Il Cartagena de Indias International Film Festival (FICCI) è un evento cinematografico con una visione sociale e culturale e, per scelta, gratuito e aperto a tutti. Ogni anno, FICCI interpreta le circostanze particolari della Colombia, dell'Ibero-America e del mondo, offrendo un'edizione di livello mondiale guidata dalla conservazione della libertà e dall'espansione del dialogo culturale attraverso film, incontri di settore ed eventi accademici pertinenti, umani, sottili e in costante conversazione con il suo pubblico e le parti interessate culturali. Il festival vuole essere uno spazio di incontro e scambio, una piattaforma per elevare la consapevolezza umana, rafforzare la democrazia e contribuire alla creazione di società libere, inclusive e consapevoli.
Il Cartagena de Indias International Film Festival (FICCI) è il forum più antico e permanente delle Americhe per il cinema colombiano, iberoamericano e mondiale. Attivamente presente sulla mappa cinematografica globale dal 1960, la sua 65a edizione continuerà a offrire spazi per la memoria, la riflessione, la diversità di voci e, come sempre, per la migliore cinefilia.
Il Festival valorizza la libertà creativa dei registi di tutto il mondo, accogliendo opere di qualsiasi formato, lunghezza, nazionalità, tema, genere o tecnica. Cerchiamo film che soddisfino i più alti standard di qualità, osino correre rischi narrativi e offrano proposte di grande valore umano e cinematografico, con pertinenza e una visione di sostenibilità.
Il Render Festival è uno spazio creato in classe, con l'obiettivo di rafforzare e promuovere spazi per la formazione, la creazione e l'esposizione di film che consentano agli studenti di diverse regioni del Perù di sviluppare le proprie abilità nella professione audiovisiva.
Per la settima edizione, il festival affronta un momento storico in cui ogni giorno emergono nuove possibilità e minacce. Il futuro ci causa paura o eccitazione? Vogliamo esplorare ciò che il cinema ha da dire sulle crisi in agguato: ecologiche, economiche e politiche. E sui nuovi percorsi possibili. In che modo l'innovazione tecnologica trasforma il modo in cui creiamo, guardiamo e consumiamo immagini in movimento?
In una società in cui i cambiamenti tecnologici e la rivoluzione fanno già parte della vita quotidiana globale, proponiamo uno sguardo critico, attraverso giovani registi. Il modo in cui il processo di creazione cambia a seguito di una tecnologia galoppante è la prospettiva che ci reindirizzerà. Questo invito è rivolto ai registi che attualmente studiano presso università o altre scuole o istituti di istruzione superiore in qualsiasi paese.
Di conseguenza, nell'ambito delle attività del festival, che si svolgeranno fino ad oggi, apriamo il bando per il nostro concorso internazionale di cortometraggi, che comprende 3 categorie che spiegheremo nella sezione seguente.
Il Brasile è riconosciuto a livello internazionale per la sua ricca produzione artistica e culturale. In questo contesto, la 14ª Muestra de Cine Latinoamericano de Canoa Quebrada, conosciuta come «CURTA CANOA», ha come obiettivo promuovere l'accessibilità all'universo audiovisivo, diffondere la cultura e valorizzare il lavoro di talentuosi artisti brasiliani e latinoamericani. Attraverso un programma diverso e di alta qualità, il festival offre un'esperienza ricca sia per la comunità locale che per i turisti, e la cosa migliore: completamente gratuita.
L'obiettivo principale di questo progetto è riaffermare l'importanza e ribadire la realizzazione della 14a edizione del festival Curta Canoa, che si svolgerà a Praia de Canoa Quebrada (Aracati - CE), dal 20 al 25 novembre 2023. promuovere una mostra competitiva di film e cortometraggi nazionali y latinos, oltre a mostrare grandi filmati invitati. Inoltre, l'evento include anche seminari, conferenze, spettacoli musicali e azioni che trattano temi cruciali, come il medio ambiente, l'educazione e i movimenti sociali. Un aspetto fondamentale è l'inclusione della comunità nel processo di organizzazione ed esecuzione del festival, trasformato in un campo riflesso della partecipazione e dell'implicazione locale.
Il festival Curta Canoa promuove uno scambio culturale tra realizzatori e spettatori, durante sei giorni di intensa programmazione. Con workshop, seminari e conferenze, l'evento ospita gli studenti delle scuole pubbliche e rafforza i centri cinematografici di Aracati. L'obiettivo principale è ampliare l'accesso alla formazione audiovisiva e contribuire allo sviluppo culturale della regione.
