L'Olot Film Festival è stato creato con l'ambizione di diventare un riferimento globale per il cinema indipendente e i cortometraggi. Il nostro programma si impegna a dare visibilità a nuove voci nel panorama audiovisivo, offrendo al pubblico una selezione diversificata di opere che esplorano linguaggi innovativi e narrazioni audaci.
Uno dei pilastri del festival è la collaborazione con l'Institut d'Educació Greda di Olot, dove gli studenti partecipano attivamente presentando documentari creati nell'ambito dei loro studi. Questa iniziativa promuove i talenti locali e rafforza il legame tra studenti e professionisti del settore, creando uno spazio per l'apprendimento, la sperimentazione e il dialogo culturale.
Più di un semplice concorso cinematografico, l'Olot International Film Festival mira a essere un punto di incontro per creatori, pubblico e istituzioni, aprendo le porte della città alla creatività e allo scambio artistico.
Sede: Cines Olot
L'Olot Film Festival si svolgerà presso Cines Olot, un moderno complesso cinematografico situato in via Josep Ayats, 10, 17800 Olot.
Cines Olot dispone di otto sale di proiezione completamente attrezzate, tra cui sale di proiezione 3D, che lo rendono il multiplex più completo della regione della Garrotxa. Oltre alle uscite commerciali, Cines Olot svolge un importante ruolo culturale in città, organizzando serie di film, proiezioni in versioni originali, concerti, opere ed eventi speciali.
Il multisala ha aperto le sue porte più di 20 anni fa, come risultato di un progetto familiare locale con una lunga storia nel campo delle esposizioni cinematografiche, con l'obiettivo di offrire a Olot un centro culturale e di intrattenimento di alta qualità.
SMM Club при Международном университете «Ала-Тоо» приглашает школьников 9-11 классов, студентов колледжей и вузов Кыргызстана принять участие в UniFrame Short Film Festival 2025 – конкурсе короткометражных фильмов с открытой тематикой.
Фестиваль призван объединить молодых режиссёров, сценаристов и операторов, стремящихся выражать свои идеи и эмоции через кино. Участники создают короткометражные фильмы (до 10 минут), в которых могут исследовать любые темы – от личных историй и социальных наблюдений до художественных экспериментов и философских размышлений.
UniFrame – это площадка, где ценится искренность, креативность и смелость. Здесь твоя камера становится инструментом самовыражения, а твоя история – отражением внутреннего мира.
Твоя идея. Твой кадр. Твоя история.
Athens Marathon International Film Festival (A.M.I.F.F.) è un evento internazionale annuale dedicato ai registi indipendenti. Fondata quest'anno da «THE BASEMENT», organizzazione culturale e educativa senza scopo di lucro e non governativa (B.C.E.O.).
Situato nella città di Atene, non vediamo l'ora di ospitare un evento straordinario con te e i tuoi amici. L'A.M.I.F.F. è un evento di più giorni che si svolge nel Beggining of Summer in luoghi di Atene-Grecia.
Il nostro desiderio è che i luoghi siano cinema all'aperto nell'autentico itinerario classico della Maratona da Maratona ad Atene. Gli spettatori potranno godersi film gratuiti sullo schermo bianco, sotto il cielo pieno di stelle di Attika e accanto al blu intenso del Mar Egeo.
L'A.M.I.F.F. vuole essere un evento riconosciuto a livello mondiale, con l'industria, i registi e l'attenzione della stampa da tutto il mondo. Il festival è competitivo, proiettando circa 40-60 film ogni anno.
L'industria cinematografica oggi è in gran parte basata sul monopolio e dipende da budget su larga scala per il successo delle produzioni. Tuttavia, questo festival mira a dare voce a coloro che non hanno un budget enorme a portata di mano, ma comunque una storia importante da raccontare.
