi anche trovare fantastici eventi collaterali: masterclass, discussioni, workshop cinematografici per giovani registi e, naturalmente, serate fuori programma come concerti, feste e quiz cinematografici.
I migliori film del festival saranno presentati non solo in Slovacchia, ma anche in diverse parti del mondo, come Ungheria, Polonia o Repubblica Ceca, dove gli spettatori potranno vedere i film con il miglior punteggio dell'anno in corso: The Best of AZYL 2026.
This year, for the 42nd Rencontres du Cinéma Latino-Américain, a festival organized by the association France Amérique Latine in Bordeaux, The cinema team would like to propose for the 4th consecutive year an official competition of short films.
These 12 films selected by the employees and volunteers of the association will be presented to students who will award different prizes and use the short films as a study support.
The scholar work on and with the short films will start in september: the final answer of your participation in the official competition will be given at the beginning of december.
The Award winners will be notified after the Festival is concluded.
Information
The Festival reserves the right to place entries into alternative categories if they feel it is to the benefit of the title. Each submission must be entered separately and it cannot be withdrawn.
By submitting, you agree not to withdraw your film from the festival after it has been accepted by the selection committee. If your film is selected, the festival holds the right to show your film at a time and date of its choosing.
Il primo CURTA CINE 2025 — Sumaré Film Festival si terrà l'1, 2 e 3 agosto 2025 nella città di Sumaré, San Paolo, Brasile.
Questo festival mira a rafforzare e celebrare l'ecosistema audiovisivo di Sumaré, della regione metropolitana di Campinas (RMC) e del paese, promuovendo uno spazio democratico per la connessione tra talenti locali, nazionali e internazionali. Con proiezioni, dibattiti e premi gratuiti, l'evento mira a promuovere la diversità culturale, l'inclusione sociale e la riflessione su questioni contemporanee.
Questo concorso di cortometraggi ha lo scopo di motivare le persone a trasmettere le proprie idee attraverso il cinema.
Il tema che lo identifica si basa sull'idea di «lentezza» o «vita lenta», ciò che intendiamo come un insieme di azioni (rispetto per l'ambiente e le persone, consumo responsabile, difesa della cultura, diminuzione, alternativa alla vita e al tempo libero, cooperazione, sovranità alimentare, economia sociale...) che fanno sì che le persone migliorino la loro qualità di vita, controllino il proprio tempo e siano critiche nei confronti dell'attuale sistema economico e sociale.
Lo scopo del festival è promuovere definitivamente la produzione cinematografica nella regione invitando personaggi nazionali e internazionali a trascorrere qualche giorno nel Tamigi, avvicinando così la conoscenza della regione, della sua gente e della sua cultura. Sarà un festival regionale e territoriale che avrà categorie nazionali e internazionali e trasformerà Támesis e le sue aree rurali in cinema per 4 giorni.
Il Last Hope International Film Festival è una piattaforma inclusiva per registi emergenti e affermati. Il festival si svolge nella dinamica città costiera di Da Nang, in Vietnam, e accoglie un'ampia varietà di generi cinematografici e voci provenienti da tutto il mondo.
Le opere prime, i progetti scolastici e i film indipendenti sono tutti i benvenuti, purché siano stati prodotti a partire dal 1° gennaio 2023. I sottotitoli in inglese sono richiesti per tutti i film non in lingua inglese.
Celebriamo la creatività, la diversità e la narrazione in tutte le sue forme. Unisciti a noi per mostrare la tua visione e far parte di una celebrazione globale del cinema.
L'iscrizione è completamente gratuita.
10° FESTIVAL DEL CINEMA DELL'UNIVERSITÀ EUREKA 2025
Le condizioni descritte di seguito corrispondono ai requisiti proposti dall'EUREKA University Film Festival e dal suo team di programmazione. La registrazione e la selezione dei brani audiovisivi inviati da quegli studenti e registi che vorrebbero far parte della programmazione ufficiale dipendono da questi requisiti, basi e condizioni.
EUREKA University Film Festival è un evento inizialmente organizzato da studenti dell'Università Jorge Tadeo Lozano di Bogotà e studenti di diverse università della Colombia. Il festival si svolgerà dal 14 al 18 ottobre 2025 nella città di Bogotá D.C., in Colombia.
Il bando di concorso sarà aperto dal 10 aprile al 3 giugno 2025. L'unica piattaforma che abiliteremo per ricevere il materiale audiovisivo sarà:
https://festhome.com/festival/eureka-festival-universitario-de-cine
Non riceveremo cortometraggi attraverso altri canali a meno che la piattaforma non possa presentare un inconveniente relativo alla tua candidatura, in questo caso puoi inviarci il materiale del tuo cortometraggio al seguente indirizzo email:
programación.eureka@gmail.com
I materiali da inviare in questi casi sono:
-Due (2) copie del cortometraggio
· Un (1) in codice ProRes 422, contenuto in formato.MOV o.MP4 con una risoluzione minima di Full HD 1920x1080px.