Durante il Festival contiamo sulla partecipazione di rinomati insegnanti di corsi audiovisivi sia nella capitale del Ceará che in altri stati. Siete invitati a tenere conferenze, seminari e conferenze complementari, con attività pratiche che completano i contenuti trattati in aula. Inoltre, valorizziamo le radici culturali della regione, offrendo spazi per presentazioni di gruppi e artisti locali. Come è tradizione, rendiamo omaggio anche a personalità rilevanti della cultura brasiliana.
Il Brasile ha un circuito di festival audiovisivi riconosciuto a livello mondiale, composto da eventi di diverse dimensioni, storie, concetti e singolarità. Questi festival hanno valore e importanza significativi, portando la ricchezza creativa dell'audiovisivo brasiliano in tutto il paese, superando i limiti del circuito commerciale presente solo l'8% dei comuni del territorio nazionale. In Ceará, dopo 14 anni di esistenza, il Festival Curta Canoa ha raggiunto un notevole protagonismo e rilevanza nel panorama audiovisivo. Il festival ha ricevuto più di 7.800 iscrizioni di cortometraggi fino al 2021 e ha realizzato 69 gallerie nel comune di Aracati. Ci siamo convertiti a una parte indispensabile del calendario culturale dello stato e, perché no decirlo, del Brasile. Ogni anno, ci rivolgiamo ai produttori che deseen espongono il loro lavoro in esposizioni competitive e partecipano alle competenze tecniche che vengono offerte durante il programma.
Il progetto ha un importante contributo sociale alla comunità di Praia de Canoa Quebrada. I residenti sono ogni volta più coinvolti, ciò che ha stimolato lo sviluppo locale. Il progetto offre l'opportunità per adolescenti, giovani e bambini di recursos di imparare cinema e di inserirsi nel mercato culturale, attraverso la formazione continua presso il centro di cinema e animazione. La realizzazione del Festival de Cine Latinoamericano de Canoa Quebrada, noto come Curta Canoa, ha una rilevanza significativa per lo sviluppo dell'audiovisivo in Ceará e Brasile. Muovi un'ampia rete di professionisti e produttori, generando benefici sociali per la popolazione locale e promuovendo la regione e i comuni vicini sui media internazionali. Il festival suscita l'interesse del pubblico per le mostre e mette in risalto il potenziale del mercato audiovisivo locale, nazionale e internazionale.
MUFF/Mieres Under-60' Film Festival è un festival internazionale di cortometraggi fresco, giovane e innovativo che si dedica a nuovi talenti. È il più grande festival di cortometraggi delle Asturie (Spagna) e si svolge a Mieres.
È composto da varie sezioni competitive (International, European Schools, MUFFY), integrate da sezioni parallele e attività di formazione e settore.
BANDO PER LA SELEZIONE UFFICIALE MICMXIFF
LA SETTIMA EDIZIONE DEL MICMXIFF INTERNATIONAL FILM FESTIVAL si terrà dal 20 al 28 marzo 2026.
Il MICMXIFF INTERNATIONAL FILM FESTIVAL mira a promuovere e diffondere la produzione cinematografica del Messico e del mondo attraverso l'incontro e la collaborazione delle sue industrie, la formazione di nuovi talenti e la diffusione di film della regione in modo che possano accedere a un pubblico più ampio.
REGISTRAZIONE E SELEZIONE
- Tutti i materiali vengono valutati da un comitato di selezione composto da specialisti e persone del settore presieduto dalla direzione generale del MICMXIFF.
- Il team di programmazione può adattare le opere a qualsiasi sottocategoria non specificata nell'invito a presentare candidature, secondo qualsiasi schema di genere, tema o tecnica richiesto nelle opere presentate, ad esempio: horror, stop motion, horror, ecc.
Per essere presi in considerazione, i film devono essere presentati nel modo seguente:
- Compila il modulo di registrazione disponibile su www.micmxiff.com e su Festhome.
- Le iscrizioni devono essere accompagnate da proiettori digitali.
- La selezione delle opere sarà a carico del team di programmazione del festival e dei membri delle giurie di preselezione.
- La selezione sarà definitiva.