Secondo uno degli obiettivi della nostra organizzazione no-profit di fornire una piattaforma per i registi indipendenti, siamo in grado di fornire una soluzione conveniente per far progredire la causa della produzione cinematografica indipendente. Pertanto, la iscrizioni inizia con un prezzo di 10 euro.
ATTENZIONE:
ANCHE FILM IN INGLESE SENZA SOTTOTITOLI IN LINGUA O SOTTOTITOLI DURI VENGONO SQUALIFICATI. TUTTI I FILM DEVONO AVERE SOTTOTITOLI IN INGLESE IN FORMATO APERTO CON ESTENSIONE .SRT O .TXT
Al via le iscrizioni della 17esima Edizione del concorso Festival Internazionale del Cortometraggio “I Corti sul Lettino – Cinema e Psicoanalisi”, ideato e diretto da Ignazio Senatore, psichiatra, giornalista e critico cinematografico del Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici – SNCCI, che si svolgerà, dal 8 al 9 maggio 2026 (ore 18,00-21.00) presso Magazzini Fotografici in Napoli.(date e location da confermare)
E’ un festival segnalato anche su IMDB ed è indipendente, autofinanziato e non riceve contributi pubblici, né sponsorizzazioni di privati.
I corti pervenuti concorreranno per: migliore cortometraggio, migliore attore, migliore attrice, miglior documentario, miglior corto straniero, miglior corto premiato dal Pubblico e Premio “Elvira Notari” per il miglior corto diretto da un regista campano.
Il concorso ha annoverato negli anni passati, come presidenti di giuria, Roberto Faenza, Giuseppe Piccioni, Marco Risi, Ettore Scola, Alessandro Haber, Alessandro D’Alatri, Giogiò Franchini, Mimmo Calopresti, Daniele Luchetti, Marina Confalone, Cristina Donadio, Marco Mario De Notaris, Guido Lombardi, Nunzia Schiano, Nando Paone e Enzo Decaro.
Nel corso delle diverse edizioni sono stati premiati Cristiana Capotondi, Valeria Solarino, Alba Rorwacher, Sandra Milo, Donatella Finocchiaro, Claudia Pandolfi, Teresa Saponangelo, Milana Vukotic, Cristina Donadio, Antonia Truppo, Marco Giallini, Stefano Accorsi, Giuseppe Battiston, Alessandro Borghi, Lino Guanciale, Libero De Rienzo, Giovanni Esposito, Neri Marcorè,, Lello Arena, Lino Musella, Rolando Ravello, Gianfranco Gallo e tanti altri.
Sono stati proiettati, inoltre, corti interpretati da Vittoria Puccini, Elena Sofia Ricci, Sandra Ceccarelli, Lorenza Indovina, Barbara Bouchet, Violante Placido, Angela Finocchiaro, Valentina Ludovini, Maria Grazia Cucinotta, Chiara Caselli, Marina Massironi, Anna Mazzamauro, Roberto Herlitzka, Alessandro Haber, Nino Frassica, Mariano Rigillo, Massimiliano Gallo, Greg, Francesco Pannofino, Paolo Briguglia, Max Tortora, Giorgio Colangeli, Maurizio Casagrande e Ernesto Mahiueux.
Ad affiancare nelle precedenti edizioni i presidenti di giuria, gli attori Andrea Renzi, Ernesto Mahieux, Francesco Paolantoni, Gianfranco e Massimiliano Gallo, Nando Paone, Nero Nelson, Tonino Taiuti, Peppe Lanzetta, Nello Mascia, Marcello Sannino, Antonio Pennarella, Antonello Cossia, Agostino Chiummariello, Adriano Pantaleo, le attrici Cristina Donadio, Adele Pandolfi, Shalana Santana, i registi Guido Lombardi, Carlo Luglio, Alessio Giuseppe Nuzzo, il produttore Angelo Curti, il direttore della fotografia Cesare Accetta e lo scrittore Maurizio De Giovanni.