· Uno (1) in codice H264, contenuto come .MOV o.MP4 con una risoluzione minima di Full HD 1920x1080px.
-Sottotitoli in spagnolo e inglese in un file.srt.
-Sinossi.
-File PDF con la scheda tecnica.
-Diritti di esposizione firmati (Link ai diritti: https://drive.google.com/drive/folders/1VxkuXB9We-LX0yikxMDR0pnV7WKFz7j9?usp=sharing)
-Trailer (se disponibile).
-Poster ufficiale.
-3 foto.
-Foto del regista e produttore.
-File PDF con profili sia per il regista che per il produttore.
-Account Instagram del regista, produttore o distributore di cortometraggi.
-Video del regista o produttore che invita il pubblico a venire al festival EUREKA e vedere il suo film.
Puoi allegare questi materiali tramite la piattaforma che preferisci, ad esempio: WeTransfer, MyAirBridge, Filemail, ecc.
Inoltre, il team di programmazione può richiedere cortometraggi che ritiene debbano far parte del bando tramite posta ufficiale e il festival si riserva il potere di invitare direttamente opere eccezionali.
L'International Filmmaker Festival of New York è un evento industriale globale che si tiene ogni anno nel centro artistico più iconico del mondo, New York City. Ogni anno, il festival IFFNY porta a New York anteprime mondiali di film provenienti da tutto il mondo e offre al pubblico americano opportunità uniche di scoprire il cinema internazionale.
La missione di IFFNY Festival è promuovere e favorire lo sviluppo degli autori cinematografici e cinematografici internazionali. Il nostro obiettivo è quello di fungere da principale punto di incontro in cui il cinema internazionale converge in uno spirito di cooperazione e di scambio culturale attraverso la presentazione dei migliori e più recenti successi nel cinema mondiale.
Ogni anno IFFNY presenta proiezioni sul Red Carpet di lungometraggi, cortometraggi, documentari, animazioni e video musicali, seguiti da domande e risposte, workshop, ricevimento con artisti e organizzatori, afterparty VIP e Award Night Gala.
L'International Filmmaker Festival di New York è una delle principali piattaforme del cinema internazionale, dedicata agli artisti che incarnano diversità, innovazione e creatività.
All'interno del Nollywood International Film Festival e premi incarna la celebrazione e la mostra del patrimonio culturale e dei valori che è stato presentato attraverso filmati. L'industria cinematografica nigeriana, nota anche come Nollywood, che è stata pioniera di questa iniziativa, è stata in prima linea in questo festival senza precedenti.
All'interno del Nollywood International Film Festival e i premi sono stati ospitati dalla capitale dello stato di Anambra, Awka e questo lo ha reso ufficialmente il primo festival cinematografico che si è tenuto nello Stato di Anambra.
Oltre alle immagini di Motion ricche di Cultura, c'erano spettacoli in maschera, drammi teatrali che hanno sprezzato la cultura Igbo e VIP Tours per i nostri ospiti e Empress Models, in diversi siti culturali all'interno dello stato di Anambra.
INIFFAA, come abbreviato il Festival, sarà continuamente un paradiso per professionisti cinematografici, intrattenitori e amanti dell'intrattenimento. Continueremo a inventare nuovi modi per mantenere i nostri Follower coinvolti ed entusiasti.
Il Festival è stato fondato da Obinna Muoma, una prolifica cineasta e un palo di Nollywood. È il fondatore di Inside Nollywood.
Il Santurtzi Film Festival si svolgerà dal 23 ottobre al 1 novembre.
Ardea Film Festival è una manifestazione della cultura cinematografica nella città di Ardea, comune italiano della città metropolitana di Roma Capitale nel Lazio.
Ardea Film Festival è un evento culturale, alla sua I edizione, ideato dall’associazione culturale Atelier deUtopie in collaborazione con Pro Loco Ardea APS, promosso dal Ministero della Cultura | Pantheon e Castel Sant’Angelo | Direzione Musei Nazionali della città di Roma e patrocinato dall’amministrazione del Comune di Ardea, il quale prevede la promozione di diverse call pensate per coinvolgere cittadini, artisti, professionisti e studenti, con l’obiettivo di accendere la passione per il cinema come esperienza di condivisione, contemplazione, ascolto e scoperta. Un invito a tornare a vivere il cinema nella città di Ardea nella sua dimensione più profonda e autentica.
Ardea Film Festival si svolgerà nella splendida cornice del Museo Giacomo Manzù in Ardea, dal 17 al 19 Luglio 2025, rappresentando un’opportunità per avvicinare la cittadinanza al cinema d’autore, ai nuovi linguaggi visivi, alle forme sperimentali e indipendenti della produzione cinematografica e audiovisiva in genere.
Ardea Film Festival si propone, attraverso proiezioni, incontri con registi, laboratori, retrospettive e mostre, di educare all’immagine, stimolare una lettura critica del linguaggio filmico e creare momenti di confronto intergenerazionale. La promozione della cultura cinematografica sarà inoltre sostenuta da una programmazione aperta e variegata, capace di dialogare con un pubblico ampio e trasversale, e dalla collaborazione con scuole, università e centri di formazione.