- Invia PRESS KIT contenente i seguenti materiali: foto fissa dell'opera (in formato jpg o tif a 300 dpi); sinossi dell'opera (inglese e spagnolo); breve biografia del regista (inglese e spagnolo); fotografia del regista (in formato jpg o tif a 300 dpi); file tecnico con elenco dei crediti in Festhome.
- La registrazione e la partecipazione di un film implicano la piena accettazione di queste regole e delle date stabilite nel bando di concorso.
GIURIA
- La giuria sarà composta da rinomati professionisti dell'industria cinematografica e della sfera culturale.
- I suoi membri saranno nominati dal Comitato Organizzatore.
- Ogni istituzione invitata dal MICMXIFF selezionerà e nominerà i suoi rappresentanti.
- I membri del MICMXIFF possono essere presenti alle deliberazioni della giuria ma non possono esprimere un voto.
- La decisione finale della giuria è definitiva. Nessun premio ufficiale può essere dichiarato nullo.
- I premi per il miglior film di ogni sezione non possono essere dichiarati ex aequo.
- Se la giuria lo decide, possono essere assegnate menzioni d'onore e/o possono essere assegnati più film se la giuria lo decide (solo statuetta).
- Il Premio del Pubblico sarà assegnato al film giudicato migliore dal pubblico.
- Il pubblico voterà durante le proiezioni pubbliche.
ESPOSIZIONE
- La direzione del Festival deciderà l'ordine e la data di proiezione di ogni film.
- Le iscrizioni possono essere selezionate per proiezioni fuori concorso.
- Le opere selezionate possono far parte delle proiezioni nazionali e internazionali a cui partecipa il MICMXIFF nel 2026.
- Tutti i film selezionati per il MICMXIFF devono iscriversi a una copia finale della mostra in formato digitale DCP o Blue Ray.
- Per le sezioni concorrenti, i film in spagnolo devono essere sottotitolati in inglese; i film in altre lingue devono essere sottotitolati in spagnolo e inglese.
- I costi di sottotitolazione sono a carico del richiedente.
L'Akida International Film Festival For Schools è stato una sottocategoria del famoso Akida International Film Festival per offrire alle scuole i migliori documentari e film educativi ai propri studenti.
Con la possibilità di vari programmi, offriamo agli studenti un modo più divertente per imparare e partecipare attivamente al festival.
Lo Short Story Film Festival è un festival internazionale competitivo di film che raccontano una storia in meno di sei minuti.
Per il 2023, la 16a edizione del festival continua con un pubblico dal vivo. Il festival celebra la brevità del cinema, con film provenienti da tutto il mondo, sia live-action che animati.
Due programmi, Heartstrings e Headtrip, presentano entrambi dozzine di film sequenziati in meno di novanta minuti, ognuno con un tono distintivo ma con stili e argomenti di ampio respiro.
Getafe en Corto è un festival di cortometraggi organizzato da Onda Vecinal Getafe, in collaborazione con il Comune di Getafe.
Si terrà il 19, 20 e 21 marzo 2026, alle 19:30, presso il Getafe Market Space. Pl. de la Constitución, 5, 28901 Getafe, Madrid
BANDO DI CONCORSO E REGOLAMENTO PER IL 12° FESTIVAL CINEMATOGRAFICO DI HUÁNUCO 2025
ACAS HUÁNUCO E.I.R.L., insieme alla sua Associazione culturale «Amigos por Siempre» (Friends Forever), un centro culturale con regio decreto 0143-2020/MC, annuncia il 12° Huánuco Film Festival 2025 (FENACI 25). L'evento si svolgerà in spazi aperti (strade, parchi e piazze principali), nonché in varie province del dipartimento di Huánuco, e sarà trasmesso in diretta sui nostri canali di social media.
Crediamo fondamentalmente il sostegno e la diffusione dell'educazione ambientale nella società. È per questo che abbiamo deciso di dare impulso alla realizzazione di un festival cinematografico annuale che rifletta tematiche legate all'ambiente naturale, le problematiche che lo circondano e le diverse visioni e posture al riguardo.
L'obiettivo di FICAUSH è far conoscere alla comunità dei film che fingono di fare la differenza rispetto all'ambiente, ritrattando attraverso l'audio i diversi aspetti della vita sul nostro pianeta, e di come è stata influenzata dall'intervento della nostra specie.
FRAME Film Festival es un festival de cortometrajes itinerante, sin una única ubicación, que se celebrará en la provincia de Tarragona.
El FRAME Film Festival consta de dos fases.