Il festival è indipendente, è autofinanziato e non riceve contributi pubblici, nè sponsorizzazioni di privati, è segnalato anche su IMDB
I film sperimentali sono più che benvenuti: il nostro festival incoraggia l'innovazione e il superamento di formati, generi, confini politici ed estetici. Siamo particolarmente sensibili ai film di videoarte e danza, nonché all'animazione e ai documentari, e riteniamo necessario che gli artisti dispongano di spazi adeguati per l'esposizione e la critica delle loro opere, al di fuori dei circuiti commerciali e di altre esigenze formali che possono limitare l'esplorazione creativa dei linguaggi contemporanei.
Siamo anche interessati ai film che esplorano il tema delle frontiere. Táchira si trova al confine tra Venezuela e Colombia, e questo è stato tradizionalmente il limite geopolitico più attivo dell'America Latina, ma negli ultimi cinque anni l'attività è stata più che insolita e merita di essere esposta in molti punti di vista diversi. La storia di questo e di altri confini provenienti da tutto il mondo può essere un prezioso contributo al nostro festival, che incoraggia la discussione riflessiva e il godimento estetico di tutte le opere presentate.
5o Photopolis Agrinio Film Festival, annuncia un concorso cinematografico e ti invita a iscriversi i tuoi lavori nella categoria: Cortometraggi.
La partecipazione è di 20€
I partecipanti sono pregati di iscriversi elettronicamente ai propri progetti, che devono essere scaricabili, con una durata massima di venti minuti (20'), oltre a un breve testo descrittivo del progetto e una biografia del regista.
Se la lingua parlata ufficiale non è il greco o l'inglese, devono essere forniti i sottotitoli in inglese.
La selezione dei progetti sarà effettuata dai registi Christina Charharidi, Zephy Ross e dai membri dell'Agrinio Film Club Dimitris Kourtis e Vasilis Pelekis. La selezione si baserà sulla rilevanza della descrizione dell'idea rispetto alla sua esecuzione.
I risultati saranno annunciati entro il 1 aprile 2026 sul sito web del festival (www.photopolis.gr), sui social media, mentre i creatori delle opere selezionate saranno informati anche via e-mail.
Imagine This Women's International Film Festival (ITWIFF) mira ad amplificare e potenziare le donne indipendenti e aspiranti e i registi non binari di tutto il mondo.
L'ottava edizione dell'Imagine This Women's Film Festival presenterà film feroci, audaci e originali di registe e narratrici donne e non binarie, domande e risposte, pannelli didattici ed eventi speciali.
L'obiettivo di Imagine This Women's Film Festival è sostenere le donne condividendo il loro lavoro con il pubblico, promuovendo le pari opportunità per le donne del BIPOC e la comunità LGBTQIA+, fornendo al contempo sviluppo educativo e professionale e fungendo da rete di informazioni sulle risorse.
Imagine This Women's Film Festival accetta film di registe e narratrici donne in posizioni di leadership. Almeno una donna deve ricoprire il ruolo di regista, produttrice, sceneggiatrice, direttrice della fotografia, montatrice, ruolo principale e così via.
Imagine This incoraggia le donne del BIPOC, le persone LGBTQIA+, i registi studenti e i narratori a iscriversi.