Ardea Film Festival mira ad una valorizzazione creativa del patrimonio culturale locale, un territorio narrativo per eccellenza: la sua storia millenaria, il paesaggio naturale, le architetture storiche e i luoghi della memoria rappresentano un immenso potenziale inespresso che il festival intende mettere in luce attraverso lo sguardo della macchina da presa, restituendo una nuova visibilità ai beni materiali e immateriali del territorio, promuovendone una conoscenza emozionale, dinamica e partecipata.
Dal FCIA 1503 Film Festival siamo felici di dirvi che inizieremo la nostra prima edizione nella grande Villa de Aranda de Duero (Burgos), dando forma alla nostra illusione di poter avvicinare cultura e cinema e di poter anche incontrare quei giovani registi e attori.
Dall'associazione El Mostacho vi inviamo i nostri saluti più affettuosi.
FRAME Film Festival es un festival de cortometrajes itinerante, sin una única ubicación, que se celebrará en la provincia de Tarragona.
El FRAME Film Festival consta de dos fases.
• FASE CLASIFICATORIA
• FASE FINAL
El objetivo principal es difundir y promover la cinematografía en general y el cortometraje en particular, apoyando a las directoras y los directores de cortometrajes y creando un espacio donde puedan dar a conocer sus trabajos.
Pero sobre todo trabajamos para que las y los cineastas se sientan acogidos y vivan la experiencia de visitarnos cómo si estuvieran en familia. LA GRAN FAMILIA DEL CORTOMETRAJE!
Otro motivo es ampliar la oferta de acontecimientos culturales para hacer llegar el cortometraje a a poblaciones que no tengan la oportunidad de disfrutar de nuestro cine en formato CORTO.
En el FRAME Film Festival queremos darle al público que sigue y disfruta los cortometrajes, la oportunidad de decidir sobre la selección de las películas que pasarán a la FASE FINAL para recibir los premios TALENTO FRAME.
ASSERTING WOMEN'S RIGHTS è un progetto nato dal Festival di Malaga, in collaborazione con la documentarista Mabel Lozano e il Dipartimento per le pari opportunità del Comune di Malaga, come strumento di protesta e difesa. Questa sezione è stata creata con l'obiettivo di esplorare e affrontare questioni che aumentano la consapevolezza sociale sui diritti delle donne ogni anno.
Lanciata nel 2008, questa sezione del Festival di Malaga è giunta alla sua 19a edizione. Il progetto ha un duplice scopo: far luce sulle ingiustizie che le donne continuano a subire nel XXI secolo semplicemente perché sono donne e promuovere e sostenere film creati da donne.
Attraverso Asserting Women's Rights, abbiamo attirato l'attenzione sulle sfide che le donne devono affrontare in diverse parti del mondo. Ancora oggi, ci sono molti luoghi in cui donne e ragazze devono lottare ogni giorno per la loro sopravvivenza. In queste regioni, le pratiche tradizionali e le norme culturali spesso ostacolano il loro sviluppo personale e sociale, impedendo loro di raggiungere l'uguaglianza con i loro colleghi maschi.
About the Hollywood Blvd Film Festival (HBFF):
The Hollywood Blvd Film Festival celebrates and supports filmmakers from all over the world, empowering them to showcase their talent and advance their careers. Our festival is dedicated to new and student filmmakers, offering them a platform to share their creative efforts with a supportive and enthusiastic audience.
HBFF is a unique and creative film festival designed specifically for film creators, offering them a distinctive and memorable experience. As a high-end festival, HBFF stands out from other film festivals around the globe by providing an unparalleled platform and exceptional opportunities for filmmakers.
We are a team of experienced professionals committed to selecting and promoting high-quality films that deserve expert recognition. HBFF provides independent filmmakers with exposure, opportunities, and distribution support, applauding those who demonstrate mastery in the craft of filmmaking.
Key Festival Policies and Updates:
Physical Screenings for All Official Selections:
-Every film selected as an Official Selection will be screened at a theater during the festival.
All Official Selections Are Winners:
-Each Official Selection is recognized as a Winner, and filmmakers will receive an award for their achievement.
Awards Ranking and Ceremony:
- Awards are ranked based on jury ratings.
- Winners will be honored at an exclusive Awards Ceremony, which includes a VIP Dinner.
- Attendance at the screening and Awards Ceremony is mandatory for all winners or their representatives. Failure to attend may result in disqualification.
VIP Dinner Requirement:
-A separate ticket purchase is required for the VIP Dinner. This dinner is part of the Awards Ceremony and provides a valuable networking opportunity with fellow filmmakers and industry professionals.
Financial Assistance for VIP Dinner:
-If you are facing financial challenges and cannot afford the VIP Dinner, please let us know. We may be able to connect you with a donor who can assist with the cost.