• FASE CLASIFICATORIA
• FASE FINAL
El objetivo principal es difundir y promover la cinematografía en general y el cortometraje en particular, apoyando a las directoras y los directores de cortometrajes y creando un espacio donde puedan dar a conocer sus trabajos.
Pero sobre todo trabajamos para que las y los cineastas se sientan acogidos y vivan la experiencia de visitarnos cómo si estuvieran en familia. LA GRAN FAMILIA DEL CORTOMETRAJE!
Otro motivo es ampliar la oferta de acontecimientos culturales para hacer llegar el cortometraje a a poblaciones que no tengan la oportunidad de disfrutar de nuestro cine en formato CORTO.
En el FRAME Film Festival queremos darle al público que sigue y disfruta los cortometrajes, la oportunidad de decidir sobre la selección de las películas que pasarán a la FASE FINAL para recibir los premios TALENTO FRAME.
(5) Sedici (16) Festival Internazionale del Cinema a Jaipur, India di Jaipur International Film Festival-JIFF dal 29-31 luglio 2020 16IFF-2020 INDIA
UNA SPECIALE E UNICA CELEBRAZIONE DEL CINEMA INTERNAZIONALE BASATA SU 16 SOGGETTI.
Tutti i formati, tutti i generi, tutte le durate sono accettate da tutti i continenti.
SCEGLIERE IL TUO FESTIVAL DEL FILM, Puoi sceglierne uno o più, scrivici: -
1) Women Film Festival di Jaipur (film fatti da donne, basati sulle donne)
2) Festival del cinema per bambini a Jaipur
3) Festival del cinema tribale a Jaipur
4) Festival mondiale dei diritti umani a Jaipur
5) Festival Internazionale del Cinema di Cultura e Turismo a Jaipur
6) Festival del cinema dell'ambiente a Jaipur
7) Festival dell'amore e del cinema romantico
8) Politico ^ Festival del cinema basato sulla corruzione
9) Festival del cinema della democrazia
10) Festival Internazionale del Cinema d'Animazione
11) Festival Internacional de Film Studente
12) Festival del film di guerra e pace
13) Festival del film horror
14) Festival del cinema di crisi finanziarie e sviluppo
15) Festival del film pubblicitario
16) Festival del cinema scientifico
Ora iscriversi anche - Canzone
NOTA:
Tutti questi festival cinematografici saranno organizzati insieme.
Si prega di iscriversi e aggiornarci circa la vostra inscrição a 16filmfestivals@gmail.com la vostra submission è per il festival del film su 16 sopra.
Iscriversi una volta, paga una volta per il tuo film. Se si desidera inserire il vostro film in uno o più festival cinematografici come sopra, non iscriversi di nuovo, non pagare di nuovo, basta e-mail per altri film festival nome includeremo.
per più- http://jiffindia.org/16IFF.html
MISSIONE E OBIETTIVO ~
Il Philadelphia Independent Film Festival si impegna a scoprire e mostrare un'esperienza cinematografica unica, sfrenata dai confini convenzionali.
SUL FESTIVAL ~
Benvenuti al nostro 17° anno e che anno speriamo che sia.
Con la città metropolitana di Philadelphia come palcoscenico, il Philadelphia Independent Film Festival cerca e riunisce una miscela unica di innovazione, tecnologia, creatività e diversità cinematografica in un ecosistema di cineasti in continua evoluzione.
Il festival è stato lanciato nel 2007 grazie all'iniziativa cinematografica mediabureau.com. Il gruppo si era riunito nell'ambito del Philadelphia Underground Film Forum #uff e, con la crescente e repressa domanda di film indipendenti a un bivio, ha lanciato il primo festival nel 2008. Quello che una volta era un gruppo di proiezione digitale è diventato un evento annuale di 6 giorni a cui partecipano registi di tutto il mondo.
Il festival programma film originali di 12 generi, animazione, realtà virtuale e video musicali. Ci piace discutere dei film che programmiamo, online e offline, utilizzando #piff #pifffilms #uff #DemocratizeContent sulle nostre reti multimediali attive. La stragrande maggioranza del programma del festival ha lo status di premier mondiale e locale.
Speriamo di sentirti e di vederti al festival!