«Imagine This Productions ha lanciato il Women's International Film Festival con l'obiettivo di celebrare e dare potere alle registe indipendenti e aspiranti di tutto il mondo.» - IndieWire
«Celebra il lavoro delle registe di tutto il mondo alla seconda edizione dell'Imagine This Women's International Film Festival (ITWIFF) a Brooklyn» - AFAR Magazine
«Quando si tratta di proiezioni cinematografiche ed eventi del settore, questa settimana c'è molto da fare per divertirti. Da una lezione sulle licenze di copyright a un festival cinematografico internazionale femminile, continua a leggere per scoprire gli eventi cinematografici più importanti della settimana da aggiungere al tuo calendario. "- ABC 7
«I recenti scandali hollywoodiani hanno sottolineato l'importanza del sostegno alle donne nell'industria cinematografica, e la seconda edizione dell'Imagine This Women's International Film Festival è il luogo ideale per farlo. I film qui, che includono cortometraggi e lungometraggi, documentari e film di finzione, sono tanto diversi quanto le donne che li hanno realizzati.» - CBS New York
Nota: Imagine This ha ancora intenzione di organizzare il nostro festival cinematografico annuale durante le date annunciate. Continueremo inoltre a seguire le linee guida stabilite dalle direttive sulla salute pubblica e dallo Stato di New York, che aiuteranno a determinare se il formato del festival sarà in teatro o online, o una combinazione di entrambi. Annunceremo eventuali aggiornamenti tramite il nostro sito Web.
Iscriversi al New York Film Screening Festival e sarai automaticamente considerato per 33 categorie di premi! Il NYFSF si impegna a massimizzare la visibilità del tuo lavoro. Ogni inscrição sarà pubblicato sui nostri social media, aiutando il tuo film a raggiungere un pubblico più ampio.
Organizziamo proiezioni online ogni tre mesi e organizziamo un evento annuale di proiezione dal vivo a New York City, dando ai vostri lavori l'opportunità di essere visti sia a livello globale che sul grande schermo.
Per massimizzare la visibilità, offriamo un pacchetto di offerte speciali che include:
Recensioni professionali per fornire un feedback approfondito.
Interviste agli artisti per condividere il tuo percorso creativo.
Un'opportunità garantita per una proiezione di persona a New York City, per presentare i tuoi lavori a un pubblico dal vivo.
Promosso e organizzato dalla Peña Flamenca «La Platería», questo concorso cinematografico mira a evidenziare le diverse prospettive con cui il flamenco è contemplato e vissuto nel mondo, nonché le varie forme che il genere adotta e come ciò influenzi, non solo nel modo in cui molte persone sentono la musica, ma anche nel modo in cui sentono la musica. ma anche nel modo in cui i sentimenti vengono percepiti attraverso di essa nei suoi aspetti e fusioni. Questa iniziativa mira a promuovere la produzione audiovisiva nel campo del flamenco, incoraggiare la produzione, la creazione artistica e la promozione dell'arte flamenca attraverso proposte audiovisive in diversi formati, come documentari e fiction.
Incoraggiamo la partecipazione di registi spagnoli e stranieri e incoraggiamo in particolare la presenza di opere di giovani registi.
Questo Festival è nato con l'obiettivo di dare la possibilità a numerosi autori di produrre e realizzare film legati al flamenco e ai suoi molteplici aspetti; danza, canto, chitarra, storia, stili di vita ecc....
Sarà uno spazio aperto all'arte e alle emozioni che, dal flamenco, diventano documentari e film di finzione, con l'intenzione di fornire un valore aggiunto al campo della creazione e della percezione del flamenco come fenomeno sociale oltre confini, razze e credenze di qualsiasi tipo. Saranno proiettate le opere che meglio mostrano le diverse realtà e sensibilità del flamenco in diverse parti del mondo, con testimonianze ed esperienze che vanno dal movimento personale a quello sociale che affonda le sue radici nel flamenco come stile di vita ed espressione di un intero popolo.
Aladerri International Film Festival (AIFF) è un IMDB Award Listing Qualifier dedicato alla celebrazione di «Short Films», un evento di più giorni a Chicago che sostiene i registi e dando loro l'opportunità di mostrare il loro lavoro nel tentativo di portare avanti le voci più stimolanti e di grande impatto.
AIFF è stato creato per presentare opere nazionali e internazionali di artisti emergenti e affermati appassionati di narrazione attraverso l'arte del cinema.