The Ituango Film Festival is a space for meeting, reflection and training around the cinema. Children, young people and adults see in this important event the possibility of valuing and recognizing their history, their territory, their present and their future through the seventh art and the audiovisual in general. Currently, the community of Ituango works on processes of memory reconstruction and tell their own stories and artistic and cultural strategies that promote territorial peace are consolidated. At the same time, the festival is presented as a space for the protection and reconstruction of the social fabric of vulnerable populations.
A series of audiovisual, cinematographic and complementary activities will be part of the official program with the possibility to bring the film festival activities to diferent villages of the municipality. Among them are:
•Audiovisual Creation and Experimentation Laboratory.
•First Meeting of Regional Producers.
•National Feature Film Competition NUDO DE PARAMILLO.
•National Short Film Competition NARRATIVES OF THE REGION.
•GUEST COUNTRY Cultural and Cinematographic Exhibition.
•Thematic Forums.
The festival, in addition to being included in the Municipal Development Plan “Ituango Nos Une y merece Salir Adelante” 2024 - 2027, manages resources through public calls and alliances with public and private sector entities.
La Otra Banqueta accetta film di tutte le nazionalità su lesbiche, gay, bisessuali, intersessuali, transgender e qualsiasi altra persona aperta intende la sessualità in tutte le sue forme come parte intrinseca della persona umana.
9° Festival internazionale del cinema per bambini ariano di Jaipur
Aryan ICFF Jaipur, India
26-27 agosto 2026, AICFF Jaipur INDIA
NEL NOME E NELL'AMOREVOLE RICORDO DI ARYAN ROJ
(DAL 26 AGOSTO 2013 AL 20 SETTEMBRE 2018)
CELEBRA IL CINEMA PER BAMBINI CON I PRODUTTORI
Organizzato dalla Aryan Roj Foundation e dal Jaipur International Film Festival Trust
(25.000 studenti hanno partecipato nel 2025 e circa 50.000 studenti parteciperanno nel 2026)
TUTTI I FORMATI, TUTTI I GENERI, TUTTE LE DURATE SONO ACCETTATI DA TUTTI I CONTINENTI
The national-regional Festival "Corto Cortismo" of Miguelturra (Ciudad Real), aims to promote short films as a means of audiovisual expression, contributing to their recognition, dissemination and appreciation as an essential means of transmitting culture. Considering it at all times CINEMA with capital letters and taking this format as a fundamental and essential part of CINEMA, we encourage you all to participate in it, as a platform for the exhibition of good work, which is surely being done by many people who He loves CINEMA as a profession and as one of the means of projection of Culture.
Our Festival presents a double modality of participation: regional and national, this, in turn, divided into the section of adult fiction short films, and the modality of children-family animation short films.
The regional modality will host all those works that come to us from people or teams that, in some way, have links with the region of Castilla-La Mancha and have been carried out in the last year.
For its part, the national modality will exhibit those works that are presented and that have been made in the last two years and have not been presented in previous editions of this Festival.
Si apre la convocazione per il 5º Festival Internazionale del Cinema Colombiano a Buenos Aires - FICCBA 2023. L'iscrizione è gratuita e si apre a:
a) Películas de cualquier metraje realizadas por autores/as colombianos/as (sceneggiatori, registi o produttori).
b) Películas de cualquier metraje realizadas por cineastas de cualquier nacionalidad que sean una coproduzione tra Colombia e altri paesi.
c) Películas de cualquier metraje realizadas por cineastas de cualquier nacionalidad cuya temática esté relacionada con la Colombia.
d) Películas de cualquier metraje realizadas por autores/as argentinos/as (sceneggiatori, registi o produttori).
¡Non perdere l'opportunità di far passare il tuo film al 4º Festival Internacional de Cine Colombiano a Buenos Aires - FICCBA 2023!
The Òmnium Film Festival is an annual program that recognizes and promotes the best audiovisual productions in Catalan, offering audiences the finest Catalan-language cinema of the year with the aim of encouraging greater consumption of films in Catalan.
The festival takes place simultaneously with more than 160 screenings in 90 venues across the Catalan-speaking territories, as well as screenings in 35 cities around the world.
It concludes between March and September with screenings in schools and high schools through the Educational Program, digital platform releases (Filmin and 3Cat), and presence at parallel festivals and showcases such as Sala Montjuïc or the Gaudí Cycle.
In addition, the festival strengthens connections with the industry through training resources, networking opportunities, and professional spaces for promotion and reflection, in collaboration with key industry players such as ICEC, the Catalan Film Academy, and 3Cat.