Miriamo a condividere grandi storie con il pubblico, sostenendo al contempo registi indipendenti in tutto il mondo e proietteremo tutti i film accettati in «Selezione ufficiale» davanti a un pubblico dal vivo e l'opportunità di tenere una sessione di domande e risposte con i registi in loco dal 15 al 17 settembre 2022.
The San Isidro Young Film Festival is an initiative whose aim is to give visibility to independent short films created by young filmmakers. We are aware of how difficult it is to gain recognition in the film industry, as well as the frustration that this situation can generate. Therefore, the FCSI offers a platform for all young filmmakers in the province of Alicante to have the opportunity to present their projects to the public.
L'International Street Film Festival è una celebrazione annuale che presenta opere cinematografiche di eccezionale qualità create in modo indipendente e innovativo. Questo evento mira a promuovere e diffondere l'espressione artistica attraverso il cinema, offrendo ai registi di strada di tutto il mondo una piattaforma per mostrare le loro opere al pubblico.
Il nostro festival si svolge in una varietà di luoghi in tutto il mondo, mettendo in risalto gli spazi urbani ed esterni che consentono al pubblico di vivere un'esperienza cinematografica unica. Siamo lieti di presentare un'ampia selezione di film che abbracciano generi e temi diversi, dai cortometraggi sperimentali ai documentari, dai film d'animazione alle narrazioni convenzionali.
Oltre alle proiezioni di film, l'International Street Film Festival offre anche una varietà di attività ed eventi speciali. Questi includono workshop e conferenze tenuti da esperti del settore cinematografico, presentazioni di progetti in primo piano, colloqui con i principali registi e sessioni di domande e risposte dopo la proiezione.
Benvenuti ai BIPA (Berlin International Pictures Awards)!
Con sede nel vivace cuore artistico di Berlino, in Germania, il BIPA è un importante concorso **stagionale** dedicato alla scoperta e alla celebrazione dell'intero spettro delle arti visive. Crediamo che ogni immagine, che si tratti di una fotografia artistica, di uno spot pubblicitario o di un film cinematografico, abbia una storia che valga la pena di essere riconosciuta.
La nostra missione è fornire una piattaforma globale per consentire ai creatori di ottenere il riconoscimento che meritano. Il nostro concorso culmina con il **"Berlin Seasonal Showcase"**: una proiezione e una mostra dal vivo e curate a Berlino per celebrare i nostri migliori vincitori.
1. OBIETTIVI
Gli obiettivi del Festival di Malaga sono diffondere e promuovere i film spagnoli e la loro sfera culturale generale. In questo senso, il Festival è anche una piattaforma per le produzioni cinematografiche latinoamericane. Le sue funzioni includono l'organizzazione di un evento per i diversi settori professionali dei film in spagnolo (intesi come film prodotti in Spagna e in tutta l'America Latina, incluso il Brasile) per promuoverne lo sviluppo e promuovere le vendite internazionali.
Il Festival de Málaga è riconosciuto dalla Federazione internazionale delle associazioni di produttori cinematografici (FIAPF) (www.fiapf.org).
In conformità con questi obiettivi, la 29a edizione del Festival de Málaga si terrà dal 6 al 15 marzo 2026.
Il Lima Docs Documentary Film Festival si svolgerà dal 14 al 23 maggio 2026. Nella sua seconda edizione, il festival invita i registi di tutto il paese a iscriversi ai loro lungometraggi, cortometraggi e documentari di mediometraggio completati tra gennaio 2024 e la data di chiusura di questo invito a presentare candidature.
IL TEMA DI QUEST'ANNO PER IL 2026: IL GIAPPONE E LA SUA CUCINA
Questo festival, creato da professionisti del cinema e della gastronomia, è nato dalla loro passione per questi due temi; e da 2 libri abbiamo scritto: «les petits plats du grand écran» (Little Dishes of the Big Screen) (1999) (edizione Canal +) e Ciné-bouffe (Cinema-Food) (2001) (edizione Hors Collection); nonché da un primo Festival Internazionale di Cinema e Gastronomia che si è svolto a Diem Jon (2004 e 2005).
È quindi con un piacere 'gourmand' che abbiamo deciso di rendere omaggio ancora una volta, attraverso questo festival, ai deliziosi film (taglienti o salati) che evocano la gastronomia e alle più squisite scene da tavola, per cercare di capire perché e come sono state «cucinate» dai registi che le hanno immaginate.
Abbiamo anche il desiderio di usare cinema 1 per costruire un ponte con un'alimentazione sana e per scoprire o riscoprire il gusto della cucina per fare scelte consapevoli, per mangiare meno inconsapevolmente. È quindi con un insaziabile piacere «gastrosofico» 2 che abbiamo ideato i diversi temi di questo evento.
Diciamo del nostro villaggio, classificato come uno dei villaggi più belli di Francia e una «cité de caractère» (città del carattere), dove le case più antiche risalgono al XVI secolo, che è una specie di piccola Hollywood della Bretagna. Va detto che vi sono stati girati più di trenta lungometraggi e serie, come Tess, Chouans! , Un impegno molto lungo...»
Benvenuti alla seconda edizione del From Beyond Film Festival, dove lo strano, lo scioccante e il surreale sono al centro della scena. Tenutasi a ottobre nel cuore di Boise, nell'Idaho, questa nuovissima celebrazione del cinema marginale invita il pubblico a fare un viaggio sfrenato attraverso l'horror, il cult, la fantascienza, il fantasy e tutte le cose meravigliosamente strane provenienti da tutto il mondo.
Che tu sia un amante da sempre dei lineamenti delle creature o un nuovo arrivato curioso che vuole mettere alla prova i propri nervi, From Beyond presenterà una gamma di film all'avanguardia che sfidano le regole di genere e abbracciano il bizzarro. Questo non è solo un altro festival, è un luogo d'incontro per disadattati, anticonformisti e maniaci del cinema di mezzanotte.
??? Cosa aspettarsi
Una selezione curata di film internazionali e locali che esplorano gli angoli più oscuri dell'immaginazione cinematografica
Anteprime mondiali, gemme underground e classici cult vintage
Interessanti sessioni di domande e risposte, panel con i registi ed eventi dopo il tramonto
Un'atmosfera comunitaria creativa all'Idaho Film Society, il vivace centro del cinema indipendente di Boise
???? Global Vision, Local Pulse From Beyond non riguarda solo le paure, ma anche la narrazione. Ogni film riflette una visione del mondo unica e, insieme, costruiscono uno spazio condiviso per gli amanti del genere per esplorare nuove dimensioni.
???? Vieni per i brividi. Resta per le cose strane. Questo ottobre, entra nel vuoto e scopri cosa si cela da From Beyond.
The ExpoJoven Short Film Festival is an initiative organized by the Youth Department of the León City Council, whose objective is to promote young audiovisual talent and offer a space for exhibition and recognition to new creators. Through the screening of short films made by young filmmakers, the festival promotes creativity, artistic expression and cultural participation within the Leonese youth scene.
La decima edizione di**24 Risas por Segundo, Festival internazionale del cinema e della commedia**, si svolgerà dall'11 al 17 maggio a Città del Messico**, e per questo motivo, **invitiamo i registi messicani e internazionali** a iscriversi i loro **film comici (cortometraggi e lungometraggi) ** per far parte del nostro programma.
Eszena è un giovane festival cinematografico nato a Saragozza, nel 2023, con l'intenzione di creare uno spazio per l'esposizione di progetti audiovisivi di giovani.
Eszena è nata dalla necessità di avvicinare il cinema ai giovani e mettere loro (noi stessi) come priorità, perché la Generazione Z ha bisogno di spazi per mostrare le loro creazioni, risorse per farle progredire e punti di incontro per continuare a coltivare il giovane tessuto artistico.